Lance Kerwin nacque a Newport Beach e crebbe a Lake Elsinore in California.[3] Suo padre era un insegnante di recitazione, che portò a casa numerose sceneggiature per farle leggere al figlio.[4] Sua madre era anch'essa un'artista e in seguito una talent agent.[3] Era il più giovane di cinque fratelli. Suo fratello Shane gli fece da controfigura.
Negli anni settanta Kerwin apparve in numerosi film e serie TV. Era, secondo l'ex critico teatrale e governatore del British Film Institute John Holmstrom, "probabilmente il principale attore americano della fine degli anni Settanta... un bel ragazzo... [con] una notevole sensibilità come attore".[5] I suoi ruoli di recitazione più impegnativi spesso rappresentavano personaggi angosciati che affrontano sfide difficili, come in The Loneliest Runner, The Boy Who Drank Too Much e I figli del divorzio.
Lance Kerwin esordì come attore nel 1974 in un episodio della serie televisivaSquadra emergenza. Recitò quasi esclusivamente in serie televisive, le più famose delle quali sono La casa nella prateria, Gunsmoke e James. Proprio il ruolo di James Hunter in quest'ultima serie è quello più famoso.[6].
Dopo aver smesso di recitare, lavorò come ministro di culto della U-Turn For Christ a Kaua'i, Hawaii.[7]"[8]
Lance Kerwin sposò in prime nozze Kristen Lansdale, dalla quale ebbe una figlia, Savanah Paige.
Dopo il divorzio, nel 1998 si risposò con Yvonne, dalla quale ebbe quattro figli, Trinity, Terah, Kailani e Justus Joe.
Nel luglio 2010, Kerwin e sua moglie Yvonne si dichiararono colpevoli di falsificazione di documenti per ottenere assistenza medica statale alle Hawaii. Kerwin fu condannato a cinque anni di libertà vigilata e 300 ore di servizio alla comunità.[7] Si scusò poi pubblicamente per l'accaduto.
^ John Holmstrom, The Moving Picture Boy: An International Encyclopaedia from 1895 to 1995, Norwich, UK, Michael Russell, 1996, pp. 328–329, ISBN0-85955-178-4.