Prowler

Prowler
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
EditoreMarvel Comics
Caratteristiche immaginarie
Alter ego
Hobie Brown
Prowler contro l'Uomo Ragno, disegnato da John Romita Sr.
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.novembre 1969
1ª app. inAmazing Spider-Man (vol. 1) n. 78
Editore it.Editoriale Corno
app. it. inL'Uomo Ragno n. 79 I serie
Caratteristiche immaginarie
Alter egoProwler I
Specieumano
SessoMaschio
Luogo di nascitaBronx, New York
Rick Lawson
UniversoUniverso Marvel
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics
1ª app.maggio 1997
1ª app. inThe Sensational Spider-Man (vol. 1) n. 16
Editore it.Panini Comics - Marvel Italia
app. it.22 gennaio 1998
app. it. inL'uomo Ragno n. 235
Caratteristiche immaginarie
Alter egoProwler II

Prowler è un personaggio dei fumetti pubblicato dalla Marvel Comics, di cui diversi personaggi hanno indossato i panni.

Biografia del personaggio

[modifica | modifica wikitesto]

Nato nel Bronx, a New York, Hobie Brown è un giovane afroamericano. Brillante inventore, ha costruito un'attrezzatura per aiutarlo nel suo impiego come lavavetri ma quando il suo capo lo deride lui modifica la sua attrezzatura per usarla con intenti criminali e diventa Prowler.

Viene subito sconfitto dall'Uomo Ragno, il quale lo convince ad abbandonare i tenti malvagi; i due diventano amici, al punto tale che Hobie accetta di impersonare l'eroe quando lui aveva bisogno di dimostrare che l'Uomo Ragno e Peter Parker erano due persone diverse.

Prowler diventa un eroe scontrandosi con diversi criminali come l'Avvoltoio. Aiuta l'Uomo Ragno contro i Vendicatori formando i Fuorilegge, in quell'occasione incontra Silver Sable per cui lavora per un po' di tempo. In un'occasione fa brevemente parte dei Difensori. Hobie si rompe la schiena partecipando al Grande Gioco, un torneo illegale in cui chi aveva superpoteri si batteva fino alla morte per vincere il premio. Ripresosi, in seguito aiuta l'Uomo Ragno nel periodo delle sue crisi d'identità dandogli l'armatura del Calabrone Rosso.

Lo stesso argomento in dettaglio: House of M.

In questa realtà creata da Scarlet Hobie aiuta i Vendicatori costruendo vari gadget

Lo stesso argomento in dettaglio: Civil War (fumetto).

Durante Civil War, Prowler è stato arrestato e minacciato dagli agenti S.H.I.E.L.D. di mandare sua moglie in prigione: ha confessato così che ad aiutarlo a scappare era stata Arachne.

Poteri e abilità

[modifica | modifica wikitesto]

Hobie Brown non ha superpoteri, ma è un genio della tecnologia. Con le sue capacità ingegneristiche ha progettato il costume da cui prende il nome Prowler. È anche un abile combattente corpo a corpo, in possesso di una cintura verde in taekwondo.

Il costume che ha inventato ha un vasto assortimento di accessori e armi come:

  • artigli d'acciaio potenziati meccanicamente per scalare i muri.
  • bracciali che possono sparare vari tipi di proiettili (soporiferi, velenosi o di una potenza straordinaria).
  • stivali isolanti in gommapiuma ammortizzata per attutire gli impatti ai piedi.
  • un meccanismo, la cui natura non è mai stata spiegata chiaramente, che gli permette di volare.
  • può sparare una corda che lega i nemici.
  • mantello che contiene una rete di filamenti pneumatici che si espandono con l'aria per dargli una struttura rigida, permettendogli di planare per brevi tratti.

Altre versioni

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: House of M.

Hobie Brown serve come un tecnico nella resistenza di Luke Cage.

Marvel Zombies

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Zombies.

Un Prowler trasformato in zombie in Marvel Zombie: Giorni morti (Ultimate Fantastic Four) viene raffigurato in una scena in prossimità di Tigra nei due layout della pagina di zombie[1].

Ultimate Marvel

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Ultimate Prowler.

Compare in "New Spider-Man", sotto la sua maschera si cela Aaron Davis lo zio di Miles Morales, il nuovo Spider-Man. È un ladruncolo che vorrebbe espandere il suo dominio a tutta la malavita di New York cercando di diventare sempre più forte grazie ai gadget costruitigli dal Riparatore. Sa che grazie a lui suo nipote è diventato il nuovo Spider-Man e cerca in tutti i modi di costringerlo per lavorare insieme e conquistare la città. Muore a seguito di un incidente causato dal combattimento tra lui e Miles che cercava di farlo convertire alla giustizia. Ha un costume e poteri simili alla sua controparte classica ossia grandi abilità combattive e svariati gadget come rampini, guanti che emanano forti scosse soniche e ali simili a quelle dell'Avvoltoio che gli permettono di volare.

  • Appare nella serie animata Spider-Man - L'Uomo Ragno. Qui è un modesto criminale, al soldo di un boss criminale, che cerca di diventare una figura importante nella malavita; durante una rapina viene neutralizzato dall'Uomo Ragno ma riesce a scappare; giurata vendetta all'eroe si allea con Kingpin che gli fornisce l'armatura di Prowler (nel doppiaggio italiano viene chiamato il "Predatore") in cambio della morte dell'Uomo Ragno; inizialmente accetta ma in seguito si allea con il ragno per cambiare vita e liberarsi di Fisk.
  • Nella serie animata The Spectacular Spider-Man compare solo come adolescente nella stessa scuola che frequenta Peter Parker, senza mai accennare nessun tipo di tecnologia ne tanto meno il costume di Prowler.
  • Appare nel videogioco Spider-Man: Amici o nemici come alleato ed è l'unico personaggio (eccetto Spider-Man) che è già sbloccato all'inizio del gioco.
  • Il personaggio di Aaron Davis appare come antagonista secondario e antieroe nel videogioco Spider-Man: Miles Morales.
  1. ^ Ultimate Fantastic Four n. 25
  2. ^ Spider-Man 4: online dei concept art inediti dal film mai realizzato di Sam Raimi, su Everyeye.it. URL consultato il 3 giugno 2016.
  3. ^ Spider-Man 4: ancora concept art inediti dalla pellicola mai realizzata, su Everyeye.it. URL consultato il 3 giugno 2016.
  4. ^ Spider-Man 4: novità sui villain del film mai realizzato di Sam Raimi, su Everyeye.it. URL consultato il 3 giugno 2016.
Controllo di autoritàEuropeana agent/base/159254
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics