Nato e cresciuto a Cardiff; buono studente e sportivo, a 15 anni vinse il campionato nazionale Gallese di tuffi.
Durante gli anni del liceo partecipò a diverse rappresentazioni teatrali iniziando ad appassionarsi a quel mondo. A vent'anni iniziò a studiare per diventare medico presso il St. Bartholomew's Medical Hospital a Londra, cinque anni dopo ad un passo dalla laurea in medicina lasciò gli studi per dedicarsi completamente allo studio della recitazione.
La Guildhall School of Music and Drama di Londra che frequentò era nella medesima via del St. Bartholomew Hospital.[1]
Nel 1990 poco dopo aver terminato gli studi alla scuola di recitazione ha ottenuto il suo primo ruolo televisivo quello di un tassista.
Partecipò a varie produzioni televisive e radiofoniche britanniche; un esempio il ruolo del veterinario Tom Kirby nella serie tv Noah’s Ark; il tenente Nick Pasco in Soldier Soldier; Simon Pemberton nel dramma radiofonico della BBC The Archer.
Ma la ribalta internazionale arriva con la partecipazione alla serie televisiva Highlander con il personaggio di Methos e ai due successivi film dello stesso universo.
È stato sposato dal 1987 al 1997 con la prima moglie Juliet e dal 1998 è sposato con Carolyn Stewart e hanno un figlio, Edan, nato nel 2000.[5]
Ha corso diverse maratone, la prima nel 1984 a Londra; era nel team ufficiale dell'Unicef alla maratona di New York; ha partecipato ad alcune maratone di Boston; secondo il suo sito ufficiale il suo record personale, nella maratona di Londra, è tre ore esatte.
Peter è fondatore e direttore del Project Edan, un'organizzazione no-profit che raccoglie fondi per enti di beneficenza per bambini come l'UNICEF e il Boston Children's Hospital. Uno degli obiettivi del Project Edan è sostenere la campagna Vogliamo Zero dell'UNICEF, con la quale si spera di ridurre la mortalità infantile.
Wingfield in un'intervista del marzo del 2010 ha dichiarato: "Tutto è cominciato con la nascita di nostro figlio."[6]