VBulletin

vBulletin
software
Logo
Logo
Forum ufficiale del vBulletin su versione 4.0.0 Gold
Forum ufficiale del vBulletin su versione 4.0.0 Gold
Forum ufficiale del vBulletin su versione 4.0.0 Gold
GenereContent management system
SviluppatorevBulletin Solution
Data prima versione2000
Ultima versione5.6.3 (25 agosto 2020)
Sistema operativoMultipiattaforma
LinguaggioPHP
LicenzaProprietaria
(licenza non libera)
Sito webwww.vbulletin.com/

vBulletin (abbreviato come vB) è un sistema commerciale di gestione di forum, prodotto dalla Jelsoft Enterprises, scritto in PHP e con appoggio su database MySQL. È una delle piattaforme più diffuse; in ambito commerciale trova come principale rivale IPB, mentre in ambito gratuito trovano molta diffusione phpBB, FluxBB, e SMF.

vBulletin, nella sua prima incarnazione, era una riscrittura del software forum UBB in formato PHP e MySQL. Solamente con la seconda versione, vBulletin ottenne funzioni innovative e un buon successo.

La versione 4 si differenzia dalle precedenti per il fatto che non offre più solo una semplice piattaforma forum, ma integra anche funzionalità di Content management system (CMS) a tutti gli effetti, e per questo viene venduto in due licenze diverse: Publishing Suite e Forum Licenze. La differenza fra queste due versioni sta nel fatto che la prima comprende, oltre alla piattaforma forum, la piattaforma CMS e il Blog. Nella versione 4 è stata integrata (e migliorata) la ricerca nel forum, nei blog, nei commenti e nei prodotti.

È migliorato il sistema dei template per permettere agli amministratori una facile modifica e sono stati aggiunti dei controlli per facilitare il posizionamento dei banner pubblicitari; è stato anche modificato il sistema degli allegati e sono stati aggiunti elementi del SEO come gli url amichevoli. La versione Gold è stata distribuita il 21 dicembre 2009 al prezzo di €190 per la Publishing Suite e di €135 per la sola licenza Forum.

vBulletin 3.8.x ha apportato alcune modifiche sostanziali nella struttura. L'inserimento dei gruppi sociali, dei link per i social network e dei profili maggiormente completi ha attribuito maggiore valore a questo tipo di CMS rendendolo maggiormente completo sotto ogni aspetto. La possibilità di tracciare la modifica dei post è stata un'innovazione ben gradita dagli utenti. Ogni utente può venire a conoscenza pure degli altri utenti che visitano il suo profilo.

Inoltre sono stati inseriti altri metodi antispam durante la registrazione. Oltre il semplice Captcha sono stati inseriti il ReCaptcha e la domanda con risposta.

L'ultima versione è la 3.8.10.

La versione 3.7.0 Gold si presenta con molte opzioni in più e con un profilo totalmente modificato. Con la versione 3.6.8, e comunque con la più stabile 3.7.0, ogni utente ha a disposizione un proprio blog.

vBulletin 3.6 aggiunge alcune nuove caratteristiche rispetto alla versione 3.5, come il "Multi-Quote", il "Sistema di Infrazioni", un Poster RSS e il supporto al Podcasting, oltre ad un buon numero di funzioni minori come una maggiore importanza delle funzioni AJAX o il ridimensionamento automatico delle immagini di eccessive dimensioni immesse nel forum. La prima versione finale di vBulletin 3.6, ovvero la 3.6.0, è stata distribuita il 3 agosto 2006.

vBulletin 3.5 corregge alcuni difetti della versione 3.0. Questa è una piccola lista dei cambiamenti apportati:

  • Un sistema di plugin, così da permettere di aggiungere funzionalità al software senza intaccare il codice del software stesso.
  • Funzionalità di modifica AJAX (Asynchronous JavaScript and XML) per i titoli di thread e contenuti dei messaggi.
  • Funzioni di moderazione migliorate, con la possibilità dei moderatori del forum di gestire discussioni e messaggi del loro forum senza effettuare passaggi intermediari.
  • Un sistema di API (chiamato "data managers") per permettere un'integrazione semplificata con software di terze parti.
  • Comparazione e storia dei Template, con possibilità per gli amministratori di conservare una versione specifica di un template che può essere comparata a qualsiasi altro Template.
  • Un wrapper MySQLi che aggiunge il supporto di tale funzione anche con MySQL 4.1.

Inizialmente la versione 3.0 doveva essere un ampliamento della 2.x, che avrebbe migliorato l'usabilità e la velocità del forum. Ma alla fine è divenuto una riscrittura completa, portando molte novità rispetto alla seconda versione:

  • Template scritti in XHTML e CSS.
  • Supporto Multilingua completo.
  • Editor WYSIWYG per la scrittura dei messaggi.
  • Una funzione <opzionale> che permette agli amministratori di gestire delle sottoscrizioni pagate per alcune feature del sito.
  • Opzioni di visualizzazione delle discussioni: lineare (visione classica), threaded (con struttura ad albero), e ibrida (una combinazione di entrambe).

vBulletin 2, la prima versione "fortunata" di vBulletin, apportava queste novità rispetto a vBulletin 1:

  • Messaggi Privati, per comunicazioni dirette fra utenti.
  • Possibilità di inserire sondaggi nelle discussioni.
  • Illimitate sottosezioni, così da non avere problemi nella "ramificazione" del forum.
  • Avatar Utente.
  • Un Pannello di Controllo utente che permette a ciascun utente le proprie preferenze riguardo alle opzioni del forum.

v1.x e vBulletin Lite

[modifica | modifica wikitesto]

vBulletin 1 come anticipato permetteva le stesse features di UBB.classic. Fu uno dei primi sistemi scritti in PHP e MySQL con tali feature.

vBulletin Lite era una versione semplificata di vBulletin 1.x series che permetteva a potenziali clienti di testare la compatibilità del loro server con vBulletin. Questa versione è stata dismessa dopo la distribuzione di vBulletin 2 a causa di problemi di sicurezza e di età.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]