I loriini hanno lingue dalla punta a spazzola per nutrirsi di nettare e di frutti morbidi. Possono nutrirsi dei fiori di circa 5000 specie di piante e usano le loro lingue specializzate per raccogliere il nettare. La punta delle loro lingue ha ciuffi di papille (peli estremamente fini) con cui raccolgono il nettare e il polline.
I lorichetti hanno ali affusolate e code appuntite che permettono a questi uccelli di volare facilmente e con grande agilità. Hanno anche piedi e zampe robusti. Tendono ad avere una personalità iperattiva e buffa sia in cattività che in natura.
Il lorichetto oltremarino (Vini ultramarina) è considerato in pericolo di estinzione. Il lorichetto blu (Vini peruviana) viene classificato come vulnerabile. L'introduzione di ratti europei sulle piccole isole abitate da questi uccelli è la causa principale della loro rarità.
^ab(EN) Loriini, in Taxonomy in Flux. URL consultato il 12 novembre 2014.
^(EN) F. Gill e D. Donsker (a cura di), Family Psittacidae, in IOC World Bird Names (ver 9.2), International Ornithologists’ Union, 2019. URL consultato il 12 novembre 2014.