Nikki è di discendenza haitiana e dell'isola di Saint Vincent e si è diplomata alla Livingston High School, nel New Jersey.[1] Comincia a recitare e cantare da bambina, nella chiesa che frequenta. È stata anche candidata al Rising Star Award per la sua performance nel ruolo di Dolly Levin in Hello, Dolly! alla Paper Mill Playhouse.[2] Ha completato i suoi studi alla Tisch School of the Arts della New York University.
Debutta a Broadway nel 2001 con il flop The Adventures of Tom Sawyer, a cui segue la sua interpretazione di Ottilie nella produzione newyorkese di House of Flowers. In seguito è Adela nell'adattamento musicale ad opera di Michael John LaChiusa di La casa di Bernarda Alba, in scena nell'Off-Broadway. Torna a Broadway nel 2005 con All Shook Up.
Il 6 ottobre 2023 viene annunciato che è stata scelta per interpretare Kirsten McDuffie nella serie TV MCUDaredevil: Born Again[3]. Nel 2024 torna a Broadway per la prima volta in dieci anni per interpretare Ida B. Wells nel musical Suffs, ottenendo una seconda candidatura al Tony Award alla miglior attrice non protagonista in un musical.[4]
«Among the former nominees and winners are Academy Award nominee Anne Hathaway, Tony award winner Laura Benanti, and 2011 Tony Award winner, Nikki M. James.»