Ha disputato le sue prime gara da copilota nel 2001 e sino al 2003 ha fatto esperienza nella scena rallistica britannica con vari piloti.
Nel 2004 iniziò a gareggiare al fianco di Matthew Wilson, figlio dell'ex-pilota Malcom, partecipando al campionato britannico con una Ford Focus RS WRC e classificandosi al terzo posto a fine anno. In quella stessa stagione Martin esordì con Wilson nel mondiale, al Rally di Gran Bretagna, terminando la gara al 13º posto assoluto. Nel 2005, nell'International Rally of Wales, appuntamento di apertura del campionato britannico, la coppia ebbe un incidente che quasi mise fine prematuramente alla loro carriera ma riuscirono a risollevarsi tornando a correre qualche mese dopo.
Nel 2006 corse al fianco dello scozzeseBarry Clark, col quale prese parte al campionato mondiale Junior WRC su una Ford Fiesta ST, senza però ottenere risultati di particolare rilievo. Nel 2007 disputò sei gare mondiali con Clark sulla Ford Fiesta e altrettante con Mark Higgins, che era impegnato nel campionato PWRC con una Mitsubishi Lancer Evo IX di gruppo N, categoria nella quale giunsero terzi a fine stagione.
Aiuto
Nel 2008 Martin, tornato al fianco di Matthew Wilson, disputò la sua prima stagione mondiale completa correndo con una Ford Focus RS WRC 07 per la squadra Stobart VK Ford Rally Team, di proprietà di Malcolm Wilson e ottenne i primi punti iridati al Rally del Messico, dove giunsero sesti al traguardo e decimi in classifica generale a fine anno. Nel 2009 e nel 2010, sempre con la Focus del team Stobart, la coppia riuscì ad andare a punti in quasi tutte le gare (tranne che in due), concludendo entrambe le stagioni al settimo posto finale. Un andamento simile caratterizzò anche l'annata 2011, disputata con la nuova Ford Fiesta RS WRC per il team M-Sport e furono nuovamente settimi a fine anno.
Nel 2014 Martin si stabilì definitivamente al fianco del pilota emergente Craig Breen e insieme gareggiarono nel Campionato Europeo Rally con una Peugeot 208 T16 della squadra Peugeot Rally Academy, terminando al terzo posto finale; parteciparono anche a tre gare mondiali con una Fiesta RS WRC.
Il 2015 li vide invece impegnati nel campionato mondiale WRC-2, sempre con una 208 T16 del team francese Saintéloc Junior Team, e nuovamente nell'Europeo, dove stavolta giunsero secondi assoluti.
Nel 2016 vennero ingaggiati dalla squadra Abu Dhabi Citroën Total WRT (per Martin in realtà fu un ritorno), per la quale disputarono sei gare iridate con una DS3 WRC e al Rally di Finlandia 2015 ottennero anche il loro primo podio in carriera, terminando la prova scandinava al terzo posto.
Il 2017 fu l'anno del ritorno della Citroën in veste ufficiale e alla coppia Breen/Martin venne affidata la nuova Citroën C3 WRC, con la quale ottennero sei quinti posti, terminando l'annata al decimo posto in classifica generale.
Vennero confermati alla guida della C3 WRC ufficiale anche per la stagione 2018, in cui ottennero il secondo posto al Rally di Svezia.