Libero docente e successivamente professore incaricato in Storia della filosofia antica, fu professore ordinario di questa disciplina dal 1975 al 2005 presso l'Università di Pavia dove ricoprì più volte il ruolo di direttore nel Dipartimento di Filosofia della stessa università.
Morì nella sua casa milanese l'11 marzo 2018,[6] a soli quattro giorni di distanza dalla morte dell'amico e collega Diego Lanza. Parte dei suoi volumi sono stati donati alla biblioteca del Collegio Ghislieri di Pavia.
Mario Vegetti si dedicò alla storia del pensiero scientifico greco mettendo in evidenza le relazioni della scienza antica con la filosofia secondo l'insegnamento del suo maestro Ludovico Geymonat. In particolare pubblicò studi sulla medicina e sulla biologia da Ippocrate a Galeno.
Fu il primo in Italia a impartire un corso di storia della filosofia antica che prendesse in considerazione i riferimenti alla storia della scienza antica, particolarmente in ambito greco.[7] Nella ricerca di tale profonda connessione storica fra scienze e filosofia, seguì la metodologia del suo maestro Geymonat.
Altro campo d'indagine approfondito da Vegetti consistette essenzialmente nello studio degli aspetti etici e politici della filosofia antica, in particolare del pensiero platonico, aristotelico e stoico, in rapporto con l'ambito sociale ed ideologico della cultura greco-romana.
Relativamente all'etica antica, che assimilava l'ordine stabilito dalla legge morale e politica con l'ordine naturale insito nel kósmos, l'universo ordinato, Vegetti ritenne che si configurasse per la prima volta nell'Iliadeomerica proseguendo poi nella riflessione orfica-pitagorica sull'anima.
Ippocrate, Opere, a cura di M. Vegetti, UTET, Torino, 1965; IIª ed., 1976; IIIª ed., 1996.
Aristotele, Opere biologiche, a cura di D. Lanza e M. Vegetti, UTET, Torino, Iª ed., 1971; IIª ed., 1996.
Galeno, Opere, a cura di I. Garofalo e M. Vegetti, UTET, Torino, 1978.
Platone, La Repubblica, traduzione e commento a cura di Mario Vegetti, Napoli, Bibliopolis, 1998-2008 (Vol. 1: Libro I; Vol. 2: Libri II e III; Vol 3: Libro IV; Vol. 4: Libro V; Vol. 5: Libro VI-VII; Vol. 6; Libro VIII-IX; Vol. 7: Libro X).
Platone, Repubblica, a cura di M. Vegetti, Libri I-III, Dipartimento di Filosofia dell'Università di Pavia, 2 voll.
Platone, La Repubblica, trad., introduzione e cura di M. Vegetti, Collana Classici greci e latini, BUR, Milano, 2007, ISBN 978-88-170-1337-6.
Filosofie e società, a cura di M. Vegetti, Franco Alessio, Fulvio Papi, Renato Fabietti, 3 voll. (manuale di filosofia destinato ai licei), Bologna, Zanichelli.