War Front: Turning Point

War Front: Turning Point
videogioco
PiattaformaMicrosoft Windows
Data di pubblicazione2007
GenereStrategia in tempo reale
TemaStorico, Guerra
OrigineUngheria
SviluppoDigital Reality
Pubblicazione10Tacle Studios AG
Modalità di giocoGiocatore singolo, Multigiocatore(10)
Periferiche di inputMouse, tastiera
Supporto1 DVD-ROM
Requisiti di sistema2Ghz Processore,
512 MB RAM,
compatibile DirectX 128MB Scheda video,
compatibile DirectX Scheda audio,
versione 9.0c DirectX,
3,5 GB spazio libero Hard Disk
Fascia di etàPEGI: 12+

War Front: Turning Point è un videogioco di strategia in tempo reale, ambientato in Europa durante la seconda guerra mondiale con l'aggiunta di molti elementi inventati, sviluppato da Digital Reality e distribuito nel 2007.

Il gioco parla di una possibile 2ª Guerra Mondiale dove Hitler è stato assassinato all'inizio della guerra (sebbene il suo nome non sia mai fatto nel gioco) e sia stato eletto (o si sia auto-eletto) un nuovo Cancelliere, giudicato anche dalla Wehrmacht peggiore di quello vecchio. Inoltre i Nazisti hanno assoggettato l'Inghilterra.

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Ci sono 2 campagne (missioni in sequenza con filmati di intermezzo) per il gioco in singolo, dove si ha la scelta tra alcuni livelli di difficoltà, relative alle forze armate: degli "Alleati" e dei "Tedeschi"; nel gioco in gruppo si hanno a disposizione anche le forze armate dei "Sovietici". Scegliendo la campagna degli Alleati, si comincerà liberando Londra dalla conquista Nazista, per poi spostarsi in Francia e scoprire che c'è un movivmento tedesco che vuole rovesciare il Cancelliere per porre fine alla guerra. In seguito si combatte contro i Sovietici, che fingendo di voler porre fine alla guerra inviano a Berlino, invece di diplomatici, carri armati. Si continua contro i Sovietici fino alla battaglia finale, a Mosca. Scegliendo i Tedeschi, invece, si comincerà prendendo Londra e il sud Inghilterra, per poi allearsi con il movimento di Indipendenza e combattere contro i Sovietici e i Nazisti. Anche lì si scoprirà che i Sovietici hanno tradito le altre nazioni, e si continuerà fino alla conquista di Mosca.

Poi sono presenti vari scenari (e battaglie) utilizzabili soltanto per il gioco in gruppo su LAN o su Internet.

Caratteristiche delle fazioni

[modifica | modifica wikitesto]

Le diverse fazioni in lotta hanno diverse caratteristiche che bisognerebbe conoscere per sfruttarle al meglio: Alleati: Forte aviazione, con una scelta ampia che vede i reali B-17 e altri mezzi inventati, come il bombardiere Aphrodite (un aereo telecomandato carico di esplosivi che si schianta sul bersaglio), la bomba Terremoto (una bomba che all'impatto crea un terremoto e che distrugge edifici anche molto distanti dal punto di impatto) e la bomba Atomica. Dispongono inoltre di un GSF, o generatore di scudo di forza, che protegge le unità dagli attacchi nemici. Le loro strutture inoltre producono da sole l'elettricità che le serve. Tedeschi: Dispongono di corazzati potenti e molto resistenti, quali il Panther, il Tiger, il Carro Sonico e il Maus. Inoltre possono schierare gli Esoscheletri, robot guidati anti-fanteria e, all'occorrenza, anticarro, e lo Zeppelin, un gigantesco dirigibile con devastante potenza di fuoco ma molto lento e vulnerabile alla contraerea. Inoltre dispongono di soldati con Jet pack, armati di lanciafiamme. Sovietici: Forte fanteria, varia e ben armata. Solo loro possiedono i medici, che possono curare i soldati sul campo. I loro carri armati, inoltre, possono trincerarsi. Così non potranno muoversi, ma acquisiranno una maggiore resistenza. Inoltre il Katyusha (artiglieria a medio raggio realmente esistita) possiede una potenza di fuoco leggermente superiore a quelle degli Alleati o dei Tedeschi. Possiedono anche il Karkhov, un gigantesco carro armato praticamente invincibile e le Torrette Giganti mobili, giganteschi cannoni a lungo raggio devastanti contro le strutture. Inoltre hanno dalla loro parte la tecnologia degli Sputaghiaccio, carri armati che congelano le truppe nemiche, e le bombe Ghiaccio, che congelano tutto ciò che si trova nell'area di impatto.

Alleati: John Lynch: Colonnello, è l'eroe principale delle forze alleate, armato di un potente lanciagranate particolarmente efficace contro la fanteria e i veicoli leggeri. Il colonnello inoltre può contare su una serie di abilità che gli consentono di riparare i mezzi alleati e di lanciare bombe incendiare. La sua presenza incrementa la corazza dei veicoli alleati vicini a lui. Anna Herzog: È un agente segreto britannico. È in grado di incrementare il campo visivo delle forze alleate e di arrestare per un certo periodo di tempo gli attacchi nemici. Vincent Sagnier: Maquisard abile con gli esplosivi. Può far saltare in aria le strutture avversarie e protegge anche i suoi compagni, riducendo i danni causati dalle esplosioni.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Videogiochi