Serie B 2014-2015

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Serie B 2014-2015 (disambigua).

Serie B 2014-2015
Logo della competizione
Logo della competizione
Competizione Serie B
Sport Calcio
Edizione 83ª
Organizzatore Lega Serie B
Date dal 29 agosto 2014
al 9 giugno 2015
Luogo Italia (bandiera) Italia
Partecipanti 22
Formula girone unico, play-off e play-out
Sito web legaserieb.it
Risultati
Vincitore Carpi
(1º titolo)
Altre promozioni Frosinone
Bologna
Retrocessioni (le squadre scritte in corsivo sono poi state ripescate)
Brescia
Cittadella
Varese
Catania (per condanna)
Statistiche
Miglior marcatore Italia (bandiera) Andrea Cocco
Italia (bandiera) Andrea Catellani
Uruguay (bandiera) Pablo Granoche (19 ex aequo)
Incontri disputati 462
Gol segnati 1 074 (2,32 per incontro)
Pubblico 3 053 101
(6 608 per incontro)
Distribuzione geografica delle squadre della Serie B 2014-2015
Cronologia della competizione

La Serie B 2014-2015 è stata l'83ª edizione del campionato italiano di calcio di Serie B (la 79ª a girone unico), disputato tra il 29 agosto 2014 e il 22 maggio 2015 e concluso con la vittoria del Carpi, al suo primo titolo.

Capocannonieri del torneo sono stati Andrea Cocco (L.R. Vicenza), Andrea Catellani (Spezia) e Pablo Granoche (Modena) con 19 reti a testa.

Il campionato è iniziato il 29 agosto 2014 con il primo anticipo del torneo, a cui è seguito sabato 30 agosto la prima giornata effettiva. La stagione regolare si è conclusa il 22 maggio 2015, con la 42ª e ultima giornata del campionato. Sono stati disputati 5 turni infrasettimanali: il 23 settembre, il 28 ottobre, il 24 dicembre, il 3 marzo e il 28 aprile.

La regione più rappresentata in questo campionato è stata l'Emilia-Romagna con 3 squadre (Carpi, Bologna e Modena), di cui due appartenenti alla stessa provincia. Sono invece 7 le regioni rappresentate da due club, rispettivamente: Abruzzo (Pescara e Virtus Lanciano), Lombardia (Brescia e Varese), Lazio (Frosinone e Latina), Liguria (Spezia e Virtus Entella), Sicilia (Catania e Trapani), Umbria (Ternana e Perugia) e Veneto (Cittadella e Vicenza). Infine una sola rappresentante ciascuna per Calabria (Crotone), Campania (Avellino), Piemonte (Pro Vercelli), Puglia (Bari) e Toscana (Livorno).

Il torneo sarebbe dovuto partire in linea eccezionale con 21 squadre, a fronte della mancata iscrizione del fallito Siena[1][2]. Questa defezione non doveva essere compensata da alcun ripescaggio, nell'intento di riportare gradualmente il numero delle squadre iscritte da 22 a 20. Tuttavia l'11 agosto 2014 l'Alta Corte del CONI ha accolto il ricorso del Novara, retrocesso in Lega Pro nella stagione precedente dopo i play-out, il quale sosteneva che il principio del blocco non fosse lecito poiché stabilito a stagione in corso.[3] In vista della partenza del campionato, spettava quindi alla FIGC la decisione sulla squadra che sarebbe andata a completare l'organico della Serie B, per quanto le formazioni che erano state condannate in tempi recenti per illecito sportivo (tra cui lo stesso club piemontese) non avevano diritto a essere ripescate; per l'inizio della stagione di Serie B (e della Lega Pro) si profilava il caos, con l'eventualità di veder slittare la partenza di entrambi i campionati.[4]

Pochi giorni prima dell'inizio del torneo, la Federcalcio ha stabilito che i criteri di scelta non si sarebbero limitati alla posizione in classifica nell'ultima annata, ma avrebbero incluso altre due discriminanti, la tradizione sportiva e la media spettatori a partire dalla stagione 2008-2009. Dodici squadre hanno presentato domanda per essere riammesse in serie cadetta, benché diverse non avessero concrete speranze di occupare il posto lasciato vacante dai senesi.[5] Prima che venisse designata la squadra prescelta, contro questa disposizione è insorta nuovamente la società del Novara, che ha sporto un secondo ricorso nella speranza di un "reintegro" in Serie B, gravame peraltro respinto dal Collegio di Garanzia due giorni prima dell'inizio del torneo, sul concetto che seppur fosse stato illecito stabilire a stagione in corso il blocco dei ripescaggi, non lo fosse stato lo stabilirne i criteri; contestualmente, è stato dichiarato inammissibile un intervento del Matera, il quale si era classificato primo in Serie D e aspirava a un doppio salto in cadetteria scavalcando la Lega Pro.[6] In testa alla graduatoria stilata dalla FIGC, dietro tre società escluse dal ripescaggio per illecito sportivo (Novara, Lecce e Reggina), si trovava il Pisa: la domanda della società toscana presentava tuttavia un errore di forma, sicché il posto vacante è stato occupato dal Vicenza.[7][8] Per quanto riguarda il calendario precedentemente sorteggiato, la compagine veneta è andata a occupare gli spazi inizialmente riservati ai turni di riposo.

Concluso il rapporto di sponsorizzazione con Eurobet, il campionato assume ufficialmente la denominazione di Serie B, senza legarsi ad un nuovo title sponsor.

Tra le squadre partecipanti, la Virtus Entella di Chiavari è all'esordio assoluto nel torneo cadetto.

La Puma, fornitore unico per quanto riguarda i palloni ufficiali del campionato, porta al debutto "evoPower 2". Questo è costituito da 22 pannelli termosaldati la cui superficie ricalca quella di una pallina da golf, caratteristiche che ne aumentano la sfericità riducendo l'assorbimento dell'acqua, oltre a migliorarne l'aerodinamicità influendo positivamente sulla stabilità delle traiettorie e sulla velocità impressa alla palla; la grafica strizza invece l'occhio al passato, reinterpretando in chiave moderna gli storici palloni bianconeri d'un tempo.[9]

Per la prima volta nel calcio italiano, dalla stagione 2014-2015 gli arbitri sono dotati del cosiddetto vanishing spray, una speciale bomboletta di schiuma delebile per segnalare, in occasione di calci piazzati, la distanza delle barriere e la posizione del pallone sul terreno di gioco; questa innovazione viene adottata, oltreché dalla Serie B, anche dai campionati di Serie A e Lega Pro.[10] L'anticipo della prima giornata del torneo cadetto, Perugia-Bologna del 29 agosto 2014, giocato sul campo del "Renato Curi", è stata la partita che ha visto l'esordio assoluto di questa novità nei campionati professionistici nazionali.[11]

Calciomercato

[modifica | modifica wikitesto]

Sessione estiva (dal 1º luglio al 1º settembre)

[modifica | modifica wikitesto]

Le tre squadre retrocesse dalla massima serie, Bologna, Catania e Livorno, pensano a rinforzare l'attacco ingaggiando rispettivamente Cacia gli emiliani, Calaiò e Rosina gli etnei, e Gǎlǎbinov e Cutolo i toscani. Le formazioni eliminate ai play-off nel precedente torneo, Bari, Latina e Modena, scommettono invece su promesse come la punta De Luca i pugliesi, la mezzala offensiva Sbaffo e l'attaccante Petagna i laziali, e il centrocampista Schiavone e la punta Ferrari gli emiliani. Tra le neopromosse, il Perugia piazza uno dei "colpi" della stagione con l'innesto in mezzo al campo di Taddei, oltre a Giacomazzi in difesa, mentre la debuttante Virtus Entella accoglie Pelizzoli tra i pali e il giovane Battocchio a centrocampo; il Frosinone rimpolpa poi il reparto avanzato con Dionisi, e la Pro Vercelli fa posto al centrocampista Castiglia. Il Varese, rimasto tra i cadetti dopo i vittoriosi play-out, dà fiducia al terzino Tamás.[12]

Il Crotone si rinforza a centrocampo col giovane Minotti, così come lo Spezia rinnova il prestito del coetaneo trequartista Čulina e si affida in avanti ad Ardemagni, mentre la Virtus Lanciano accoglie l'acerbo Monachello nel suo parco attaccanti. Linea verde anche per l'Avellino, che affida la porta a Gomis e l'attacco a Comi, e per il Carpi, dove arriva il portiere Gabriel e la punta De Silvestro. Il Brescia fa suoi il difensore Boccaccini e il centrocampista Bentivoglio. A Trapani giunge un altro giovane come Aramu, mentre il Pescara si affida in avanti a Mathias Pogba (fratello maggiore di Paul) e a Pasquato. Il Cittadella mette sotto contratto l'estremo difensore Valentini, oltre a vedere il ritorno di Sgrigna in attacco.[12] La Ternana punta sul centrocampista Eramo e sulla voglia di rivalsa del fantasista Božinov, il ripescato Vicenza innesta Ragusa e Cocco nel suo reparto offensivo.

Sessione invernale (dal 5 gennaio al 2 febbraio)

[modifica | modifica wikitesto]

Il Bologna è molto attivo e acquista gli attaccanti Sansone dalla Sampdoria e Mancosu del Trapani, il difensore Gastaldello e il centrocampista Krstičić sempre dai blucerchiati, inoltre prende il centrocampista Lora dal Cittadella. Il Catania acquista il portiere Gillet dal Torino e l’attaccante Maniero dal Pescara. Il Bari ingaggia l’attaccante Ebagua dallo Spezia e il difensore Rinaudo dalla Virtus Entella. Gli spezzini prendono la punta Nenè dal Verona. Scambio di attaccanti tra Entella e Latina: ai liguri va Sforzini,ai laziali Litteri, inoltre, lo stesso Entella cede al Pescara Sansovini, che torna così in Abruzzo dopo 2 anni e mezzo, in cambio di Cutolo. Il Trapani sostituisce Mancosu con Curiale dal Frosinone e i ciociari ingaggiano il centrocampista Santana dal Genoa e l’attaccante Lupoli dal Varese. Il Vicenza mette sotto contratto il difensore Manfredini, ex Sassuolo. Il Modena prende la punta Fedato dalla Sampdoria e cede la punta Stanco al Cittadella. Il Carpi, rescisso il contratto con Concas, ingaggia il centrocampista Molina dall’Atalanta. Il Perugia prende il difensore Mantovani, svincolato dal Palermo e la punta Ardemagni, tramite i bergamaschi nerazzurri. Il Crotone si riprende Matute dalla Pro Vercelli. Infine il Livorno prende il centrocampista Strasser in prestito dal Genoa.

In avvio di torneo è il neopromosso Perugia di Camplone, tornato in cadetteria dopo nove anni nelle serie minori, a distinguersi conquistando la testa solitaria alla seconda giornata.[13] Sottotono risultano invece le partenze di due squadre appena retrocesse dalla Serie A, il Bologna e, soprattutto, il Catania, con quest'ultimo che dopo tre turni vede il primo avvicendamento tecnico del campionato, tra Pellegrino e Sannino.[14] Dal dodicesimo turno passa in testa il Carpi che, grazie ad un filotto di 13 risultati utili consecutivi, arriva al giro di boa con ben 9 punti di vantaggio su Frosinone e Bologna.[15] Nel girone di ritorno è sempre il Carpi a mantenere il primo posto e il 28 aprile 2015 viene promosso per la sua prima volta in Serie A[16] e vince la Coppa Ali della Vittoria. La lotta per il secondo posto è spettacolare perché conteso da Bologna, Vicenza e Frosinone. Alla fine sono i ciociari a spuntarla, ottenendo pure loro la prima promozione in Serie A.[17] Tramite i play-off è il Bologna ad essere promosso in Serie A (dopo aver vinto la finale play-off contro il Pescara).[18] In coda subito tagliate fuori le lombarde Brescia e Varese, colpite da una forte penalizzazione in classifica (le Rondinelle non scendevano nella terza serie da ben 30 anni[19]) alle quali si aggiungono il Cittadella (all'ultima giornata del campionato) e la Virtus Entella (dopo i playout contro il Modena).[20] Le retrocessioni di Brescia e Virtus Entella sono state successivamente annullate in estate a causa della mancata iscrizione del Parma, neoretrocesso dalla Serie A e poi dichiarato fallito, e dalla retrocessione del Catania in Lega Pro per illecito sportivo.

Squadre partecipanti

[modifica | modifica wikitesto]
Club Stagione Città Stadio Stagione precedente
Avellino dettagli Avellino Stadio Partenio-Adriano Lombardi 11º posto in Serie B
Bari dettagli Bari Stadio San Nicola 7º posto in Serie B
Bologna dettagli Bologna Stadio Renato Dall'Ara 19º posto in Serie A, retrocesso
Brescia dettagli Brescia Stadio Mario Rigamonti 13º posto in Serie B
Carpi dettagli Carpi (MO) Stadio Sandro Cabassi 12º posto in Serie B
Catania dettagli Catania Stadio Angelo Massimino 18º posto in Serie A, retrocesso
Cittadella dettagli Cittadella (PD) Stadio Piercesare Tombolato 17º posto in Serie B
Crotone dettagli Crotone Stadio Ezio Scida 6º posto in Serie B
Frosinone dettagli Frosinone Stadio Comunale Matusa 2º posto nel girone B di Lega Pro Prima Divisione, promosso dopo i play-off
Latina dettagli Latina Stadio Domenico Francioni 3º posto in Serie B
Livorno dettagli Livorno Stadio Armando Picchi 20º posto in Serie A, retrocesso
Modena dettagli Modena Stadio Alberto Braglia 5º posto in Serie B
Perugia dettagli Perugia Stadio Renato Curi 1º posto nel girone B di Lega Pro Prima Divisione, promosso
Pescara dettagli Pescara Stadio Adriatico-Giovanni Cornacchia 15º posto in Serie B
Pro Vercelli dettagli Vercelli Stadio Silvio Piola 2º posto nel girone A di Lega Pro Prima Divisione, promosso dopo i play-off
Spezia dettagli La Spezia Stadio Alberto Picco 8º posto in Serie B
Ternana dettagli Terni Stadio Libero Liberati 16º posto in Serie B
Trapani dettagli Trapani Stadio Polisportivo Provinciale (Erice-Casa Santa) 14º posto in Serie B
Varese dettagli Varese Stadio Franco Ossola 18º posto in Serie B
Vicenza dettagli Vicenza Stadio Romeo Menti 5º posto nel girone A di Lega Pro Prima Divisione, ripescata
Virtus Entella dettagli Chiavari (GE) Stadio Comunale 1º posto nel girone A di Lega Pro Prima Divisione promosso
Virtus Lanciano dettagli Lanciano (CH) Stadio Guido Biondi 10º posto in Serie B

Allenatori e primatisti

[modifica | modifica wikitesto]
Squadra Allenatore Calciatore più presente Cannoniere
Avellino Italia (bandiera) Massimo Rastelli Italia (bandiera) Luigi Castaldo (39) Italia (bandiera) Luigi Castaldo (16)
Bari[21][22] Italia (bandiera) Devis Mangia (1ª-14ª)
Italia (bandiera) Davide Nicola (15ª-42ª)
Italia (bandiera) Francesco Caputo,
Italia (bandiera) Giuseppe De Luca (38)
Italia (bandiera) Francesco Caputo (10)
Bologna[23][24] Uruguay (bandiera) Diego Luis López (1ª-39ª)
Italia (bandiera) Delio Rossi (40ª-42ª e play-off)
Italia (bandiera) Karim Laribi,
Italia (bandiera) Daniele Cacia (38)
Italia (bandiera) Daniele Cacia (11)
Brescia[25][26][27] Italia (bandiera) Ivo Iaconi (1ª-18ª)
Croazia (bandiera) Ivan Javorčić (19ª-22ª)
Italia (bandiera) Salvatore Giunta (23ª-26ª)
Italia (bandiera) Alessandro Calori (27ª-42ª)
Italia (bandiera) Luigi Scaglia (41) Italia (bandiera) Andrea Caracciolo (14)
Carpi Italia (bandiera) Fabrizio Castori Brasile (bandiera) Gabriel (39) Nigeria (bandiera) Jerry Mbakogu (15)
Catania[28][29][30] Italia (bandiera) Maurizio Pellegrino (1ª-3ª)
Italia (bandiera) Giuseppe Sannino (4ª-18ª)
Italia (bandiera) Maurizio Pellegrino (19ª-21ª)
Italia (bandiera) Dario Marcolin (22ª-42ª)
Italia (bandiera) Luca Ceccarelli (39) Italia (bandiera) Emanuele Calaiò (18)
Cittadella Italia (bandiera) Claudio Foscarini Italia (bandiera) Daniel Cappelletti (40) Italia (bandiera) Claudio Coralli (10)
Crotone Italia (bandiera) Massimo Drago Italia (bandiera) Raffaele Maiello (38) Italia (bandiera) Camillo Ciano (17)
Frosinone Italia (bandiera) Roberto Stellone Italia (bandiera) Daniel Ciofani (41) Italia (bandiera) Federico Dionisi (14)
Latina[31][32][33] Italia (bandiera) Mario Beretta (1ª-7ª)
Italia (bandiera) Roberto Breda (8ª-21ª)
Italia (bandiera) Mark Iuliano (22ª-42ª)
Italia (bandiera) Marco Crimi (39) Italia (bandiera) Federico Viviani (8)
Livorno[34][35] Italia (bandiera) Carmine Gautieri (1ª-21ª)
Italia (bandiera) Ezio Gelain (22ª-31ª)
Italia (bandiera) Christian Panucci (32ª-42ª)
Italia (bandiera) Luca Mazzoni (41) Italia (bandiera) Daniele Vantaggiato (15)
Modena[36][37] Italia (bandiera) Walter Novellino (1ª-28ª)
Italia (bandiera) Mauro Melotti e Italia (bandiera) Simone Pavan (29ª-42ª e play-out)
Uruguay (bandiera) Pablo Granoche (41) Uruguay (bandiera) Pablo Granoche (19)
Perugia Italia (bandiera) Andrea Camplone Italia (bandiera) Alessandro Crescenzi (39) Italia (bandiera) Diego Falcinelli (14)
Pescara[38] Italia (bandiera) Marco Baroni (1ª-41ª)
Italia (bandiera) Massimo Oddo (42ª e play-off)
Italia (bandiera) Matteo Politano (41) Italia (bandiera) Federico Melchiorri (14)
Pro Vercelli Italia (bandiera) Cristiano Scazzola Italia (bandiera) Danilo Russo (42) Italia (bandiera) Ettore Marchi (17)
Spezia Croazia (bandiera) Nenad Bjelica Argentina (bandiera) Leandro Chichizola (42) Italia (bandiera) Andrea Catellani (19)
Ternana Italia (bandiera) Attilio Tesser Italia (bandiera) Fabio Ceravolo (42) Uruguay (bandiera) Felipe Avenatti,
Italia (bandiera) Fabio Ceravolo (10)
Trapani[39][40] Italia (bandiera) Roberto Boscaglia (1ª-30ª)
Italia (bandiera) Serse Cosmi (31ª-42ª)
Italia (bandiera) Simone Rizzato (35) Italia (bandiera) Matteo Mancosu (10)
Varese[41][42][43] Italia (bandiera) Stefano Bettinelli (1ª-28ª)
Italia (bandiera) Davide Dionigi (28ª-29ª)
Italia (bandiera) Stefano Bettinelli (30ª-42ª)
Italia (bandiera) Riccardo Fiamozzi (40) Brasile (bandiera) Neto Pereira (8)
Vicenza[44][45] Italia (bandiera) Giovanni Lopez (1ª-11ª)
Italia (bandiera) Pasquale Marino (12ª-42ª e play-off)
Italia (bandiera) Lorenzo Laverone (41) Italia (bandiera) Andrea Cocco (19)
Virtus Entella[46][47] Italia (bandiera) Luca Prina (1ª-35ª)
Italia (bandiera) Alfredo Aglietti (36ª-42ª e play-out)
Italia (bandiera) Simone Iacoponi (40) Italia (bandiera) Ferdinando Sforzini (6)
Virtus Lanciano Italia (bandiera) Roberto D'Aversa Danimarca (bandiera) Magnus Troest (41) Senegal (bandiera) Mame Thiam,
Italia (bandiera) Antonio Piccolo,
Italia (bandiera) Gaetano Monachello (8)

Classifica finale

[modifica | modifica wikitesto]
Pos. Squadra Pt G V N P GF GS DR
1. Carpi 80 42 22 14 6 59 28 +31
2. Frosinone 71 42 20 11 11 62 49 +13
3. Vicenza 68 42 18 14 10 44 37 +7
4. Bologna 68 42 17 17 8 49 35 +14
5. Spezia 67 42 18 13 11 59 40 +19
6. Perugia 66 42 16 18 8 49 40 +9
7. Pescara 61 42 16 13 13 69 55 +14
8. Avellino 59 42 15 14 13 42 42 0
9. Livorno 59 42 15 14 13 57 50 +7
10. Bari 54 42 14 12 16 43 49 -6
11. Trapani 53 42 13 14 15 56 67 -11
12. Ternana 51 42 13 12 17 36 47 -11
13. Latina 50 42 11 17 14 38 41 -3
14. Virtus Lanciano 50 42 10 20 12 49 48 +1
15. Pro Vercelli 49 42 12 13 17 46 57 -11
16. Crotone 48 42 12 12 18 42 52 -10
17. Modena 47 42 10 17 15 37 39 -2
18. Virtus Entella 47 42 10 17 15 37 52 -15
19. Cittadella 44 42 9 17 16 47 56 -9
20. Brescia (-6) 42 42 12 12 18 54 63 -9
21. Varese (-4) 35 42 9 12 21 40 67 -27
22. Catania 49 42 12 13 17 59 60 -1

Legenda:

      Promossa in Serie A 2015-2016.
Qualificata ai play-off o ai play-out.
      Retrocessa in Lega Pro 2015-2016.

Regolamento:

Tre punti a vittoria, uno a pareggio, zero a sconfitta.
In caso di arrivo di due o più squadre a pari punti, la graduatoria verrà stilata secondo la classifica avulsa tra le squadre interessate che prevede, in ordine, i seguenti criteri:[48]:
  • Punti negli scontri diretti.
  • Differenza reti negli scontri diretti.
  • Differenza reti generale.
  • Reti realizzate in generale.
  • Sorteggio.

Note:

Il Brescia ha scontato 6 punti di penalizzazione[49].
Il Varese ha scontato 4 punti di penalizzazione[49][50].
Il Catania viene declassato all'ultimo posto e conseguentemente retrocesso in Lega Pro 2015-2016 per il coinvolgimento nello scandalo italiano del calcioscommesse del 2015.
Il Brescia è stato poi ripescato in Serie B 2015-2016 a completamento dell'organico dopo il fallimento del Parma discendente dalla massima serie.

Squadra campione

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Carpi Football Club 1909 2014-2015.
Formazione tipo Giocatori (presenze)
Brasile (bandiera) Gabriel (39)
Slovenia (bandiera) Aljaž Struna (34)
Italia (bandiera) Simone Romagnoli (32)
Italia (bandiera) Riccardo Gagliolo (34)
Italia (bandiera) Gaetano Letizia (36)
Italia (bandiera) Lorenzo Lollo (35)
Italia (bandiera) Filippo Porcari (38)
Italia (bandiera) Raffaele Bianco (36)
Italia (bandiera) Antonio Di Gaudio (36)
Nigeria (bandiera) Jerry Mbakogu (30)
Italia (bandiera) Lorenzo Pasciuti (34)
Allenatore: Italia (bandiera) Fabrizio Castori
Altri giocatori: Fabrizio Poli (30), Kevin Lasagna (30), Roberto Inglese (26), Alessio Sabbione (25), Emanuele Suagher (20), Malick Mbaye (16), Fabio Concas (13), Massimiliano Gatto (11), Salvatore Molina (11), Carlos Embalo (3), Marco Modolo (3), Nicola Pasini (3), Mario Pugliese (2), Alberto Torelli (2), Elio De Silvestro (1), Renato Dossena (1), Ivan Kelava (1), Simon Laner (1), Roberto Maurantonio (1), Valerio Nava (1), Federico Palmieri (1), Daniele Sarzi Puttini (1).

Leggendo per riga si avranno i risultati casalinghi della squadra indicata in prima colonna, mentre leggendo per colonna si avranno i risultati in trasferta della squadra in prima riga.

Ave Bar Bol Bre Car Cat Cit Cro Fro Lat Liv Mod Per Pes PVe Spe Ter Tra Var Vic VEn VLa
Avellino –––– 2-0 1-0 2-0 1-0 1-0 1-2 1-2 3-0 1-0 2-1 1-0 1-2 3-2 1-0 0-0 1-1 1-1 0-0 0-1 1-1 1-1
Bari 4-2 –––– 1-1 3-2 0-1 1-1 1-0 1-1 4-0 1-0 2-0 1-1 0-2 1-1 1-0 0-3 0-1 2-1 3-0 0-1 0-0 2-0
Bologna 1-1 2-0 –––– 1-2 0-0 2-0 1-0 0-2 2-2 0-0 2-0 0-0 2-1 0-0 3-0 0-0 0-0 2-1 3-0 0-2 1-1 1-0
Brescia 3-2 2-1 1-1 –––– 3-3 4-2 0-0 2-1 3-1 1-2 0-1 0-1 1-2 1-3 2-1 0-1 0-0 1-1 1-1 3-0 3-0 1-1
Carpi 2-0 0-0 3-0 3-0 –––– 0-0 5-2 2-1 0-0 2-1 1-2 1-0 4-0 1-2 1-0 0-0 3-1 2-2 4-2 1-0 0-0 0-0
Catania 1-0 2-3 2-2 2-2 0-2 –––– 2-3 1-1 1-2 1-0 1-1 0-0 2-0 2-1 4-0 2-2 2-0 4-1 2-1 3-1 5-1 3-3
Cittadella 3-1 0-1 0-1 1-1 0-1 3-2 –––– 0-0 1-1 1-1 1-1 1-1 0-2 3-2 1-2 1-3 0-0 1-0 3-0 0-1 0-1 2-3
Crotone 2-0 3-0 0-2 2-1 1-1 1-1 2-2 –––– 2-0 2-1 1-0 1-4 2-1 1-4 0-1 2-0 0-2 1-0 1-0 0-0 0-0 1-1
Frosinone 0-0 1-1 2-1 1-0 1-0 1-0 1-1 3-1 –––– 1-0 5-1 2-0 2-1 2-1 3-2 1-1 0-1 4-1 1-1 1-0 3-3 2-1
Latina 1-2 2-0 1-2 1-1 0-1 1-2 3-2 1-0 1-4 –––– 3-2 1-1 0-0 2-0 1-1 1-2 1-1 1-0 1-0 0-0 1-1 1-0
Livorno 0-1 5-2 3-2 4-2 1-1 4-2 0-1 1-0 0-0 1-1 –––– 1-1 0-0 1-2 3-1 0-1 3-1 6-0 1-0 1-1 2-1 1-0
Modena 1-2 0-1 0-0 1-1 1-2 0-0 1-1 3-0 1-0 0-0 0-0 –––– 0-0 2-0 1-0 2-0 1-2 2-1 1-1 1-2 2-0 1-1
Perugia 0-0 1-1 2-1 1-0 2-0 1-0 3-1 0-0 0-1 0-0 1-1 2-0 –––– 2-2 3-2 2-1 2-2 1-0 2-0 2-2 2-1 0-0
Pescara 0-0 0-0 2-3 2-3 0-5 1-0 1-1 2-1 3-0 1-1 3-0 1-0 2-2 –––– 1-0 1-2 1-2 0-0 2-0 2-2 4-0 1-1
Pro Vercelli 1-1 3-0 1-1 0-0 0-0 3-2 0-1 3-2 1-1 1-1 3-3 1-1 0-0 0-4 –––– 1-0 2-1 1-0 4-0 1-1 2-0 2-1
Spezia 0-1 1-0 1-1 4-1 1-2 3-0 0-0 2-1 2-1 1-1 3-0 3-2 2-0 2-2 5-2 –––– 0-1 3-0 1-1 0-0 1-0 3-3
Ternana 2-2 2-0 0-1 2-1 0-1 1-0 1-1 2-1 0-1 0-2 0-4 1-0 0-0 1-1 0-1 0-0 –––– 1-2 2-0 0-2 0-1 0-1
Trapani 4-1 1-1 0-0 3-2 0-0 2-2 2-1 3-1 3-1 1-0 0-0 3-0 2-2 2-4 2-1 3-2 4-2 –––– 0-0 2-1 2-2 1-0
Varese 1-1 2-1 1-3 1-2 0-1 0-3 2-2 1-0 1-4 1-2 0-1 2-1 1-1 2-1 1-1 2-1 2-0 5-2 –––– 2-3 2-2 1-1
Vicenza 1-0 1-0 0-0 2-0 1-2 0-0 1-1 1-0 2-1 0-0 0-0 0-2 3-1 2-1 2-1 1-0 0-1 3-0 1-0 –––– 0-0 2-2
Virtus Entella 0-0 0-2 1-2 0-1 2-0 2-0 2-1 1-1 1-0 2-0 1-1 1-1 0-2 2-5 0-0 2-0 2-1 1-1 0-1 2-1 –––– 0-0
Virtus Lanciano 1-0 1-1 1-2 2-0 1-1 3-0 2-2 1-1 1-5 1-1 1-0 2-0 1-1 0-1 2-0 0-2 1-1 2-2 1-2 4-0 1-0 –––-

Il calendario del campionato è stato presentato dalla Lega Serie B il 7 agosto 2014, presso Villa Marigola in località San Terenzo a Lerici.

andata (1ª) 1ª giornata ritorno (22ª)
30 ago. 1-0 Avellino-Pro Vercelli 1-1 17 gen.
3-3 Catania-Virtus Lanciano 0-3
0-2 Crotone-Ternana 1-2
1-0 Frosinone-Brescia 1-3
1-1 Livorno-Carpi 2-1 18 gen.
1º set. 1-1 Modena-Cittadella 1-1 17 gen.
29 ago. 2-1 Perugia-Bologna 1-2 19 gen.
30 ago. 0-0 Pescara-Trapani 4-2 17 gen.
2-1 Varese-Spezia 1-1
10 set. 0-0 Vicenza-Latina 0-0
30 ago. 0-2 Virtus Entella-Bari 0-0
andata (2ª) 2ª giornata ritorno (23ª)
7 set. 0-2 Bari-Perugia 1-1 24 gen.
1-1 Bologna-Virtus Entella 2-1
6 set. 0-1 Brescia-Livorno 2-4
7 set. 4-2 Carpi-Varese 1-0
3-1 Cittadella-Avellino 2-1
2-0 Virtus Lanciano-Modena 1-1 25 gen.
6 set. 1-0 Latina-Crotone 1-2 24 gen.
7 set. 3-2 Pro Vercelli-Catania 0-4 23 gen.
2-1 Spezia-Frosinone 1-1 24 gen.
2-1 Trapani-Vicenza 0-3
1-1 Ternana-Pescara 2-1


andata (3ª) 3ª giornata ritorno (24ª)
13 set. 0-0 Avellino-Spezia 1-0 1º feb.
1-1 Crotone-Carpi 1-2 31 gen.
1-1 Frosinone-Bari 0-4 30 gen.
15 set. 1-1 Livorno-Latina 2-3 31 gen.
13 set. 1-0 Modena-Pro Vercelli 1-1
1-0 Perugia-Catania 0-2
12 set. 2-3 Pescara-Bologna 0-0
13 set. 2-1 Trapani-Cittadella 0-1
1-1 Varese-Virtus Lanciano 2-1
14 set. 0-1 Vicenza-Ternana 2-0
13 set. 0-1 Virtus Entella-Brescia 0-3
andata (4ª) 4ª giornata ritorno (25ª)
20 set. 2-0 Bari-Livorno 2-5 7 feb.
0-2 Bologna-Crotone 2-0
0-0 Brescia-Ternana 1-2 8 feb.
19 set. 2-2 Carpi-Trapani 0-0 6 feb.
20 set. 0-0 Catania-Modena 0-0 10 mar.
3-2 Cittadella-Pescara 1-1
1-2 Latina-Avellino 0-1
2-2 Perugia-Vicenza 1-3 7 feb.
4-0 Pro Vercelli-Varese 1-1
19 set. 1-0 Spezia-Virtus Entella 0-2
20 set. 1-5 Virtus Lanciano-Frosinone 1-2


andata (5ª) 5ª giornata ritorno (26ª)
23 set. 1-1 Brescia-Virtus Lanciano 0-2 14 feb.
1-2 Cittadella-Pro Vercelli 1-0
1-1 Crotone-Catania 1-1 16 feb.
0-0 Frosinone-Avellino 0-3 14 feb.
1-0 Livorno-Varese 1-0
0-0 Modena-Perugia 0-2 13 feb.
1-1 Pescara-Latina 0-2 14 feb.
22 set. 1-2 Spezia-Carpi 0-0
23 set. 0-1 Ternana-Bologna 0-0
2-2 Trapani-Virtus Entella 1-1
1-0 Vicenza-Bari 1-0
andata (6ª) 6ª giornata ritorno (27ª)
27 set. 2-1 Avellino-Livorno 1-0 22 feb.
1-0 Bologna-Cittadella 1-0 21 feb.
28 set. 2-1 Catania-Pescara 0-1 22 feb.
27 set. 0-0 Crotone-Vicenza 0-1 21 feb.
1-1 Latina-Ternana 2-0
2-0 Modena-Spezia 2-3
1-0 Perugia-Brescia 2-1
1-1 Pro Vercelli-Frosinone 2-3
5-2 Varese-Trapani 0-0
2-0 Virtus Entella-Carpi 0-0
29 set. 1-1 Virtus Lanciano-Bari 0-2


andata (7ª) 7ª giornata ritorno (28ª)
4 ott. 1-1 Bari-Modena 1-0 28 feb.
1-1 Brescia-Varese 2-1
1-0 Carpi-Pro Vercelli 0-0
2-3 Cittadella-Virtus Lanciano 2-2
1-0 Frosinone-Catania 2-1
1-0 Livorno-Crotone 0-1
4-0 Pescara-Virtus Entella 5-2
2-0 Spezia-Perugia 1-2
6 ott. 2-2 Ternana-Avellino 1-1
4 ott. 1-0 Trapani-Latina 0-1 27 feb.
0-0 Vicenza-Bologna 2-0
andata (8ª) 8ª giornata ritorno (29ª)
12 ott. 1-0 Avellino-Carpi 0-2 3 mar.
2-3 Catania-Bari 1-1
1-4 Crotone-Pescara 1-2
1-2 Latina-Bologna 0-0
6-0 Livorno-Trapani 0-0
11 ott. 1-1 Modena-Brescia 1-0
12 ott. 0-1 Perugia-Frosinone 1-2
11 ott. 1-0 Pro Vercelli-Spezia 2-5
13 ott. 2-2 Varese-Cittadella 0-3
4 nov. 2-1 Virtus Entella-Ternana 1-0
12 ott. 4-0 Virtus Lanciano-Vicenza 2-2


andata (9ª) 9ª giornata ritorno (30ª)
19 ott. 4-2 Bari-Avellino 0-2 7 mar.
18 ott. 3-0 Bologna-Varese 3-1
2-1 Brescia-Pro Vercelli 0-0
2-1 Carpi-Latina 1-0
20 ott. 0-1 Cittadella-Virtus Entella 1-2 9 mar.
18 ott. 2-0 Frosinone-Modena 0-1 7 mar.
1-1 Virtus Lanciano-Perugia 0-0
3-0 Spezia-Catania 2-2
0-4 Ternana-Livorno 1-3
3-1 Trapani-Crotone 0-1
17 ott. 2-1 Vicenza-Pescara 2-2
andata (10ª) 10ª giornata ritorno (31ª)
25 ott. 1-1 Avellino-Virtus Lanciano 0-1 14 mar.
3-1 Catania-Vicenza 0-0 16 mar.
2-2 Crotone-Cittadella 0-0 14 mar.
1-1 Latina-Brescia 2-1
0-1 Livorno-Spezia 0-3 13 mar.
24 ott. 0-0 Modena-Bologna 0-0 15 mar.
25 ott. 0-5 Pescara-Carpi 2-1 14 mar.
0-0 Pro Vercelli-Perugia 2-3
24 ott. 1-2 Ternana-Trapani 2-4
25 ott. 2-1 Varese-Bari 0-3
1-0 Virtus Entella-Frosinone 3-3


andata (11ª) 11ª giornata ritorno (32ª)
28 ott. 1-1 Bari-Pescara 0-0 20 mar.
27 ott. 2-1 Bologna-Trapani 0-0 21 mar.
28 ott. 2-1 Brescia-Crotone 1-2
3-1 Carpi-Ternana 1-0
5-1 Catania-Virtus Entella 0-2
1-1 Cittadella-Livorno 1-0
1-1 Frosinone-Varese 4-1 23 mar.
0-0 Perugia-Avellino 2-1 21 mar.
1-1 Spezia-Latina 2-1
0-2 Vicenza-Modena 2-1
2-0 Virtus Lanciano-Pro Vercelli 1-2
andata (12ª) 12ª giornata ritorno (33ª)
1º nov. 1-0 Avellino-Catania 0-1 29 mar.
1-0 Carpi-Vicenza 2-1
2-1 Crotone-Perugia 0-0
2 nov. 1-4 Latina-Frosinone 0-1 14 apr.
1º nov. 3-2 Livorno-Bologna 0-2 29 mar.
1-2 Pescara-Spezia 2-2
3-0 Pro Vercelli-Bari 0-1
1-1 Ternana-Cittadella 0-0
3-2 Trapani-Brescia 1-1
2 nov. 2-1 Varese-Modena 1-1
1º nov. 0-0 Virtus Entella-Virtus Lanciano 0-1


andata (13ª) 13ª giornata ritorno (34ª)
10 nov. 0-1 Bari-Ternana 0-2 2 apr.
8 nov. 0-0 Bologna-Carpi 0-3 1º apr.
1-3 Brescia-Pescara 3-2 2 apr.
2-1 Catania-Varese 3-0
1-1 Cittadella-Latina 2-3
4-1 Frosinone-Trapani 1-3
1-2 Modena-Avellino 0-1
2-1 Perugia-Virtus Entella 2-0
7 nov. 2-1 Spezia-Crotone 0-2
8 nov. 2-1 Vicenza-Pro Vercelli 1-1
1-0 Virtus Lanciano-Livorno 0-1
andata (14ª) 14ª giornata ritorno (35ª)
16 nov. 0-1 Avellino-Vicenza 0-1 10 apr.
15 nov. 1-2 Bologna-Brescia 1-1 11 apr.
5-2 Carpi-Cittadella 1-0
16 nov. 3-0 Crotone-Bari 1-1
1-0 Latina-Virtus Lanciano 1-1
3-1 Livorno-Pro Vercelli 3-3
3-0 Pescara-Frosinone 1-2
0-0 Ternana-Spezia 1-0
2-2 Trapani-Catania 1-4
1-1 Varese-Perugia 0-2 13 apr.
16 dic. 1-1 Virtus Entella-Modena 0-2 11 apr.


andata (15ª) 15ª giornata ritorno (36ª)
22 nov. 0-0 Avellino-Varese 1-1 19 apr.
2-1 Bari-Trapani 1-1 18 apr.
3-3 Brescia-Carpi 0-3
23 nov. 1-0 Catania-Latina 2-1 19 apr.
21 nov. 5-1 Frosinone-Livorno 0-0
22 nov. 2-0 Modena-Pescara 0-1 18 apr.
2-2 Perugia-Ternana 0-0
2-0 Pro Vercelli-Virtus Entella 0-0 20 apr.
1-1 Spezia-Bologna 0-0 18 apr.
1-1 Vicenza-Cittadella 1-0 17 apr.
1-1 Virtus Lanciano-Crotone 1-1 18 apr.
andata (16ª) 16ª giornata ritorno (37ª)
30 nov. 2-0 Bologna-Bari 1-1 24 apr.
29 nov. 0-0 Carpi-Frosinone 0-1 25 apr.
1-1 Cittadella-Brescia 0-0
1-4 Crotone-Modena 0-3
1-1 Latina-Pro Vercelli 1-1
0-0 Livorno-Perugia 1-1
28 nov. 1-1 Pescara-Virtus Lanciano 1-0
29 nov. 1-0 Ternana-Catania 0-2 24 apr.
3-2 Trapani-Spezia 0-3 25 apr.
2-3 Varese-Vicenza 0-1
0-0 Virtus Entella-Avellino 1-1


andata (17ª) 17ª giornata ritorno (38ª)
6 dic. 1-2 Avellino-Crotone 0-2 28 apr.
0-1 Bari-Carpi 0-0
2-2 Catania-Bologna 0-2 27 apr.
5 dic. 0-1 Frosinone-Ternana 1-0 28 apr.
8 dic. 0-0 Modena-Livorno 1-1
6 dic. 0-0 Perugia-Latina 0-0
0-4 Pro Vercelli-Pescara 0-1
0-0 Spezia-Cittadella 3-1
2-2 Varese-Virtus Entella 1-0
8 dic. 2-0 Vicenza-Brescia 0-3
6 dic. 2-2 Virtus Lanciano-Trapani 0-1
andata (18ª) 18ª giornata ritorno (39ª)
13 dic. 2-2 Bologna-Frosinone 1-2 2 mag.
0-1 Brescia-Spezia 1-4
1-0 Carpi-Modena 2-1 3 mag.
0-1 Cittadella-Bari 0-1 2 mag.
0-1 Crotone-Pro Vercelli 2-3
15 dic. 1-0 Latina-Varese 2-1
13 dic. 4-2 Livorno-Catania 1-1
0-0 Pescara-Avellino 2-3 3 mag.
0-1 Ternana-Virtus Lanciano 1-1 2 mag.
12 dic. 2-2 Trapani-Perugia 0-1
13 dic. 2-1 Virtus Entella-Vicenza 0-0


andata (19ª) 19ª giornata ritorno (40ª)
19 dic. 1-0 Avellino-Bologna 1-1 9 mag.
20 dic. 1-0 Bari-Latina 0-2
2-2 Catania-Brescia 2-4
1-1 Frosinone-Cittadella 1-1
2-1 Modena-Trapani 0-3
2-2 Perugia-Pescara 2-2
2-1 Pro Vercelli-Ternana 1-0
1-0 Varese-Crotone 0-1 10 mag.
1-0 Vicenza-Spezia 0-0 9 mag.
1-1 Virtus Entella-Livorno 1-2 8 mag.
19 dic. 1-1 Virtus Lanciano-Carpi 0-0 9 mag.
andata (20ª) 20ª giornata ritorno (41ª)
24 dic. 3-0 Bologna-Pro Vercelli 1-1 16 mag.
2-1 Brescia-Bari 2-3
4-0 Carpi-Perugia 0-2 15 mag.
3-2 Cittadella-Catania 3-2 16 mag.
2-0 Crotone-Frosinone 1-3
1-1 Latina-Virtus Entella 0-2
2-0 Pescara-Varese 1-2
3-3 Spezia-Virtus Lanciano 2-0
1-0 Ternana-Modena 2-1
4-1 Trapani-Avellino 1-1
0-0 Vicenza-Livorno 1-1


andata (21ª) 21ª giornata ritorno (42ª)
28 dic. 2-0 Avellino-Brescia 2-3 22 mag.
0-3 Bari-Spezia 0-1
0-2 Catania-Carpi 0-0
1-0 Frosinone-Vicenza 1-2
1-2 Livorno-Pescara 0-3
0-0 Modena-Latina 1-1
3-1 Perugia-Cittadella 2-0
1-0 Pro Vercelli-Trapani 1-2
2-0 Varese-Ternana 0-2
1-1 Virtus Entella-Crotone 0-0
1-2 Virtus Lanciano-Bologna 0-1
Logo dei Play-Off 2015.

Il terzo e ultimo posto utile alla promozione in Serie A è assegnato tramite play-off a sei – strutturati attraverso un turno preliminare, semifinali e finale –, a cui accedono le formazioni classificate dalla terza all'ottava posizione della graduatoria: la quinta affronta l'ottava e la vincitrice gioca poi con la quarta; la sesta incontra la settima e la vincitrice sfida la terza. Le due vincenti disputano infine la finale per la promozione. Gli incontri di finale e semifinali – questa fase è denominata Play-off Compass per ragioni di sponsorizzazione – si svolgono con gare di andata e ritorno, mentre i turni preliminari prevedono una partita unica sul campo della meglio piazzata nella stagione regolare.[51]

Turno preliminare

[modifica | modifica wikitesto]
Risultati Luogo e data
Perugia 1-2 Pescara Perugia, 26 maggio 2015
Spezia 1-2 (dts) Avellino La Spezia, 26 maggio 2015

Tabellone (dalle semifinali)

[modifica | modifica wikitesto]
Semifinali Finale
7 Pescara 1 2 3
3 Vicenza 0 2 2 7 Pescara 0 1 1
8 Avellino 0 3 3 4 Bologna[53] 0 1 1
4 Bologna[52] 1 2 3
Risultati Luogo e data
Pescara 1-0 Vicenza Pescara, 29 maggio 2015
Vicenza 2-2 Pescara Vicenza, 2 giugno 2015
Avellino 0-1 Bologna Avellino, 29 maggio 2015
Bologna 2-3 Avellino Bologna, 2 giugno 2015
Risultati Luogo e data
Pescara 0-0 Bologna Pescara, 5 giugno 2015
Bologna 1-1 Pescara Bologna, 9 giugno 2015
Logo dei Play-Out 2015.

Il play-out per la retrocessione in Lega Pro, disputato tra le squadre piazzatesi quintultima e quartultima nella stagione regolare, assunse in questa stagione la denominazione ufficiale di Playout Compass, per ragioni di sponsorizzazione. Le sentenze estive del calcioscommesse ne annullarono poi di fatto gli esiti.

Risultati Luogo e data
Virtus Entella 2-2 Modena Chiavari, 30 maggio 2015
Modena 1-1 Virtus Entella Modena, 6 giugno 2015

Capoliste solitarie

[modifica | modifica wikitesto]
————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————————
PerugiaCarpi
10ª11ª12ª13ª14ª15ª16ª17ª18ª19ª20ª21ª22ª23ª24ª25ª26ª27ª28ª29ª30ª31ª32ª33ª34ª35ª36ª37ª38ª39ª40ª41ª42ª

Classifica in divenire

[modifica | modifica wikitesto]
10ª 11ª 12ª 13ª 14ª 15ª 16ª 17ª 18ª 19ª 20ª 21ª 22ª 23ª 24ª 25ª 26ª 27ª 28ª 29ª 30ª 31ª 32ª 33ª 34ª 35ª 36ª 37ª 38ª 39ª 40ª 41ª 42ª
Avellino 3 3 4 7 8 11 12 15 15 16 17 20 23 23 24 25 25 26 29 29 32 33 33 36 39 42 45 46 46 49 49 49 49 52 52 53 54 54 57 58 59 59
Bari 3 3 4 7 7 8 9 12 15 15 16 16 16 16 19 19 19 22 25 25 25 26 27 30 30 30 33 36 37 37 40 41 44 44 45 46 47 48 51 51 54 54
Bologna 0 1 4 4 7 10 11 14 17 18 21 21 22 22 23 26 27 28 28 31 34 37 40 41 44 45 48 48 49 52 53 54 57 57 58 59 60 63 63 64 65 68
Brescia 0 0 3 4 5 5 6 7 10 11 14 14 14 17 18 19 19 19 20 23 23 26 26 29 29 29 29 32 32 33 27 27 28 31 32 32 33 36 36 39 39 42
Carpi 1 4 5 6 9 9 12 12 15 18 21 24 25 28 29 30 33 36 37 40 43 43 46 49 50 51 52 53 56 59 59 62 65 68 71 74 74 75 78 79 79 80
Catania 1 1 1 2 3 6 6 6 6 9 12 12 15 16 19 19 20 20 21 21 21 21 24 27 28 29 29 29 30 31 32 32 35 38 41 44 47 47 48 48 48 49
Cittadella 1 4 4 7 7 7 7 8 8 9 10 11 12 12 13 14 15 15 16 19 19 20 23 26 27 30 30 31 34 34 35 38 39 39 39 39 40 40 40 41 44 44
Crotone 0 0 1 4 5 6 6 6 6 7 7 10 10 13 14 14 17 17 17 20 21 21 24 24 24 25 25 28 28 31 32 35 36 39 40 41 41 44 44 47 47 48
Frosinone 3 3 4 7 8 9 12 15 18 18 19 22 25 25 28 29 29 30 31 31 34 34 35 35 38 38 41 44 47 47 48 51 54 54 57 58 61 64 67 68 71 71
Latina 1 4 5 5 6 7 7 7 7 8 9 9 10 13 13 14 15 18 18 19 20 21 21 24 24 27 30 33 34 34 37 37 37 40 41 41 42 43 46 49 49 50
Livorno 1 4 5 5 8 8 11 14 17 17 18 21 21 24 24 25 26 29 30 31 31 34 37 37 40 43 43 43 44 47 47 47 47 50 51 52 53 54 55 58 59 59
Modena 1 1 4 5 6 9 10 11 11 12 15 15 15 16 19 22 23 23 26 26 27 28 29 30 31 31 31 31 34 37 38 38 39 39 42 42 45 46 46 46 46 47
Perugia 3 6 9 10 11 14 14 14 15 16 17 17 20 21 22 23 24 25 26 26 29 29 30 30 30 33 36 39 39 40 43 46 47 50 53 54 55 56 59 60 63 66
Pescara 1 2 2 2 3 3 6 9 9 9 10 10 13 16 16 17 20 21 22 25 28 31 31 32 33 33 36 39 42 43 46 47 48 48 48 51 54 57 57 58 58 61
P.Vercelli 0 3 3 6 9 10 10 13 13 14 14 17 17 17 20 21 21 24 27 27 30 31 31 32 33 33 33 34 34 35 35 38 38 39 40 41 42 42 45 48 49 49
Spezia 0 3 4 7 7 7 10 10 13 16 17 20 23 24 25 25 26 29 29 30 33 34 35 35 35 36 39 39 42 43 46 49 50 50 50 51 54 57 60 61 64 67
Ternana 3 4 7 8 8 9 10 10 10 10 10 11 14 15 16 19 22 22 22 25 25 28 31 31 34 35 35 36 36 36 36 36 37 40 43 44 44 44 45 45 48 51
Trapani 1 4 7 8 9 9 12 12 15 18 18 21 21 22 22 25 26 27 27 30 30 30 30 30 31 32 33 33 34 34 37 38 39 42 42 43 43 46 46 49 50 53
Varese 2 2 3 3 3 6 7 8 8 11 12 15 15 16 17 17 16 16 19 19 22 23 23 26 27 27 28 28 28 28 27 27 28 28 28 29 29 32 32 32 35 35
Vicenza 1 1 1 2 5 6 7 7 10 10 10 10 13 16 17 20 23 23 26 27 27 28 31 34 37 40 43 46 47 48 49 52 52 53 56 59 62 62 63 64 65 68
V.Entella 0 1 1 1 2 5 5 8 11 14 14 15 15 16 16 17 18 21 22 23 24 25 25 25 28 29 30 30 33 36 37 40 40 40 40 41 42 42 43 43 46 47
V.Lanciano 1 4 5 5 6 7 10 13 14 15 18 19 22 22 23 24 25 28 29 30 30 33 34 34 34 37 37 38 39 40 43 43 46 46 47 48 48 48 49 50 50 50

Note:

  • Vicenza-Latina della 1ª giornata è stata effettivamente giocata tra la 2ª e 3ª giornata, pertanto la tabella potrebbe rispecchiare solo in parte il reale andamento delle squadre in quel periodo di tempo.
  • Virtus Entella-Ternana dell'8ª giornata è stata effettivamente giocata tra la 12ª e 13ª giornata, pertanto la tabella potrebbe rispecchiare solo in parte il reale andamento delle squadre in quel periodo di tempo.
  • Virtus Entella-Modena della 14ª giornata è stata effettivamente giocata tra la 18ª e 19ª giornata, pertanto la tabella potrebbe rispecchiare solo in parte il reale andamento delle squadre in quel periodo di tempo.
  • Modena-Catania della 25ª giornata è stata effettivamente giocata tra la 30ª e 31ª giornata, pertanto la tabella potrebbe rispecchiare solo in parte il reale andamento delle squadre in quel periodo di tempo.
  • Frosinone-Latina della 33ª giornata è stata effettivamente giocata tra la 35ª e la 36ª giornata, pertanto la tabella potrebbe rispecchiare solo in parte il reale andamento delle squadre in quel periodo di tempo.

Classifiche di rendimento

[modifica | modifica wikitesto]
Rendimento andata-ritorno
[modifica | modifica wikitesto]
Andata Ritorno
Carpi 43 Vicenza 41
Frosinone 34 Carpi 37
Bologna 34 Frosinone 37
Spezia 33 Perugia 37
Avellino 32 Spezia 34
Livorno 31 Bologna 34
Trapani 30 Pescara 33
Virtus Lanciano 30 Latina 30
Pro Vercelli 30 Bari 29
Perugia 29 Catania 28
Pescara 28 Livorno 28
Modena 27 Avellino 27
Vicenza 27 Crotone 27
Varese 25 Ternana 26
Ternana 25 Cittadella 25
Bari 25 Brescia 25
Virtus Entella 24 Trapani 23
Brescia 23 Virtus Entella 23
Catania 21 Modena 20
Crotone 21 Virtus Lanciano 20
Latina 20 Pro Vercelli 19
Cittadella 19 Varese 14
Rendimento casa-trasferta
[modifica | modifica wikitesto]
Casa Trasferta
Frosinone 48 Carpi 37
Trapani 44 Bologna 32
Carpi 43 Pescara 29
Perugia 42 Vicenza 28
Spezia 40 Ternana 28
Vicenza 40 Spezia 27
Livorno 39 Perugia 24
Avellino 39 Frosinone 23
Catania 37 Cittadella 22
Pro Vercelli 37 Livorno 20
Bologna 36 Avellino 20
Bari 36 Latina 19
Crotone 36 Virtus Lanciano 18
Pescara 32 Bari 18
Virtus Lanciano 32 Modena 17
Brescia 31 Brescia 17
Latina 31 Virtus Entella 16
Virtus Entella 31 Crotone 12
Modena 30 Catania 12
Varese 27 Varese 12
Ternana 23 Pro Vercelli 12
Cittadella 22 Trapani 9

Primati stagionali

[modifica | modifica wikitesto]
  • Maggior numero di vittorie: Carpi (22)
  • Minor numero di vittorie: Cittadella e Varese (9)
  • Maggior numero di pareggi: Virtus Lanciano (20)
  • Minor numero di pareggi: Frosinone (11)
  • Maggior numero di sconfitte: Varese (21)
  • Minor numero di sconfitte: Carpi (6)
  • Maggior numero di vittorie consecutive: Vicenza (6)
  • Maggior numero di pareggi consecutivi: Perugia (6)
  • Maggior numero di sconfitte consecutive: Varese (5)
  • Maggior numero di risultati utili consecutivi: Carpi e Perugia (13)
  • Miglior attacco del torneo: Pescara (69)
  • Peggior attacco del torneo: Ternana (36)
  • Miglior difesa del torneo: Carpi (28)
  • Peggior difesa del torneo: Trapani e Varese (67)
  • Miglior differenza reti del torneo: Carpi (+31)
  • Peggior differenza reti del torneo: Varese (-27)

Partite

  • Partita con più reti: Varese-Trapani 5-2, Carpi-Cittadella 5-2, Livorno-Bari 5-2, Virtus Entella-Pescara 2-5 e Spezia-Pro Vercelli 5-2 (7)
  • Partita con maggiore scarto di gol: Livorno-Trapani 6-0 (6)
  • Partita con più espulsi: Avellino-Virtus Lanciano (10ª giornata), Modena-Pescara (15ª giornata), Cittadella-Catania (20ª giornata) e Frosinone-Vicenza (21ª giornata) (4)
  • Giornata con maggior numero di gol: 20ª giornata (33)
  • Giornata con minor numero di gol: 36ª giornata (14)

Classifica marcatori

[modifica | modifica wikitesto]
Gol Rigori Giocatore Squadra
19 3 Italia (bandiera) Andrea Cocco Vicenza
19 7 Italia (bandiera) Andrea Catellani Spezia
19 7 Uruguay (bandiera) Pablo Granoche Modena
18 7 Italia (bandiera) Riccardo Maniero Catania (6)
Pescara (12)
18 7 Italia (bandiera) Emanuele Calaiò Catania
17 5 Italia (bandiera) Ettore Marchi Pro Vercelli
17 6 Italia (bandiera) Camillo Ciano Crotone
16 6 Italia (bandiera) Luigi Castaldo Avellino
15 3 Italia (bandiera) Daniele Vantaggiato Livorno
15 4 Nigeria (bandiera) Jerry Mbakogu Carpi
14 Italia (bandiera) Federico Melchiorri Pescara
14 2 Italia (bandiera) Federico Dionisi Frosinone
14 4 Italia (bandiera) Diego Falcinelli Perugia
14 6 Italia (bandiera) Andrea Caracciolo Brescia
13 Italia (bandiera) Davis Curiale Trapani (4)
Frosinone (9)
13 2 Italia (bandiera) Daniel Ciofani Frosinone
  1. ^ Comunicato Ac Siena, su acsiena.it. URL consultato il 18 dicembre 2017 (archiviato dall'url originale il 19 luglio 2014).
  2. ^ In seguito al blocco dei ripescaggi deliberato da tempo dalla FIGC, il campionato 2014-2015 diventa dunque a 21 squadre. COMUNICATO UFFICIALE N. 170/A
  3. ^ La B torna a 22, il Novara canta vittoria, in ansa.it, 12 agosto 2014.
  4. ^ Serie B e Lega Pro a rischio rinvio: che caos con i ripescaggi!, in La Gazzetta dello sport, 23 agosto 2014.
  5. ^ Enrico Turcato, Serie B - Ripescaggio: ecco come funziona e chi è in corsa, in eurosport.yahoo.com, 26 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 4 settembre 2014).
  6. ^ Serie B: respinto ricorso Novara, inammissibile intervento del Matera, in Comunicazione CONI, 28 agosto 2014.
  7. ^ Il Vicenza va in serie B, battuto il Pisa: ha consegnato in ritardo dei documenti, in La Nazione, 29 agosto 2014.
  8. ^ Serie B, Vicenza ripescato. Pisa battuto al ballottaggio, in La Gazzetta dello Sport, 29 agosto 2014.
  9. ^ Ecco il pallone ufficiale 2014-2015, in Lega Serie B, 7 agosto 2014 (archiviato dall'url originale l'11 settembre 2014).
  10. ^ Utilizzo “Vanishing Spray” (PDF), in figc.it, 18 luglio 2014. URL consultato il 29 agosto 2014 (archiviato dall'url originale il 25 luglio 2014).
  11. ^ Serie B, alla prima assoluta il Perugia stende il Bologna, in corriere.it, 29 agosto 2014.
  12. ^ a b Il calciomercato della Serie B, su sport.sky.it. URL consultato il 15 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 20 settembre 2014).
  13. ^ Perugia super col Bari. Falcinelli-Del Prete in gol, in tuttosport.com, 7 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2015).
  14. ^ Serie B, Catania: esonerato Pellegrino, panchina a Sannino, in repubblica.it, 14 settembre 2014.
  15. ^ Il Carpi vince a Catania e scappa, ok Frosinone e Bologna. Livorno ko in casa, su gazzetta.it, 28 dicembre 2014.
  16. ^ Serie B: Carpi in estasi, è promosso in A - Calcio - Sportmediaset, su Sportmediaset.it. URL consultato il 10 giugno 2015.
  17. ^ Dopo il Carpi, il Frosinone promosso in serie A, su ilgiornale.it. URL consultato il 10 giugno 2015.
  18. ^ Serie B: pari col brivido, Bologna promosso in A - Sportmediaset, su Sportmediaset.it. URL consultato il 10 giugno 2015.
  19. ^ vambrosi, Brescia, ora Basta! Non c'è più speranza È retrocessione, su bresciaoggi.it. URL consultato il 10 giugno 2015 (archiviato dall'url originale l'11 giugno 2015).
  20. ^ Serie B: Virtus Entella retrocessa in Lega Pro, su telegenova.net. URL consultato il 10 giugno 2015 (archiviato dall'url originale l'11 giugno 2015).
  21. ^ Devis Mangia esonerato, su fcbari1908.club. URL consultato il 16 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 29 novembre 2014).
  22. ^ Nicola nuovo tecnico della FC Bari 1908, su fcbari1908.club. URL consultato il 17 novembre 2014 (archiviato dall'url originale il 17 novembre 2014).
  23. ^ Nota della società, su bolognafc.it. URL consultato il 4 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 4 maggio 2015).
  24. ^ Delio Rossi è il nuovo allenatore del Bologna, su bolognafc.it. URL consultato il 4 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 5 maggio 2015).
  25. ^ Comunicato ufficiale Brescia Calcio, su bresciacalcio.it. URL consultato il 15 dicembre 2014.
  26. ^ Salvatore Giunta nuovo allenatore del Brescia Calcio, su bresciacalcio.it. URL consultato il 21 gennaio 2015.
  27. ^ Alessandro Calori nuovo allenatore del Brescia Calcio, su bresciacalcio.it. URL consultato il 18 febbraio 2015.
  28. ^ Maurizio Pellegrino sollevato dall'incarico, Giuseppe Sannino è il nuovo allenatore del Catania, su calciocatania.it. URL consultato il 15 settembre 2014 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  29. ^ Giuseppe Sannino rassegna le dimissioni, Maurizio Pellegrino alla guida della prima squadra, su calciocatania.it. URL consultato il 19 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  30. ^ Dario Marcolin alla guida del Catania, Maurizio Pellegrino torna a dirigere il Settore Giovanile, su calciocatania.it. URL consultato il 3 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 4 marzo 2016).
  31. ^ Beretta non è più l’allenatore del Latina, su uslatinacalcio.it. URL consultato il 5 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 12 ottobre 2014).
  32. ^ Breda è il nuovo tecnico, su uslatinacalcio.it. URL consultato il 6 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 16 ottobre 2014).
  33. ^ Breda sollevato dall’incarico, squadra affidata a Mark Iuliano, su uslatinacalcio.it. URL consultato il 4 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2015).
  34. ^ Ezio Gelain nuovo allenatore del Livorno Calcio, su livornocalcio.it. URL consultato il 4 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale il 4 gennaio 2015).
  35. ^ Christian Panucci nuovo allenatore del Livorno, su livornocalcio.it. URL consultato il 18 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 20 marzo 2015).
  36. ^ COMUNICATO STAMPA DEL 28 FEBBRAIO 2015., su modenafc.net. URL consultato il 28 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  37. ^ COMUNICATO STAMPA DEL 1 MARZO 2015, su modenafc.net. URL consultato il 1º marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 2 aprile 2015).
  38. ^ Comunicato stampa: Baroni sollevato dall'incarico, su pescaracalcio.com. URL consultato il 16 maggio 2015 (archiviato dall'url originale il 18 maggio 2015).
  39. ^ Comunicato del Presidente del Trapani Calcio Vittorio Morace. Esonerato il tecnico Boscaglia., su trapanicalcio.it. URL consultato il 10 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2015).
  40. ^ Serse Cosmi nuovo allenatore del Trapani. Ieri sera la firma, oggi primo allenamento con la squadra e presentazione, su trapanicalcio.it. URL consultato l'11 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 13 marzo 2015).
  41. ^ Bettinelli esonerato, su varese1910.it. URL consultato il 1º marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2015).
  42. ^ Davide Dionigi nuovo allenatore del Varese, su varese1910.it. URL consultato il 1º marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2015).
  43. ^ Bentornato Mister Bettinelli, su varese1910.it. URL consultato il 9 marzo 2015 (archiviato dall'url originale il 6 giugno 2015).
  44. ^ DISPOSTO L’ESONERO DEL TECNICO GIOVANNI LOPEZ, su vicenzacalcio.com. URL consultato il 29 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 27 giugno 2015).
  45. ^ PASQUALE MARINO È L’ALLENATORE DEL VICENZA, su vicenzacalcio.com. URL consultato il 30 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 26 giugno 2015).
  46. ^ LA VIRTUS ENTELLA ESONERA MISTER LUCA PRINA, su entella.it. URL consultato il 12 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 24 settembre 2015).
  47. ^ UFFICIALE: ALFREDO AGLIETTI E' L'ALLENATORE DELL'ENTELLA, su entella.it. URL consultato il 12 aprile 2015 (archiviato dall'url originale il 18 aprile 2015).
  48. ^ 213.215.145.251, http://213.215.145.251/Assets/contentresources_2/ContenutoGenerico/63.$plit/C_2_ContenutoGenerico_19265_StrilloComunicatoUfficiale_lstAllegati_Allegato_0_upfAllegato.pdf.
  49. ^ a b Corriere Brescia: ultime notizie Brescia e provincia
  50. ^ SERIE B/ News, Varese: altri due punti di penalizzazione e inibizione per Laurenza
  51. ^ Campionato Serie B 2014/2015 – Programma eventuali gare play-off e play-out (PDF) [collegamento interrotto], su legaserieb.it, Lega Nazionale Professionisti Serie B, 6 maggio 2015.
  52. ^ Qualificato in finale per il miglior piazzamento in classifica.
  53. ^ Promosso in Serie A per il miglior piazzamento in classifica.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]


  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio