OnClassical è un'etichetta discografica italiana nata nel 2003.
OnClassical è nota per essere la prima e di fatto l'unica[1] [2] e-label dedicata alla musica classica e fra le primissime[3][4] ad utilizzare licenze Creative Commons, rendendola quindi un'etichetta discografica open source.
Fra le caratteristiche principali dell'etichetta: la sola produzione di musica classica con musicisti premiati in importanti concorsi internazionali[5], la qualità della presa sonora, la distribuzione via internet della sola musica e quindi la mancanza del supporto fisico del disco (si parla di Album) e delle note di libretto.
L'elenco dei pianisti inclusi nella prima e seconda versione di OnClassical (2003-07) comprende Maurizio Baglini, Roberto Prosseda, Alberto Nosè, Roberto Plano, Alessandra Ammara, Mariangela Vacatello, Yuri Blinov, Leonid Egorov, Rustem Hayroudinoff. Nella versione attuale (la terza a partire dal luglio 2007) rimangono registrazioni di Gianluca Luisi, Giampaolo Stuani, Roberto Poli e altri, mentre alcune incisioni sono state cedute a note etichette estere fra cui Naxos e, spesso in co-esclusiva, Brilliant Classics.
La formazione russo-tedesca dei Don Kosaken Chor, diretta da Wanja Hlibka, ha pubblicato l'unico suo CD con OnClassical.
La musica di OnClassical è parte del progetto Jamendo PRO: l'etichetta italiana ha siglato infatti, con la più nota etichetta lussemburghese, uno speciale accordo[6] [7] per fornire loro alcuni album ai fini dell'utilizzo commerciale della recente piattaforma PRO.
Dal 2010 l'etichetta sta proponendo l'integrale delle opere chopiniane con il pianista italo-americano Roberto Poli.
Dal 2011 produce, in collaborazione con Brilliant Classics, la colossale omnia pre-bachiana per clavicembalo e organo che comprende Dietrich Buxtehude, Georg Böhm, Johann Adam Reincken, Johann Gottfried Walther. Interprete dell'intera serie è il barocchista toscano Simone Stella.
OnClassical è distribuita in digitale da Naxos of America.