Ambientata oltre dieci anni dopo gli eventi di The L Word, la serie segue un gruppo di amici, la cui maggioranza sono lesbiche. È stata trasferita dalla sua collocazione originale di West Hollywood a Silver Lake, Los Angeles.[2]
Dani Núñez (stagioni 1-3), interpretata da Arienne Mandi, doppiata da Gemma Donati. Direttrice di pubbliche relazioni di Bette e fidanzata di Sophie. Precedentemente è stata direttrice di comunicazioni per l'azienda di suo padre, la "Núñez Incorporated".
Gigi Ghorbani (stagioni 1-3), interpretata da Sepideh Moafi, doppiata da Beatrice Caggiula. Ex moglie della fidanzata di Alice, Nat, con cui ha avuto due figli.
Sarah Finley (stagioni 1-3), interpretata da Jacqueline Toboni, doppiata da Letizia Ciampa. Assistente esecutiva del programma di Alice, proveniente da una famiglia molto religiosa.
Sophie Suarez (stagioni 1-3), interpretata da Rosanny Zayas, doppiata da Benedetta Degli Innocenti. Produttrice televisiva per il programma di Alice e fidanzata di Dani.
Angelica "Angie" Porter-Kennard (stagioni 2-3; ricorrente stagione 1), interpretata da Jordan Hull, doppiata da Vittoria Bartolomei. Figlia di Bette con la sua ex moglie, Tina Kennard, la quale Angelica si riferisce a lei come "Mama T".
Tess Van De Berg (stagione 3; ricorrente stagioni 1-2), interpretata da Jamie Clayton, doppiata da Valentina Stredini. Barista e manager del Dana's, ex alcolista e fidanzata di Shane.
Maribel Suarez, interpretata da Jillian Mercado, doppiata da Chiara Francese. Sorella di Sophie.
Rebecca, interpretata da Olivia Thirlby, doppiata da Ughetta d'Onorascenzo. Ministro congregazionista bisessuale (MCC) che ha avuto un'avventura di una notte con Finley.
Jordi, interpretata da Sophie Giannamore, doppiata da Federica Simonelli. Amica di Angelica e in seguito sua ragazza.
Quiara Thompson, interpretata da Lex Scott Davis, doppiata da Gea Riva. Famosa cantante e moglie separata e intrigante di Shane.
Tom Maultsby (stagione 2), interpretato da Donald Faison, doppiato da Simone Crisari. Editore che si interessa al libro di Alice e inizia una relazione con lei.
Una continuazione per The L Word è stata approvata per essere in sviluppo da Showtime l'11 luglio 2017.[3] Marja-Lewis Ryan è stata confermata showrunner e produttrice esecutiva il 20 novembre 2017; la creatrice di L WordIlene Chaiken, ricopre il ruolo di produttrice esecutiva, insieme a Jennifer Beals, Katherine Moennig, e Leisha Hailey.[3][4] La prima stagione di The L Word: Generation Q consiste in otto episodi.[2]
Il 13 gennaio 2020, la serie è stata rinnovata per una seconda stagione[5], che è stata trasmessa dall'8 agosto 2021.[6]
Il 4 febbraio 2022 Showtime ha rinnovato la serie per una terza stagione.[7]
Il 23 marzo 2023 Showtime ha cancellato la serie dopo tre stagioni. Tuttavia, un reboot della serie originale ambientato a New York è in lavorazione con Chaiken come produttrice.[8]