Mulholland Drive (strada)

Il percorso della Mulholland Drive (arancione) e della Mulholland Highway (marrone) nella contea di Los Angeles

Mulholland Drive è una celebre strada della città di Los Angeles in California. Deve il suo nome all'ingegnere idraulico William Mulholland.

Aperta nel 1924 col nome di Mulholland High, la strada segue, per una buona parte del suo tratto, il crinale delle Santa Monica Mountains e delle Hollywood Hills collegando due tronconi della U.S. Route 101 e incrociando la Sepulveda Boulevard, il Beverly Glen Boulevard, il Coldwater Canyon, il Laurel Canyon Boulevard, e il Nichols Canyon.

La strada incomincia presso il Cahuenga Pass, e prosegue verso ovest lungo il crinale delle Hollywood Hills e delle Santa Monica Mountains, offrendo al guidatore i panorami di Los Angeles, dell'Hollywood Sign, di Burbank e della San Fernando Valley, comprese le Woodland Hills.

Mulholland Drive si snoda lungo le colline fino a pochi chilometri ad ovest della 405 Freeway, dove la strada diventa sterrata e chiusa al traffico automobilistico. La Mulholland Dr. "sterrata" è collegata ad alcune strade tagliafuoco poiché gli incendi in quell'area sono assai frequenti, e ospita un'ex postazione missilistica del Progetto Nike; inoltre essa è assai frequentata da escursionisti, ciclisti e da appassionati degli sport equestri.

La strada è famosa per essere stata l'ambientazione di un film di David Lynch, appunto chiamato Mulholland Drive, oltre ad esser citata in numerosi altri film.

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN316742007
  Portale California: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della California