Sonic (seconda serie animata 1993)

Sonic
serie TV d'animazione
Logo nella sigla
Titolo orig.Sonic the Hedgehog
Lingua orig.inglese, italiano
PaeseStati Uniti, Italia
RegiaJohn Grusd (ep. pilota), Dick Sebast (stagione 1), Ron Myrick (stagione 2)
ProduttoreJohn Grusd (ep. pilota), Dick Sebast (stagione 1), Ron Myrick (stagione 2), Len Janson (supervisione)
MusicheMichael Tavera (stagione 1), Matt Muhoberac (stagione 2), John Zuker (stagione 2)
StudioDiC Entertainment, Sega of America, Reteitalia, Telecinco, Saerom Animation, Milimetros, Apolostefanisson Enterprises
ReteABC
1ª TV18 settembre 1993 – 3 dicembre 1994
Episodi26 (completa)
Rapporto4:3
Durata ep.20-22 min
Editore it.Medusa Film (VHS), Hobby & Work (DVD)
Rete it.Italia 1
1ª TV it.1994
Episodi it.26 (completa)
Durata ep. it.20-22 min
Dialoghi it.Cristina Robustelli, Pino Pirovano, Achille Brambilla (traduzione), Luisella Sgameglia (traduzione)
Studio dopp. it.Deneb Film
Dir. dopp. it.Guido Rutta
Genereazione, avventura, commedia, drammatico, fantascienza, thriller
Preceduto daSonic
Seguito daSonic Underground

Sonic (Sonic the Hedgehog) chiamato anche Sonic the Hedgehog SatAM, è una serie televisiva a cartoni animati italo-americana prodotta da DiC Entertainment[1] e Sega of America in collaborazione con Reteitalia e Telecinco, basata sull'omonimo personaggio della serie videoludica[2]. È la seconda serie basata sul franchise dopo Le avventure di Sonic, prodotta dallo stesso studio; mentre la prima era nota per i suoi colori brillanti e l'umorismo stravagante, questa serie si caratterizza invece per le sue storie dai toni più cupi e drammatici[3][4].

È composta da 2 stagioni per un totale di 26 episodi. È stata trasmessa negli Stati Uniti da ABC nella fascia oraria del sabato mattina[5] (abbreviato in "SatAM", da cui deriva il secondo titolo) riscuotendo molto successo, con ben 4.8 milioni di ascolti. Era prevista una terza stagione, ma fu cancellata, nonostante l'ultimo episodio fosse terminato con un cliffhanger.

È stata trasmessa in Italia su Italia 1 nel 1994 e poi replicata su Fox Kids nel 2004, su Boing nel 2005 e su Frisbee e K2 nel 2010. Alcuni episodi sono stati distribuiti anche in videocassetta sotto il marchio Bim Bum Bam Video, con il titolo originale Sonic the Hedgehog,[6] e in DVD dalla Hobby & Work.

La serie è ambientata su Mobius, un pianeta distopico e post-apocalittico governato in maniera più tirannica dal malvagio Dottor Julian Nick (Robotnik). Egli in precedenza era il capo del Ministero della guerra della pacifica città di Mobotropolis; assistito da suo nipote Caciotta, fece un colpo di Stato e con un esercito di robot soffiò il trono al benevolo re Acorn. Dopo aver ribattezzato la città Robotropolis, imprigionò il re in una vuota dimensione ("Void") e trasformò ogni essere vivente in un suo robot servitore tramite uno speciale macchinario.

Alcuni superstiti si rifugiarono nel villaggio Knothole e unirono le forze nei Combattenti per la Libertà (Freedom Fighters), ribelli intenti a fermare Robotnik e Caciotta una volta per tutte e riportare Mobius alla libertà di un tempo. Tra essi ci sono Sonic the Hedgehog, un riccio blu dalla velocità supersonica, protagonista della serie, e Sally Acorn, figlia del precedente re di Mobius. Il team nel corso dell'avventura cercherà di fermare i due antagonisti e le loro creature meccaniche.

Durante la prima e la seconda stagione (10 anni dopo il colpo di Stato), Robotnik formula diversi piani per sbarazzarsi dei ribelli, come tentare di scoprire i loro nascondigli, creare un macchinario in grado di distruggere i tessuti viventi, e inquinare l'atmosfera del pianeta con pioggia tossica. Inutile dire che Sonic e gli altri riescono ogni volta a sventare i suoi piani. Si scoprirà poi che il Dottor Robotnik un tempo era l'assistente di un potente e malvagio stregone chiamato Ixis Naugus, con cui ha scoperto la vuota dimensione Void. Egli tradì Naugus imprigionandocelo dentro, ma temendo sempre che possa essere liberato. I protagonisti verranno a sapere che lì dentro c'è imprigionato anche il vero re, padre di Sally, e tenteranno di salvarlo. Dopo essere stati perseguitati da Naugus (intento anche a vendicarsi di Robotnik) Sonic e gli altri abbandoneranno la vuota dimensione, ma il re non potrà fare altrettanto, che con gran dispiacere dovrà ancora una volta dire addio alla figlia.

Nell'ultima puntata, Robotnik cerca di realizzare il suo ultimo piano: desertificate Mobius sfruttando la sua macchina del giudizio universale. I Combattenti per la Libertà si preparano quindi per la battaglia finale, durante il quale Sonic e Sally ritroveranno i pezzi delle Deep Power Stones, un paio di pietre in grado di donare al suo possessore incredibili poteri. Sfruttando questo potere, i due riescono a distruggere la macchina del giudizio universale e l'intera base di Robotnik, ponendo fine al suo regno di terrore. Mentre la base viene distrutta, il malvagio e tirannico scienziato fugge sconfitto a bordo di un'astronave, sproloquiando nel frattempo il suo odio profondo verso Sonic a suon di grida rabbiose; il suo destino rimane sconosciuto, mentre Caciotta si ritira in una capsula. Ora che i ribelli hanno trionfato, la pace è tornata, e Sonic e Sally si baciano appassionatamente, rivelando il loro amore. Tuttavia non è finita: dalle macerie della base riemerge la capsula di Caciotta, che ridendo in modo malefico si prepara a prendere il posto di Robotnik, e non sarà da solo, poiché ha liberato Naugus (in cui sono solo visibili i suoi occhi rossi luminosi nell'oscurità). La serie termina con questo cliffhanger.

Lo stesso argomento in dettaglio: Personaggi di Sonic the Hedgehog.

Personaggi principali

[modifica | modifica wikitesto]
  • Sonic the Hedgehog: è il protagonista della serie, è un riccio mobian blu facente parte dei Combattenti per la Libertà (Freedom Fighters). È dotato di un'incredibile velocità, che può essere incrementata grazie a degli speciali anelli. Ha inoltre un cagnolino chiamato Muttski. Da giovane fu cresciuto dallo zio Chuck, e quando questi furono catturati e robotizzati fu una grande frustrazione per Sonic. Doppiato da Jaleel White, Tahj Mowry (da bambino) (ed. inglese), Pietro Ubaldi, Patrizia Mottola (da bambino) (ed. italiana).
  • Sally Acorn: è la figlia del precedente re Acorn, amica di lunga data e fidanzata di Sonic. Quando il trono di suo padre fu usurpato dal malvagio Dr. Robotnik, si è unita ai Combattenti per la Libertà aiutando Sonic e i suoi amici e compagni nelle missioni di rivolta contro il tirannico scienziato grazie al suo piccolo computer parlante tuttofare, Nicole. È saggia e intelligente, e spesso tenta di mettere un po' di sale in zucca al suo fidanzato. Doppiata da Kath Soucie, Dana Hill (da bambina) (ed. inglese), Lara Parmiani (ed. italiana).
  • Bunnie Rabbot: è una coniglietta mobian robotizzata per metà. Il suo corpo meccanico le conferisce una forza straordinaria, che spesso torna molto utile ai Combattenti per la Libertà. È molto schietta e allegra, spesso affibbia ai suoi amici il nomignolo di zuccherino. Doppiato da Christine Cavanaugh (ed. inglese), Patrizia Scianca (ed. italiana).
  • Antoine Depardieu: è un coyote mobian dall'accento francese terribilmente codardo. Dotato di scarse abilità e di un grande senso di vanità, fa spesso il cascamorto nei confronti di Sally. Doppiato da Rob Paulsen (ed. inglese).
  • Rotor Walrus: è un simpatico tricheco mobian bonaccione, un genio della meccanica. Le sue bizzarre invenzioni si rivelano spesso molto utili, anche se non mancano i fiaschi. Doppiato da Cam Brainard (1ª stagione), Mark Ballou (2ª stagione) (ed. inglese), Marco Balzarotti (ed. italiana).
  • Miles "Tails" Prower: è una giovane volpe mobian gialla che è il migliore amico di Sonic, dotato di due code che gli permettono di volare fungendo da eliche. Fa parte dei Combattenti per la Libertà, ma a causa della giovane età e la poca esperienza non prende quasi mai parte alle missioni. Doppiato da Bradley Pierce (ed. inglese), Veronica Pivetti (ed. italiana).
  • Dulcy the Dragon: è un drago mobian femmina, goffa e un po' svampita, ma molto gentile con i suoi amici. Introdotta dalla seconda stagione, è uno dei pochi draghi di Mobius perché gran parte sono stati robotizzati.
  • Dottor Julian Nick (Dr. Julian Robotnik): è l'antagonista principale della serie, infido e crudele dittatore di Mobius. È uno scienziato pazzo con dei lunghi baffi, una testa pelata dalla forma conica, delle strane orecchie metallizzate, occhi neri con le iridi rosse, e il braccio sinistro robotizzato, risultato di un incidente con il robotizzatore. All'inizio era l'assistente di un potente e malvagio stregone chiamato Ixis Naugus, finché non lo ha tradito e imprigionato in una vuota dimensione ("Void"), ma teme ancora che il sigillo possa essere tolto. Divenuto poi il capo del ministero della guerra della città di Mobotroplis, ha fatto un colpo di Stato contro il re usurpandogli il trono, e affiancato da suo nipote Caciotta robotizza tutti i cittadini rendendoli suoi schiavi. All'arrivo dei Combattenti per la Libertà, Robotnik farà di tutto pur di non perdere il trono, ma viene sconfitto e deposto nell'ultimo episodio della seconda stagione. Se la terza stagione fosse stata trasmessa, si sarebbe scoperto che era finito nel Void.[7] Doppiato da Jim Cummings (ed. inglese), Tony Fuochi (ed italiana).
  • Caciotta (Julian Snively): è il nipote e assistente del Dr. Robotnik. È uno scienziato basso di statura, pelato ma con pochi capelli rivolti verso l'alto, e con un naso estremamente lungo. È sempre stato a fianco di suo zio nonostante venga più volte deriso e maltrattato da quest'ultimo, tanto che comincerà a progettare segretamente una rivolta personale. Doppiato da Charlie Adler (ed. inglese), Mario Scarabelli (ed italiana).
  • Cluck: è un piccolo gallo mobian robotico, unica creatura verso cui Robotnik dimostra affetto, essendo il suo "animale domestico".
  • Megarobot (SWATbots): sono i malvagi robot-sentinelle del Dr. Robotnik.
  • Ixis Naugus: è un potente e malvagio stregone. Un tempo lavorava in coppia con il Dr. Robotnik, ma dopo aver scoperto una vuota dimensione chiamata Void, Robotnik lo tradì imprigionandolo dentro. Ha dei poteri speciali che gli permettono di cambiare la propria forma e quella di chiunque altro, di congelare i suoi avversari, e far levitare in aria oggetti e persone. Nell'ultimo episodio, Caciotta rompe il sigillo che lo tiene prigioniero, e lo libera (sono solamente visibili i suoi occhi rossi luminosi nell'oscurità); avrebbe dovuto essere l'antagonista principale della terza stagione, rendendo addirittura il Dr. Robotnik uno schiavo e il suo liberatore Caciotta un lacchè, ma non fu mai realizzata. Doppiato da Michael Bell (ed. inglese).
  • Lazaar: è un mago malvagio, residente nella Zona Proibita. Mentre il mago è in coma autoimposto, Robotnik ruba il suo libro digitale dei incantesimi.
  • Guardiano: è una misteriosa figura ammantata. È il guardiano del mago Lazaar.

Personaggi secondari

[modifica | modifica wikitesto]
  • Charles "Chuck" the Hedgehog: è lo zio di Sonic. È l'originale progettatore del macchinario di robotizzazione, finché l'invenzione non fu rubata dal malvagio Dr. Robotnik e fu trasformato in un robot. Doppiato da William Windom (ed. inglese), Gianni Mantesi (ed. italiana).
  • Re Acorn: è il vero re di Mobius, benevolo e giusto, padre di Sally. Quando il Dr. Robotnik prese il potere, il re scomparve in circostanze misteriose. Solo successivamente i protagonisti scopriranno che venne rinchiuso in una vuota dimensione, "Void".
  • Rosie: è un'anziana scoiattolo mobian ed e la nonna di Sally.
  • Ari: è uno dei leader dei Combattenti per la Libertà. È un forte ed agile montone mobian.
  • Griff: è una capra mobian, uno dei leader dei Combattenti per la Libertà.
  • Kat: è il membro più anziano dei Combattenti per la Libertà. È stato poi catturato dal Dr. Robotnik.
  • Lupe: è un lupo femmina mobian.
Personaggio Doppiatore originale Doppiatore italiano
Sonic Jaleel White
Tahj Mowry (da bambino)
Pietro Ubaldi
Patrizia Mottola (da bambino)
Sally Acorn Kath Soucie
Dana Hill (da bambina)
Lara Parmiani
Zio Chuck
(Sir Charles "Chuck" Hedgehog)
William Windom Gianni Mantesi
Bunnie Rabbot Christine Cavanaugh Patrizia Scianca
Antoine Depardieu Rob Paulsen Mario Scarabelli
Rotor Mark Ballou (1ª stagione) Marco Balzarotti
Cam Brainard (2ª stagione)
Nicole Kath Soucie Sonia Mazza
Scheggia (Tails) Bradley Pierce Veronica Pivetti
Dulcy Cree Summer
Dottor Julian Nick (Dottor Robotnik) Jim Cummings Tony Fuochi
Caciotta (Snively) Charlie Adler Mario Scarabelli
Ixis Naugus Michael Bell

Prima stagione

[modifica | modifica wikitesto]
Titolo italiano Titolo inglese Prima TV USA Prima TV Italia
1 Sonic all'attacco Sonic Boom 18 settembre 1993 1994
2 Sonic e Sally Sonic and Sally 25 settembre 1993
3 Ultra Sonic Ultra Sonic 2 ottobre 1993
4 Sonic e le Pergamene Segrete Sonic and the Secret Scrolls 9 ottobre 1993
5 Super Sonic Super Sonic 16 ottobre 1993
6 Gara di velocità Sonic Racer 23 ottobre 1993
7 Il coraggioso Antoine Hooked on Sonics 30 ottobre 1993
8 Sonic nello spazio Harmonic Sonic 6 novembre 1993
9 L'incubo di Sonic Sonic's Nightmare 13 novembre 1993
10 ? Warp Sonic 20 novembre 1993
11 ? Sub-Sonic 27 novembre 1993
12 ? Sonic Past Cool 4 dicembre 1993
13 Una minaccia incombente Heads or Tails 11 dicembre 1993

Seconda stagione

[modifica | modifica wikitesto]
Titolo italiano Titolo inglese Prima TV USA Prima TV Italia
14 ? Game Guy 10 settembre 1994
15 ? Sonic Conversion 17 settembre 1994
16 ? No Brainer 24 settembre 1994
17 ? Blast to the Past: Part 1 1º ottobre 1994
18 ? Blast to the Past: Part 2 8 ottobre 1994
19 ? Fed Up with Antoine / Ghost Busted 15 ottobre 1994
20 ? Dulcy 22 ottobre 1994
21 ? The Void 29 ottobre 1994
22 ? The Odd Couple / Ro-Becca 5 novembre 1994
23 ? Cry of the Wolf 12 novembre 1994
24 ? Drood Henge 19 novembre 1994
25 ? Spyhog 26 novembre 1994
26 ? The Doomsday Project 3 dicembre 1994
Lo stesso argomento in dettaglio: Sonic the Hedgehog (Archie Comics).

La longeva serie a fumetti Sonic the Hedgehog della Archie Comics introdusse i personaggi della serie televisiva nel 1992. Le storie dei primi numeri si ispirano agli episodi della serie precedente e uscirono in parallelo ad essa, per poi distaccarsi e assumere una trama autonoma basata sulla serie "SatAM". Una parte di essi si incentra sulla battaglia contro il malvagio stregone Ixis Naugus, suggerendo che si tratti di un adattamento della terza stagione mai realizzata. Da essa sono stati ricavati tre spin off, dei quali solo uno, tra tutte le pubblicazioni del franchise cartaceo è stato pubblicato in Italia[8].

Dopo l'uscita di Sonic Chronicles nel 2008, Ken Penders, un ex-sceneggiatore della serie, registrò i diritti d'autore dei personaggi originali da lui creati presso l'ufficio americano e fino al 2013 sporse una serie di cause legali alla Archie e alla Electronic Arts per una violazione di copyright ed ebbe la meglio. Per questo motivo, il fumetto ha subito un reboot, stavolta più canonico alla serie originale giapponese e i personaggi originali creati dagli ex-scrittori sono stati scartati, mentre quelli principali e ricorrenti hanno subito un redesign curato da Ian Flynn[9]

A luglio 2017 il fumetto è stato cancellato dopo 24 anni e ad aprile 2018 è iniziata la pubblicazione di uno nuovo dalla IDW Publishing[10][11].

Lo stesso argomento in dettaglio: Sonic the Hedgehog Spinball e Sonic X-treme.

Nel livello Trapped Alive del videogioco Sonic the Hedgehog Spinball compaiono i Freedom Fighters, gli amici di Sonic in questa serie animata, più precisamente Bunnie Rabbot, Sally Acorn, Muttski e Rotor assieme a Tails[12].

Inoltre durante lo sviluppo del gioco cancellato Sonic X-treme, tra le idee iniziali si era pensato di introdurre una storia ispirata al cartone animato ma il progetto non andò mai in porto e venne abbandonato[13].

Lo show debuttò in nona posizione tra i programmi più visti del periodo, con oltre 4.8 ascolti[14].

Il sito web USGamer criticò il personaggio di Antoine poiché considerato uno stereotipo[15], mentre IGN definì lo show un "So bad, it's so good"[16].

  1. ^ Sonic Advance 2 Guide, p. 68.
  2. ^ (EN) David Daw, Sonic the Hedgehog, This Is Your Life, su PC World, 22 giugno 2011. URL consultato il 26 settembre 2019.
  3. ^ (EN) Emmanuel Ocbazghi e Chris Snyder, The bizarre evolution of Sonic the Hedgehog, su Insider Inc., 14 febbraio 2020. URL consultato il 22 giugno 2020.
  4. ^ (EN) Lynzee Loveridge, 8 Sonic The Hedgehog Cartoons That Are Probably Better Than The Movie, su animenewsnetwork.com, Anime News Network, 11 maggio 2019. URL consultato il 22 giugno 2020.
  5. ^ Altre produzioni legate a Sonic, su Nintendo Club, 25 maggio 2010. URL consultato il 22 giugno 2020.
  6. ^ Per informazioni su una VHS italiana della serie da parte del profilo Twitter @SatamHistorian, su twitter.com.
  7. ^ (EN) The Lost 3rd Season, su Fans United by SatAM, 12 luglio 2011. URL consultato il 22 giugno 2020.
  8. ^ Jetix: arriva la rivista a target teens, in E-duesse, 12 ottobre 2006. URL consultato il 22 giugno 2020.
  9. ^ (EN) Dave Luty, Sonic Lost World Comic & Archie Cast Redesigned?, in The Sonic Stadium, 13 luglio 2013. URL consultato il 22 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 28 aprile 2020).
  10. ^ (EN) An important update from SEGA regarding Sonic comics:, su Sonic The Hedgehog, Facebook, 19 luglio 2017. URL consultato il 22 giugno 2020.
  11. ^ (EN) IDW Publishing and SEGA® Welcome Veteran Sonic Writer Ian Flynn, IDW Publishing, 8 ottobre 2017. URL consultato il 22 giugno 2020 (archiviato dall'url originale l'11 novembre 2017).
  12. ^ (EN) Sonic Spinball, su The Green Hill Zone. URL consultato il 22 giugno 2020.
  13. ^ (EN) Ashley Davis, What could have been: Sonic X-treme, su Destructoid, 19 novembre 2008. URL consultato il 22 giugno 2020.
  14. ^ (EN) Media Studies Journal, vol. 8, 3ª ed., Freedom Forum Media Studies Center, 1994, p. 31. URL consultato il 22 giugno 2020.
  15. ^ (EN) Bob Mackey, On Saturday Mornings, Sonic the Hedgehog Turned Platforming into Pathos, su USGamer, 10 luglio 2014. URL consultato il 22 giugno 2020 (archiviato dall'url originale il 27 marzo 2019).
  16. ^ (EN) Mark Bozon, Sonic the Hedgehog - The Complete Series, su IGN, 1º marzo 2007. URL consultato il 22 giugno 2020.
  • (EN) Sonic Advance 2: Prima's Official Strategy Guide, Prima Games, 11 marzo 2003, ISBN 978-0-7615-4008-3.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN175295618 · LCCN (ENno2011026480