Michael D. Swords (...) è un biochimico statunitense.
Nel 1962 Swords ha conseguito il Bachelor of Science in chimica alla University of Notre Dame a South Bend (Indiana). Successivamente ha studiato biochimica alla Iowa State University, dove si è laureato nel 1965. Ha proseguito gli studi alla Case Western Reserve University a Cleveland, dove ha conseguito il Ph.D. nel 1972.
Dal 1976 al 2006 è stato professore di scienze naturali alla Western Michigan University a Kalamazoo. Nel 1978 ha conseguito il Premio di Eccellenza per l'insegnamento universitario (Teaching Excellence award). I suoi studi professionali hanno riguardato la biologia umana, la genetica, lo studio dell'ambiente naturale, la storia e la filosofia della scienza.
Swords si è interessato anche di parapsicologia, criptozoologia e ufologia. In campo ufologico, Swords è molto conosciuto, avendo collaborato con la Commissione Condon per lo studio degli UFO. Ha scritto articoli per varie riviste, tra cui il Journal of Scientific Exploration, l'International UFO Reporter e il Journal for UFO Studies; di quest'ultima rivista, Swords è stato anche redattore capo. È stato relatore in congressi e simposi di ufologia ed ha scritto alcuni libri. Nel 2005 Swords ha partecipato in USA alla trasmissione televisiva Peter Jenning Reporting: UFOs- Seeing Is Believing, in cui ha discusso delle fasi iniziali dell'investigazione dei Militari statunitensi sugli UFO, come il Progetto Sign e il Progetto Grudge. Swords si è interessato anche delle problematiche riguardanti l'applicabilità del metodo scientifico in ufologia[1]. È stato consulente dell'APRO e del MUFON e ha fatto parte del direttivo del CUFOS. È inoltre membro dell'American Association for the Advancement of Science (AAAS) e della Society for Scientific Exploration (SSE).