Now | |
---|---|
Stato | Regno Unito Irlanda Italia Austria (come Sky X) Germania (come Wow TV) Svizzera |
Tipologia | IPTV |
Trasmissione | Pay TV |
Editore | Sky |
Gruppo | Sky |
Data di lancio | 17 luglio 2012 |
Slogan | Intrattenimento allo stato puro |
Sito | www.nowtv.it |
Now (precedentemente Sky Online e poi Now TV) è un servizio di streaming on-demand e in diretta a pagamento di Sky. Lanciato per la prima volta nel Regno Unito nel 2012, il servizio è disponibile anche in Irlanda, in Italia, in Germania (dove opera come Wow TV) e Austria (dove opera come Sky X). La piattaforma era disponibile anche in Spagna, commercializzata come Sky, tra il 2017 e il 2020.
Disponibile senza contratto in formula prepagata, consente la visione di alcuni contenuti dell'offerta Sky tramite una videoteca di titoli selezionabili oppure di seguire in diretta alcuni canali della piattaforma.[1][2][3]
Nei paesi europei dove Sky non opera, i contenuti di Now vengono distribuiti all'interno della nuova piattaforma SkyShowtime.
Now TV nasce nel Regno Unito il 17 luglio 2012, con un'offerta che inizialmente comprendeva solamente il pacchetto Sky Cinema[4]. Dal marzo 2013 inizia a offrire anche il pacchetto Sky Sports[5], dall'ottobre 2013 i canali di intrattenimento e da giugno 2016 il pacchetto dedicato ai bambini[6]. Il 26 aprile 2017 Now TV arriva in Irlanda[7].
Il servizio sbarca in Italia il 2 aprile 2014 con il nome di Sky Online[8], dopo che ne era stata già lanciata la versione britannica[9], con l’obiettivo di offrire agli utenti un servizio alternativo alla pay tv tradizionale o semplicemente per chi non poteva installare la parabola[10]. Offriva contenuti esclusivamente in SD ed era disponibile per un numero limitato di dispositivi[11]. Oltre a intrattenimento, cinema e serie TV, permetteva anche la visione di alcuni eventi sportivi (come la Champions League[12][13]) pagando evento per evento ogni partita, oppure offrendo un pacchetto a scelta su una squadra a scelta di Serie A (tra le 8 disponibili[14]).
Il 21 maggio 2015 nasce il dispositivo Sky Online TV Box che permette la visione direttamente sul televisore, collegando l'apparecchio con un cavo HDMI[15].
Il 24 giugno 2016 Sky Online diventa Now TV in seguito a un rebrand della piattaforma a livello europeo, mentre il dispositivo Sky Online TV Box diventa Now TV Box, mantenendo le stesse caratteristiche.[16] A partire da febbraio 2017 il servizio è disponibile anche in HD[3].
A maggio 2018 l'interfaccia viene rinnovata e viene lanciata la Smart Stick, un dispositivo che consente la visione su qualsiasi televisore con presa HDMI[17].
Dal 15 febbraio 2022, viene reso disponibile in Italia Peacock TV (servizio streaming di NBCUniversal) su Sky Q e Now senza costi aggiuntivi.[18]
Il 23 maggio 2023, Comcast (società madre di Sky Group) ha annunciato l'intenzione di rendere disponibile Now negli Stati Uniti.[19]
L'offerta di Now è suddivisa in pacchetti separati che comprendono sia canali lineari, scelti tra quelli della piattaforma Sky, sia contenuti on demand come film, show televisivi, serie TV, documentari e sport, anch'essi tratti dal catalogo Sky[20][21]. Nel Regno Unito e in Irlanda i pacchetti sono definiti "Passes" e sono suddivisi in Entertainment, Sky Cinema, Sky Sports, Kids e hayu. In Italia, fino al 26 maggio 2020, erano denominati "Ticket" e comprendevano Cinema, Serie TV, Intrattenimento, Sport e Opzione + (per guardare tutti i ticket attivi nella propria offerta eccetto Sport su 2 dispositivi in contemporanea)[22]. Dal 27 maggio 2020 i ticket Intrattenimento e Serie TV vengono uniti in un unico pass Entertainment (che include serie TV, show, produzioni Sky Original e documentari di natura, scienza, storia e arte), con agli altri pass Cinema, Kids (programmi dedicati a bambini e ragazzi) e Sport presenti nell'offerta[23]. Dal 1º luglio 2022 il pass Kids viene incluso nel pass Entertainment, riducendo da quattro a tre i pass dell'offerta (ora Entertainment, Cinema e Sport) e uniformandosi alla versione britannica della piattaforma[24].
I contenuti sono disponibili su diverse piattaforme, che vanno dalla TV ai dispositivi mobili[25]. In Italia è possibile utilizzare il servizio fino a un massimo di quattro dispositivi contemporaneamente; nel Regno Unito e in Irlanda anche contemporaneamente su due dispositivi[26]. In Italia è necessario attivare l'opzione aggiuntiva che comprende l'HD[27][28]. Dal 2018, nel Regno Unito e in Irlanda è possibile scaricare i contenuti per averne accesso offline[29][30], mentre dal 2019 anche in Italia.
Nei dispositivi Now è possibile scaricare applicazioni che consentono l'accesso ad altri servizi di streaming, come Netflix, Disney+ e Prime Video[31][32][33][34].
Il 30 agosto 2023 a seguito della acquisizione[35] dei diritti televisivi del torneo, Now diventa title sponsor[36] della Serie C di calcio per le stagioni 2023-2024 e 2024-2025.
Il 27 settembre 2023 viene annunciata la disponibilità[37] della app Now anche sulla piattaforma Google TV, rendendo compatibile con il servizio le TV Android (con Sistema Operativo Android 8.0 e versioni successive) e i dispositivi Google Chromecast.
Dal 28 settembre dello stesso anno[38], Now rinnova totalmente la propria offerta commerciale che prevede un piano base più economico con pubblicità e un upgrade Premium privo di qualsiasi interruzione pubblicitaria durante la visione dei contenuti on-demand. da dicembre dello stesso anno arriva anche sulle Smart tv hisense.