Spectrobes: Oltre i portali videogioco | |
---|---|
Piattaforma | Nintendo DS |
Data di pubblicazione | 11 dicembre 2008 7 ottobre 2008 27 febbraio 2009 27 novembre 2008 |
Genere | Action RPG |
Origine | Giappone |
Sviluppo | Jupiter |
Pubblicazione | Disney Interactive Studios |
Modalità di gioco | Giocatore singolo, multigiocatore |
Supporto | Cartuccia |
Fascia di età | CERO: A · ESRB: E10+ · OFLC (AU): PG · PEGI: 7+ |
Serie | Spectrobes |
Preceduto da | Spectrobes |
Seguito da | Spectrobes: Le origini |
Spectrobes: Oltre i portali (スペクトロブスシリーズ 超化石モンスターバトル ゲキトツ・ギャラクシー?, Supekutorobusu Shiriizu chōkaseki Monsutaa Batoru gekitotsu gyarakushii, lett. "Spectrobes Series: Battaglia tra mostri super-fossili") è un videogioco del genere Action RPG per la console Nintendo DS sviluppato dalla Jupiter a Kyoto e pubblicato dalla Disney Interactive Studios, seguito del precedente Spectrobes.
Rispetto al capitolo precedente presenta un gran numero di novità, tra cui le battaglie globali, una modalità di gioco in 3D con la telecamera posizionata alle spalle del giocatore, un rendering notevolmente ampliato e migliorato.
La storia ha inizio col ritorno dei Krawl nel Sistema Stellare di Nanairo. Questa volta però essi attaccano la grande nave stellare di Rallen, mentre è in orbita geostazionaria con Kollin, rapiscono Aldous e impediscono a Rallen di recuperare i suoi fossili ed i suoi Spectrobe risvegliati. Rallen quindi deve affrontare una nuova e pericolosa avventura. Mentre Rallen cerca di capire dove i Krawl abbiano portato Aldous, viene a conoscenza della minaccia degli Alti Krawl, la razza più evoluta e potente del mondo Krawl.
Essi infatti, per ottenere il dominio sul sistema di Nanairo, hanno come obiettivo tre torri mistiche situate su tre pianeti del sistema: Genshi, Daichi e Nessa. Durante l'avventura, nello spazio, si aprono alcuni portali simili a buchi neri. Incuriosito Rallen li oltrepassa e scopre che essi conducono in altri sistemi stellari e grazie ad essi approda nel sistema di Hakaba e qui ritrova Aldous. Aldous rivela al ragazzo che il Geo del fuoco è stato danneggiato gravemente dagli Alti Krawl e che forse non sarà più possibile evocare l'invincibile Tindera. Rallen affronta la minaccia di Gronos, Gelberus e Jado, i tre Alti Krawl, ma alla fine egli affronta Maja, l'ultimo Alto Krawl, che impiega in battaglia gli Spectrobes Oscuri, troppo potenti per essere sconfitti dagli Spectrobes comuni.
Rallen, però, non si dà per vinto e, una volta sconfitta Maja, attraversa l'ultimo portale che lo conduce su Malik, un pianeta oscuro protetto da un campo di forza invincibile, sede degli Alti Krawl. Per oltrepassarlo occorre una potente luce come quella del sole e qui entra in scena il Dynalium, un nuovo e potentissimo artefatto lasciato da un'antichissima civiltà che per primi hanno affrontato la minaccia Krawl: gli Antichi. Grazie al suo potere, la PPN riesce a distruggere il campo di forza e Rallen approda sul pianeta degli Alti Krawl. Ma qui il ragazzo affronta nuovamente Jado, ritornato in vita dopo aver assunto i poteri degli altri tre Alti Krawl.
Dopo essere stato sconfitto ancora una volta, Jado corre da Krux, l'imperatore Krawl, e lo implora di dargli più potere. Krux però lo condanna a essere imprigionato per i posteri in una Krawlsfera, una gigantesca sfera di Krawl che successivamente avrebbe lanciato su Nanairo. Rallen interviene e sfida Krux, ma l'imperatore rivela al ragazzo di avere un Prizmod e di aver forgiato delle creature ibride tra Spectrobes e Krawl.
Rallen affronta le creature ma quando sta per avere la peggio, il Geo del fuoco si attiva ed appare lo Spectrobe Sommo Tindera che spazza via i mostri. Krux, furioso, non si dà per vinto e sfida Rallen ad un duello di spada. Durante la battaglia, Rallen, per proteggersi da un colpo sleale dell'avversario, taglia in due la maschera di Krux e scopre il suo vero volto. Egli altro non è che una creatura ibrida tra un Krawl ed un umano.
Furioso, Krux abbandona il suo palazzo e Rallen torna sul suo incrociatore. Mentre la nave si dirige verso il portale per Nanairo, il pianeta di Krux svanisce in una luce abbagliante. Jeena dice a Rallen che in qualche strano modo il pianeta Malik era legato a Krux e che, alla sconfitta di quest'ultimo, sarebbe svanito assieme a lui. Rallen, Jeena ed Aldous rientrano su Kollin e vengono accolti come eroi ma loro sanno benissimo che la battaglia con Krux è appena cominciata.
L'ambientazione è sempre quella del capitolo precedente, il sistema di Nanairo con i suoi 5 pianeti che anche questa volta saranno scena delle battaglie tra la nostrana NPP (Nanairo Planetary Patrol) ed i Krawl (delle creature che viaggia in dei vortici neri che puntano ad ingoiare il sistema di Nanairo) che questa volta sono guidati dagli Alti Krawl, capeggiati a loro volta dal Maestro Oscuro Krux.
Il gioco presenta una grafica tridimensionale in terza persona che verrà visualizzata sul touch screen del Nintendo DS mentre l'altro visualizzerà una mappa dell'area. Rispetto alla versione precedente del gioco, la grafica risulta migliorata sotto molti punti di vista. La storia può risultare pesante all'inizio per coloro che si affacciano al mondo degli Spectrobes per la prima volta, ma grazie alla trama che si sviluppa in fretta e ad un ritmo incalzante, le lacune portate dalla non conoscenza del capitolo precedente non si fanno più sentire dopo poco.
La più grande novità è la possibilità di effettuare scambi, chat e tornei in tutto il mondo con un massimo di 16 partecipanti. Degna di nota è l'introduzione del Mercato Wi-Fi, una modalità on-line che consente di acquistare Spectrobes, minerali, componenti e cubi rari utilizzando i punti PL acquisiti nel gioco. Per la prima volta si potrà impersonare in alcuni punti, oltre a Rallen, anche Jeena. Nel gioco sono presenti i 50 Spectrobes precedenti (più i 3 speciali) e 25 nuovi Spectrobes Evoluti, inoltre vengono ampliate le tematiche riguardanti le tre proprietà delle creature: Corona, Aurora e Flash (un dato poco sviluppato nel precedente videogioco). È anche possibile trasferire tutti gli Spectrobes ottenuti nel precedente videogioco nel nuovo e di adoperare anche la precedente serie di carte. Degna di nota è anche l'introduzione del gruppo oscuro, di cui fanno parte 30 Spectrobes. Questa nuova categoria mostra delle creature più potenti e più minacciose rispetto agli originali.
Nel primo gioco Rallen combatteva insieme agli Spectrobes nei vortici neri. Nel secondo, invece, Rallen combatte degli esseri detti Polvere Di Krawl, che si creano dai vortici e che si sconfiggono con le armi in dotazione.Se prima, per caricare mosse di squadra, speciali individuali e Geo, si caricava con X, adesso la barra dei colpi speciali si carica con attacchi. I geo in questo gioco si ottengono vincendo le battaglie di livello da 1 a 6 su Malik, e i Geo non colpiranno i nemici, ma distruggeranno il vortice ponendo fine alla battaglia.
Introdotti in Spectrobes 1
Introdotti in Spectrobes 2
Nel gioco sono presenti ben 4 sistemi solari con i loro pianeti.
Nanairo è il sistema stellare natale di Rallen e Jeena. Si compone di ben 7 pianeti, tuttavia, a differenza del primo Spectrobes, in questo secondo gioco ne vengono mostrati solo 5.
Sono inoltre presenti tre portali che conducono ad altri sistemi.
Pianeti non giocabili ma citati nel gioco ed apparsi solo nel primo Spectrobes:
Sistema stellare sconosciuto in cui è presente un solo pianeta. Il sole di Fubuki è imploso su sé stesso oscurando totalmente l'area in cui si trova. È possibile raggiungerlo sfruttando il portale azzurro aperto vicino a Nessa.
Un sistema stellare in cui sono presenti ben due pianeti ed un sole che emana luce verde. Questo sistema lo si raggiunge tramite il portale verde aperto vicino a Daichi.
Remoto sistema stellare su cui nacque e si sviluppò la civiltà degli Antichi, Hakaba si compone di due pianeti e di un sole estinto. Lo si raggiunge solamente attraversando il portale rosso e sfruttando il potere della spirale dimensionale.
Poco tempo dopo l'uscita del gioco, la Jupiter e la Disney Interactive Studios hanno dichiarato la loro lavorazione ad un terzo episodio della serie. Il gioco è uscito ad agosto 2009 per la console Nintendo Wii. Il titolo del terzo capitolo è Spectrobes: Le origini.