Emma Frost, Matthew Graham, Helen Childress, Nicki Renna, Andrea Thornton Bolden, Simon Tyrrell, Rita Kalnejais, Kate Verghese, Kate O'Riordan, Kelly Jones
La miniserie si focalizza sull'arrivo alla corte d'Inghilterra della principessa Caterina d'Aragona per unirsi in matrimonio all'erede al trono Arturo e le difficoltà di accettazione da parte dei suoi futuri sudditi. Questa miniserie è il sequel di The White Queen e The White Princess.[1]
Caterina d'Aragona viene promessa sposa all'erede del trono inglese quando è ancora una bambina. Dopo la morte improvvisa di suo marito, il principe Arturo Tudor, e l'ostracismo da parte della corte nei suoi confronti, la ragazza sembra perdere definitivamente la possibilità di diventare regina fino a quando avrà la possibilità di annullare il precedente matrimonio e congiungersi con il nuovo pretendente, il principe Enrico (futuro Enrico VIII d'Inghilterra).[2]
Principessa Maria Tudor, interpretata da Isla Merrick-Lawless (giovane) (ricorrente parte 1) e da Sai Bennett (adulta) (parte 2), doppiata da Federica De Bortoli (adulta). Figlia di Enrico VII e Elisabetta, promessa sposa di Luigi XII.
Thomas Wolsey, interpretato da Philip Cumbus, doppiato da Francesco Monachesi (parte 1) e da Francesco Prando (parte 2). Figlio di un macellaio, cappellano, arcivescovo di York, cardinale e consigliere di re Enrico VIII.
Principe Harry/Re Enrico VIII, interpretato da Ruairi O'Connor, doppiato da Manuel Meli. Secondo marito di Caterina e padre di della principessa Maria.
Rosa de Vargas, interpretata da Nadia Parkes, doppiata da Veronica Puccio. Gitana, dama di compagnia di Caterina che si invaghisce del duca di Buckingham.
Ursula Pole, interpretata da Mimi De Winton (giovane) (parte 1) e da Amelia Gething (adulta) (parte 2), doppiata da Giorgia Venditti (giovane) e da Mattea Serpelloni (adulta). Unica figlia femmina di Richard e Maggie.
Reginald Pole, interpretato da Arthur Bateman (parte 1) e da Clark Butler (parte 2). Secondogenito di Richard e Maggie.
Henry Pole, interpretato da Matt Carr (giovane) (parte 1) e da Theo Ancient (adulto) (parte 2), doppiato da Tito Marteddu (adulto). Primogenito di Richard e Maggie.
Anna Bolena, interpretata da Alice Nokes, doppiata da Chiara Vidale. Giovane figlia di Thomas, sorella di Maria e dama di compagnia della regina Caterina.
Maria Bolena, interpretata da Bessie Coates, doppiata da Carolina Gusev. Giovane figlia di Thomas, sorella di Anna e dama di compagnia della regina Caterina.
Re Luigi XII, interpretato da Christopher Craig, doppiato da Bruno Alessandro. Re di Francia e nuovo marito di Maria Tudor.
Henry Stafford, interpretato da Milo Callaghan. Figlio di Edward e pretendente di Ursula.
Hal Stewart, interpretato da Thoren Ferguson. Terzo marito di Meg.
Principessa Maria, interpretata da Billie Gadson. Unica figlia di Caterina e Enrico VIII.
Principe Giacomo, interpretato da Lewis Russell. Figlio di Meg e Giacomo IV.
La produzione della miniserie è iniziata il 15 marzo 2018 grazie ad i produttori Emma Frost e Matthew Graham, mentre le riprese sono cominciate il 15 maggio 2018 nella Cattedrale di Wells a Wells nel Somerset.[3][4]
Il 3 giugno 2019 il canale Starz ordina la seconda e ultima parte della miniserie, composta da 8 puntate.[5]
Negli Stati Uniti la prima parte della miniserie è stata trasmessa su Starz dal 5 maggio[6] al 23 giugno 2019 mentre la seconda parte dall'11 ottobre[7] al 29 novembre 2020. In Italia la prima parte è stata resa disponibile sulla piattaforma di streaming StarzPlay il 28 giugno 2019 mentre la seconda e ultima parte è stata distribuita dall'11 ottobre[8] al 29 novembre 2020.
La prima parte della miniserie ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica. Rotten Tomatoes riporta il 75% delle recensioni professionali positive basato su 12 critiche. Il consenso critico del sito web indica: «The Spanish Princess fonde melodramma e soap con scene storiche splendidamente realizzate per dipingere un ritratto più smussato di una regina spesso ignorata.»[10]Metacritic, invece, ha assegnato un punteggio di 73 su 100 basato su 6 recensioni, indicando "recensioni generalmente favorevoli".[11]