Tristan Harris (1984) è un informatico e imprenditore statunitense. È presidente e cofondatore del Center for Humane Technology[1][2]. In precedenza, ha lavorato come esperto di etica del design in Google[3]. Si è laureato a Stanford, dove ha studiato etica della persuasione[4].
È cresciuto nella Bay Area di San Francisco da una madre single. Successivamente, ha studiato informatica alla Stanford University durante uno stage presso Apple Inc., quindi ha intrapreso un master a Stanford, dove ha seguito un corso da BJ Fogg, che gestisce il Persuasive Technology Lab; Harris non era un membro di questo laboratorio[5]. Harris ha studiato psicologia del cambio di comportamento[6]. Tristan era compagno di classe di uno dei fondatori di Instagram, Kevin Systrom, e ha contribuito a creare un'app demo con l'altro fondatore, Mike Krieger[7].
Nel 2007, Harris ha abbandonato il programma del master a Stanford[6]. Ha lanciato una startup chiamata Apture, che si è concentrata sul portare la ricerca istantanea ai contenuti sul web[8][9]. Google ha acquisito la società di Harris Apture nel 2011 e ha finito per lavorare su Google Inbox .
Nel 2020, Harris ha recitato nel film The Social Dilemma, distribuito da Netflix. Harris si è unito ad altri attivisti per descrivere le manipolazioni delle società di social media e il loro impatto sulla società[10].
Harris è autore di "A Call to Minimize Distraction & Respect Users 'Attention" e ha condiviso la presentazione con alcuni dei suoi colleghi di Google nel febbraio 2013. In quella presentazione, Harris ha suggerito che Google, Apple e Facebook dovrebbero "sentire un'enorme responsabilità" per assicurarsi che l'umanità non trascorra le sue giornate sepolta in uno smartphone[11]. La presentazione, composta da 141 diapositive, è stata infine visualizzata da decine di migliaia di dipendenti di Google e ha scatenato conversazioni sulle responsabilità dell'azienda. Molto tempo dopo aver lasciato l'azienda[12] Harris detiene diversi brevetti dal suo precedente lavoro presso Apple, Wikia, Apture e Google.[13].
Harris ha lasciato Google nel dicembre 2015 per concentrarsi su un'organizzazione non profit chiamata Time Well Spent, che ha cofondato[6][14]. Attraverso Time Well Spent, Harris spera di incentivare un'alternativa costruita sui valori fondamentali delle società tecnologiche, il cui scopo dovrebbe aiutare a trascorrere bene il nostro tempo, invece di assorbire sempre più la nostra attenzione. Harris afferma che tutte le menti umane possono essere dirottate e le scelte che si fanno non sono così libere come pensiamo[15]. L'Atlantico ha dichiarato nel numero di novembre 2016 che "Harris è la cosa più vicina a una coscienza nella Silicon Valley".
Ha coniato la frase "declassamento umano" per descrivere il sistema interconnesso di danni che si rafforzano a vicenda - dipendenza, distrazione, isolamento, polarizzazione, notizie false - e che indebolisce la capacità umana, causato da piattaforme tecnologiche con il modello di business estrattivo per catturare l'attenzione umana[7].
Controllo di autorità | VIAF (EN) 160158185655220060311 |
---|