Unprisoned

Unprisoned
Titolo originaleUnprisoned
PaeseStati Uniti d'America
Anno2023-2024
Formatoserie TV
Generecommedia
Stagioni2
Episodi16
Durata25-31 min (episodio)
Lingua originaleinglese
Crediti
IdeatoreTracy McMillan
RegiaShiri Appleby, Nastaran Dibai, Numa Perrier, Kevin Bray, Pete Chatmon
SceneggiaturaTracy McMillan, Jen Braeden, Yvette Lee Bowser, Lauren Caltagirone, Lane Lyle, Miguel Nolla, Peter Saji
Interpreti e personaggi
FotografiaJason Oldak, Mikael Levin
MontaggioBryan Irving, Christine Armstrong
MusicheJimmy Jam, Terry Lewis
CostumiCaroline B. Marx
Casa di produzioneABC Signature, Onyx Collective, Anonymous Content, Simpson Street
Prima visione
Distribuzione originale
Dal10 marzo 2023
Al17 luglio 2024
DistributoreHulu
Distribuzione in italiano
Dal10 marzo 2023
Al31 agosto 2024
DistributoreStar (Disney+)

Unprisoned è una serie televisiva comica statunitense del 2023 creata da Tracy McMillan, con protagonisti Kerry Washington e Delroy Lindo.[1]

La serie, prodotta da Onyx Collective, è distribuita su Hulu. In Italia è stata distribuita a partire dal 10 marzo 2023 su Disney+ come Star Original.[2]

La serie, basata sulla vita dell’ideatrice Tracy McMillan, parla di Paige Alexander, una terapista e madre single che deve fare i conti con il ritorno di suo padre Edwin, appena liberato dalla prigione dopo 17 anni.

Paige cerca di aiutare Edwin a reinserirsi nella società, ma scopre che non è semplice per un ex carcerato nero trovare un lavoro e una vita dignitosa. Nel frattempo, Paige deve anche occuparsi del suo figlio adolescente Finn.

Stagione Episodi Pubblicazione USA Pubblicazione Italia
Prima stagione 8 2023
Seconda stagione 8 2024

Personaggi e interpreti

[modifica | modifica wikitesto]
  • Paige Alexander, interpretata da Kerry Washington e Jordyn McIntosh (flashback); una terapista e madre single la cui vita viene sconvolta quando suo padre esce di prigione e si trasferisce a casa sua per vivere con lei e il suo figlio adolescente.
  • Edwin Alexander, interpretato da Delroy Lindo; il padre di Paige, un ex detenuto che cerca di ricostruire il suo rapporto con la figlia e il nipote dopo essere stato anni in carcere.
  • Mal, interpretato da Marque Richardson; un assistente sociale maturo, sicuro e emotivamente intelligente che fa da mentore a Edwin.
  • Finn, interpretato da Faly Rakotohavanail; figlio di Paige, un ragazzo intelligente e sensibile che trova nel nonno Edwin un nuovo punto di riferimento per la sua vita.
  • Nadine, interpretata da Brenda Strong; la madre di Paige, una donna fredda e distante che ha un rapporto conflittuale con la figlia.
  • Esti, interpretata da Jee Young Han; è la sorella di Paige, fa l'agente immobiliare.
  • Fox, interpretato da Edwin Lee Gibson
  • Bill, interpretato da Tim Daly; un uomo con cui Paige ha una relazione.

Il 13 maggio 2022, viene annunciato che Onyx Collective avrebbe prodotto Unprisoned, una serie di otto episodi di ABC Signature con Kerry Washington e Delroy Lindo. È stato annunciato anche che la Washington sarebbe stata anche produttrice esecutiva insieme a Pilar Savone attraverso la loro società di produzione Simpson Street.[3]

Il 7 giugno 2023, Marque Richardson è stato scelto come personaggio regolare della serie.[4] Nel dicembre successivo vengono annunciati Faly Rakotohavana e Jordyn McIntosh come personaggi regolari della serie.[5]

Nel settembre del 2024, Kerry Washington annuncia sui social che la serie è stata cancellata dopo due stagioni.[6]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

La serie è stata distribuita in blocco il 10 marzo 2023, negli Stati Uniti sulla piattaforma streaming Hulu e, in contemporanea, su Disney+ e Star+ (America Latina), come Star Original.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]