Mesoveliidae

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Mesoveliidae
Mniovelia kuscheli
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
SottoregnoEumetazoa
RamoBilateria
PhylumArthropoda
SubphylumHexapoda
ClasseInsecta
SottoclassePterygota
CoorteExopterygota
SubcoorteNeoptera
SuperordineParaneoptera
SezioneRhynchotoidea
OrdineRhynchota
SottordineHeteroptera
InfraordineGerromorpha
SuperfamigliaMesovelioidea
Møller Andersen, 1982
FamigliaMesoveliidae
Douglas & Scott, 1867
Generi

Mesoveliidae Douglas & Scott, 1867, è una famiglia di insetti acquaioli appartenente all'ordine dei Rincoti Eterotteri (Gerromorpha) e unico raggruppamento compreso nella superfamiglia Mesovelioidea Møller Andersen, 1982.

I Mesoveliidae sono insetti di piccole dimensioni, con corpo lungo meno di 5 mm, di forma più o meno oblunga e colori dal verde al bruno, alati o atteri.

Il capo è relativamente grande, prolungato in avanti e provvisto di ocelli solo nelle forme alate; gli occhi composti sono prossimi al margine posteriore del capo. Le antenne sono composte da 4 articoli e il rostro da 3 segmenti; quest'ultimo è particolarmente lungo e oltrepassa le anche delle zampe medie.

Il torace mostra un pronoto di forma trapezoidale, con massima larghezza in prossimità del margine posteriore. Lo scutello è ben evidente nelle forme alate; quando sono presenti, le ali anteriori sono poco differenziate fra corio e membrana. La membrana è priva di venature, quelle del corio circoscrivono tre cellule. Le zampe sono relativamente lunghe rispetto al corpo e hanno tarsi di 3 segmenti con unghie apicali.

L'addome delle femmine ha un ovopositore ben sviluppato.

Biologia e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

La famiglia è cosmopolita ed è associata ad ambienti acquatici d'acqua dolce, in genere sulle sponde e sulle piante acquatiche. Comprende specie predatrici di piccoli Artropodi acquatici, fra cui anche gli stadi giovanili delle zanzare, ma possono nutrirsi di animali già morti che trovano nell'acqua. Depongono le uova sulle piante acquatiche.

Se minacciati, questi insetti corrono velocemente sulla superficie dell'acqua[1].

La famiglia comprende 11 generi con circa 40 specie[2]. La famiglia, già descritta dal 1867, è stata dapprima inquadrata in gruppi sistematici nettamente differenti e facenti capo agli attuali Cimicomorpha, poi associata ai Gerromorfi. Diverse fonti citano la famiglia nell'ambito dei Gerroidea, ma una posizione più definita discerne fra Mesoveliidae e Gerroidea, inserendo la famiglia in un raggruppamento proprio, al rango di superfamiglia.

Fra i generi della famiglia Mesoveliidae rientrano i seguenti:

  1. ^ Moreira da Costa Lima, p. 307.
  2. ^ (EN) Family Mesoveliidae, in Australian Faunal Directory, Australian Government, Department of the Environment, Water, Heritage and the Arts. URL consultato il 2 marzo 2009.
  • (EN) Nils Møller Andersen, The Semiaquatic Bugs (Hemiptera, Gerromorpha). Phylogeny, adaptations, biogeography and classification (Entomograph Vol. 3), Klampenborg, Danimarca, Scandinavian Science Press, 1982, ISBN 87-87491-05-2.
  • (PT) Ângelo Moreira da Costa Lima, XXII. Ordem Hemiptera. Superfamilia Gerroidea, in Insetos do Brasil. Tomo 2°, Escola Nacional de Agronomia, 1938, pp. 306-308.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Artropodi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di artropodi