Memurubu

Memurubu
Il rifugio Memurubu sulle rive del lago Gjende
Ubicazione
StatoNorvegia (bandiera) Norvegia
Altitudine1 008 m s.l.m.
LocalitàLom
CatenaJotunheimen, nei Monti Scandinavi
Coordinate61°29′18″N 8°37′52″E
Dati generali
Inaugurazione1872
Proprietàprivato
Periodo di apertura• Estate: dal 16 giugno al 17 settembre
• Inverno: dal 16 marzo al 15 aprile
Capienza150 posti letto
Mappa di localizzazione
Map

Memurubu è un rifugio alpino sulle rive del lago Gjende, in Norvegia. Il rifugio si trova a 1 008 metri d'altezza, nella catena montuosa del Jotunheimen, nel comune di Lom (contea di Innlandet).

Memurubu era originariamente un alpeggio, costruito nel 1872, sebbene ospitasse turisti allo stesso tempo. Il rifugio è stato il quarto costruito dal DNT (il club alpino norvegese) dopo quelli di Krokan (1868), Tyinhytten (1870) e Gjendebu (1872); il DNT non gestisce più la struttura, ma è di proprietà privata; i soci DNT tuttavia possono beneficiare di diversi sconti.

La struttura fu distrutta da un incendio ma fu ricostruito nel 1998.

Caratteristiche e informazioni

[modifica | modifica wikitesto]
Uno schema del lago Gjende con la localizzazione dei rifugi Gjendebu, Gjendesheim e Memurubu.

Il rifugio sorge sul lago Gjende, nei pressi della foce del fiume Muru, al termine della valle Memurudalen, a metà strada tra i rifugi Gjendesheim e Gjendebu, entrambi gestiti dal DNT.

La struttura è dotata di 150 posti letto, per la maggior parte in camere doppie o quadruple, tutte fornite di docce e servizi igienici. L'elettricità è fornita da un generatore idroelettrico.

Nei dintorni della struttura ci sono ancora pascoli per mucche.

D'estate il rifugio è raggiungibile tramite sentieri segnati oppure con barca sul lago Gjende partendo dal rifugio Gjendesheim, quest'ultimo raggiungibile in auto o autobus[1].

D'inverno il rifugio è raggiungibile per mezzo di sci: dal Gjendesheim sul lago Gjende ghiacciato, oppure tramite piste di fondo[2].

Memurubu è uno dei punti di partenza per le escursioni alle vette del gruppo del Besseggen, tra cui il Surtningssue (2 368 m) e il Besshøe (2 258 m), passando per la valle Memurudalen[3]. Un sentiero che punta a ovest, inoltre, passa per la vetta Bukkelægret e termina al rifugio Gjendebu, all'estremità occidentale del lago Gjende.

Inoltre è possibile camminare lungo la riva settentrionale del lago Gjende fino a Gjendesheim, raggiungibile in 3,5-4 ore.

La zona è rinomata anche per la pesca. I luoghi più comuni per la pesca sono Gjende e Memurutunga, quest'ultima è a circa 1,5 ore da Memurubu in direzione del Bukkelægret.

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ (NOENDE) Gjendebåtene, su gjende.no.
  2. ^ (NOEN) How to get here [collegamento interrotto], su memurubu.no.
  3. ^ (EN) The Besseggen Ridge in Jotunheimen, su visitnorway.com. URL consultato il 5 giugno 2017 (archiviato dall'url originale il 6 luglio 2017).

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]