Nekopara

Nekopara
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows, Nintendo Switch, PlayStation 4
Data di pubblicazioneNekopara Vol. 1:
Giappone 29 dicembre 2014

Nekopara Vol. 0:
Giappone 16 agosto 2015
Nekopara Vol. 2:
Giappone 2 febbraio 2016
Nekopara Vol. 3:
Giappone 26 maggio 2017

GenereVisual novel
OrigineGiappone
SviluppoNEKO WORKs
PubblicazioneSekai Project (Windows), CFK (PS4, Switch)
DesignSayori
Fascia di etàCERO: D, 17+ (PC)

Nekopara (ネコぱら?), è una visual novel giapponese ideata da Sayori e sviluppata dalla NEKO WORKs. Il primo titolo della serie, intitolato Volume 1, è uscito in Giappone il 29 dicembre 2014[1], mentre il più recente, intitolato Volume 3, è stato distribuito sempre in Giappone il 26 maggio 2017. Tutti i titoli sono esclusivi per il mercato giapponese e inediti nel resto del mondo.

Nel luglio 2016, a seguito di un finanziamento ad opera degli stessi appassionati del gioco tramite kickstarter[2], è iniziata la realizzazione di un OAV, successivamente pubblicato il 22 dicembre 2017.[3]

Lo stesso anno viene ideata una serie animata su Nekopara, che verrà poi seguita da altre

La storia di Nekopara si svolge in una realtà alternativa in cui gli esseri umani condividono la Terra con le Neko, delle nekomimi che vengono allevate e accudite dagli umani alla stregua di animali domestici.

Il protagonista Kashou Minaduki è un aspirante pasticciere che decide, per inseguire il suo sogno, di lasciare la casa di famiglia e aprire un locale tutto suo, la pasticceria "La Soleil", ma mentre sta destivando i bagagli scopre che due delle sue Neko, Chocola e Vanilla, lo hanno seguito nascondendosi in uno scatolone.

Dopo un'iniziale indecisione Kashou decide di tenere con sé le due Neko, che nelle vesti di cameriere lo aiutano a gestire e portare avanti il suo locale affiancate, di tanto in tanto, anche dalle molte altre Neko che abitano casa Minaduki, e che sovente gli fanno visita.

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Il gioco è una visual novel che, alla sua prima uscita, non prevedeva alcun tipo di interazione da parte del giocatore, il quale non doveva fare altro che leggere i testi sottostanti per avanzare nella storia, senza possibilità di influenzarla con decisioni personali. A partire da Nekopara: Volume 0, però, è stata aumentata l'interattività, con la possibilità di interagire con le protagoniste del gioco coccolandole tramite l'utilizzo del mouse, al fine di migliorare la propria relazione e ottenerne quindi i favori. Tutti i personaggi, ad eccezione del protagonista (impersonato dal giocatore) appaiono a turno sullo schermo, e grazie al sistema E-mote le loro figure, a differenza della maggior parte delle visual novel, non appaiono statiche, compiendo bensì movimenti fluidi per aumentare il realismo della loro interpretazione.

Nel luglio del 2016 la Sekai Project annunciò l'apertura di una campagna di crowdfunding su kickstarter, al fine di raccogliere i fondi necessari alla realizzazione di un OAV dedicato a Nekopara. La campagna iniziò a dicembre dello stesso anno, raggiungendo nel giro di poche ore il traguardo prefissato di 100.000 dollari di donazioni, più che sufficienti a finanziare il progetto, con la possibilità quindi di ampliare l'OAV con le successive donazioni.

Successivamente sono state create delle serie animate su Nekopara.

  1. ^ (EN) NEKOPARA Vol. 1 on Steam, su store.steampowered.com, Valve Corporation, 5 dicembre 2014. URL consultato il 22 aprile 2015.
  2. ^ (EN) Crystalyn Hodgkins, Sekai Project, Degica Plan to Launch Kickstarters for NEKOPARA Anime, Kimi Ga Nozomu Eien Game Remake, su Anime News Network, 4 luglio 2016. URL consultato il 5 luglio 2016.
  3. ^ (EN) Marcus Estrada, Nekopara Anime Kickstarter Funded on First Day, su Hardcore Gamer, 28 dicembre 2016. URL consultato il 18 luglio 2024 (archiviato dall'url originale l'8 settembre 2018).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Anime e manga: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di anime e manga