Left Behind è una serie di romanzi fantastici-apocalittici scritti da Tim LaHaye e Jerry B. Jenkins e basati su una visione dispensazionalista, pretribolazionista e premillenarista delle profezie bibliche di Giovanni, Ezechiele e Daniele.
La serie conta sedici volumi e negli USA ha venduto più 65 milioni di copie[1].
I sedici libri narrano delle avventure di coloro che sono stati "lasciati indietro" in seguito al Rapimento della Chiesa, avvenimento nel quale, prima dell'inizio della Tribolazione, i credenti sono stati portati in Paradiso, mentre il politico rumeno Nicolae Carpathia, segretario generale delle Nazioni Unite, forma un governo mondiale, la Global Community, rivelandosi poi come l'Anticristo in persona, che combatterà senza esclusione di colpi contro la Tribulation Force, un gruppo di "lasciati indietro" che dopo il Rapimento sono diventati credenti, prima della Seconda venuta di Gesù Cristo.
La serie è costituita complessivamente da sedici romanzi pubblicati tra il 1995 e il 2007: dodici romanzi che narrano del periodo della Tribolazione dal Rapimento alla Seconda Venuta, più tre prequel ambientati prima del Rapimento e un seguito in conclusione della saga riguardante il Millennio e il Giudizio Universale.
La serie ha avuto una saga spin-off di romanzi brevi young adult rivolti ad un pubblico giovanile intitolata Left Behind: The Kids. La saga consiste di 40 volumi pubblicati tra il 1998 e il 2005 e si svolge parallelamente agli eventi della saga principale seguendo le vicende di un gruppo di adolescenti cristiani durante le vicende del Rapimento e della Tribolazione[3].