Phyllis

Disambiguazione – Se stai cercando la serie televisiva, vedi Phyllis (serie televisiva).

Phyllis è un nome proprio di persona inglese femminile[1].

Origine e diffusione

[modifica | modifica wikitesto]

Deriva dal greco Φύλλις e significa "fogliame"[1][2] (da phyllon, "foglia"[2]); una variante comune è Phillis, forse influenzata dalla radice greca phil che indica l'amore[2]. La variante Phyllida deriva da Φύλλιδος (Phyllidos), forma genitiva di Phyllis, e veniva usata nelle poesie pastorali del XVII secolo[3].

Il nome è una ripresa del personaggio mitologico Phyllis (reso in italiano con Filide o Fillide), che per sfuggire a Demofonte si trasformò in un nocciolo. Cominciò ad essere usato come nome proprio di persona in Inghilterra dal XVI secolo, anche se veniva spesso confuso con Felicia[1].

Secondo una leggenda assai nota e diffusa, ma di origine incerta, Fillide sarebbe stata una cortigiana indiana di Alessandro Magno; giovane e bella, riuscì ad attrarre Alessandro, tanto che il suo precettore Aristotele volle rimproverarlo; allora la ragazza, per vendicarsi del severo filosofo, ormai anziano, lo sedusse e poi lo umiliò convincendolo a farsi sottomettere e a farsi cavalcare da lei, come in groppa a un quadrupede.[4][5]

Non esistono sante che portano questo nome, che quindi è adespota. L'onomastico può essere festeggiato in occasione di Ognissanti, il 1º novembre.

Phyllis Thaxter
Phyllida Law

Variante Fillide

Il nome nelle arti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b c d e f g h (EN) Phyllis, su Behind the Name. URL consultato il 23-03-2011.
  2. ^ a b c d (EN) Phyllis, su Online Etymology Dictionary. URL consultato il 23-03-2011.
  3. ^ (EN) Phyllida, su Behind the Name. URL consultato il 23-03-2011.
  4. ^ Fillide, la donna che volle cavalcare Aristotele, su st.ilsole24ore.com.
  5. ^ Barbara Ricci, Mattia Cavagna, Marianna Craba, Luisa Bertolini, La leggenda di Fillide, 2021, Alpha & Beta. ISBN 9788872233771.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Antroponimi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di antroponimi