Niceforo I d'Epiro

Il despotato d'Epiro dal 1252 al 1315.

Niceforo I Ducas (12401296) fu despota d'Epiro dal 1271 all'anno della sua morte.

Succedette al padre Michele II Ducas, dopo la sua morte.

Il basileus Michele VIII Paleologo non tentò di annettere direttamente il despotato, ma permise a Niceforo di succedere e trattare con Carlo I d'Angiò, re di Napoli, che prese Durazzo nello stesso anno. Nel 1279 Niceforo si alleò con quest'ultimo, accettando di diventare suo vassallo, contro Michele VIII. In seguito alla sconfitta di Carlo, Niceforo perse l'Albania a favore dei bizantini.

Sotto Andronico II, Niceforo rinnovò l'alleanza con Costantinopoli. Fece tuttavia l'infelice scelta di rinnegarla per schierarsi con Carlo II di Napoli, nel 1292, sconfitto in seguito dalla flotta dello stesso Andronico II Paleologo.

In seguito Niceforo diede in sposa la propria figlia Thamar Angelina Comnena Ducena al figlio di Carlo, Filippo I di Taranto, e vendette a lui molti dei suoi territori. Morì nel 1296 e gli succedette al trono il figlio Tommaso Ducas.[1]

Niceforo sposò in prime nozze Maria Lascarina, figlia dell'imperatore niceano Teodoro II Lascaris dalla quale ebbe una figlia:


In seconde nozze sposò Anna Paleologa Cantacuzena, nipote dell'imperatore bizantino Michele VIII Paleologo, dalla quale ebbe:

Genitori Nonni Bisnonni Trisnonni
Giovanni Ducas Costantino Angelo  
 
Teodora Comnena  
Michele I d'Epiro  
 
 
 
Michele II d'Epiro  
 
 
 
Melissena  
 
 
 
Niceforo I d'Epiro  
 
 
 
Giovanni Petralife  
 
 
 
Teodora di Arta  
 
 
 
Elena  
 
 
 
 
  1. ^ Despotato d'Epiro, su wwwbisanzioit.blogspot.com.
  • (EN) The Oxford Dictionary of Byzantium, Oxford University Press, 1991.

Predecessore Despota d'Epiro Successore
Michele II d'Epiro 1268 - 1297 Tommaso I d'Epiro