Jonathan Gillette, meglio noto come why the lucky stiff (abbreviato in why o _why), (...) è uno scrittore, illustratore e programmatore statunitense, noto soprattutto per il suo contributo alla comunità dei programmatori Ruby.
Insieme a Yukihiro Matsumoto e David Heinemeier Hansson è visto come una figura chiave nella comunità Ruby, e ha personalmente sviluppato parte del run-time standard del linguaggio[1]. Ha dedicato gran parte della sua attività alla creazione di tutorial e di metodi per insegnare Ruby agli adolescenti in modo non convenzionale. In particolare, è l'autore di Why's (Poignant) Guide to Ruby e lo sviluppatore del framework Ruby open source Camping.
In diverse occasioni _why ha tenuto conferenze di apertura o interventi nelle conferenze di settore, in particolare alla RailsConf (nel 2006[2]), alla O'Reilly Open Source Convention (nel 2005[3]) e alla conferenza Art and Code alla Carnegie Mellon University (nel 2009[4]).
Dal 19 agosto 2009 _why si è ritirato dalle scene, chiudendo i propri account e i propri siti web[5]. I suoi contributi sono stati raccolti sul sito GitHub sotto la denominazione di "WhyMirror"[6] e alcuni dei suoi progetti più importanti vengono oggi proseguiti da altri membri della comunità Ruby.
L'opera più nota di _why è Why's (poignant) Guide to Ruby[7] che insegna il linguaggio in modo non convenzionale attraverso una serie di racconti.[8][9] Parte di questo lavoro è stato pubblicato in una antologia di testi sulla programmazione pubblicata da Apress.[10]
Fra i progetti realizzati da _why e dal 2009 portati avanti dalla comunità di Ruby c'è Try Ruby, uno strumento interattivo online per l'apprendimento di Ruby.[11]
Correlata agli interessi di _why per l'insegnamento di Ruby c'è la sua attività di illustratore; ha tra l'altro disegnato le illustrazioni di The Ruby Programming Language di David Flanagan e Yukihiro Matsumoto.[12]
_why ha sviluppato numerose librerie e applicazioni, soprattutto per l'ambiente di programmazione Ruby, alcune delle quali molto note e citate dai principali testi di programmazione. Fra questi si possono menzionare il framework per lo sviluppo di applicazioni web Camping,[13] Park Place (un clone in Ruby del servizio Amazon S3)[13] Markaby (un metalinguaggio per la generazione di codice HTML),[14] Syck (una libreria YAML distribuita divenuta parte delle librerie standard Ruby)[1] e Shoes (un toolkit per lo sviluppo di GUI)[15]
_why non pubblicò mai la sua vera identità, ma poco prima di lasciare la scena pubblica venne pubblicato un Blog anonimo che la rivelava. Questo blog identificava _why in Jonathan Gillette, nel blog inoltre si rivelavano altre informazioni sulla sua vita personale. Pubblicamente non si espresse mai sul fatto di essere stato smascherato.
La sua identità "offline" è sempre stata ritenuta confermata nella comunità dei programmatori Ruby, ma solo nel 2012 uscì un articolo sulla rivista Slate che confermava l'identità e chiedeva maggiore privacy per _why.