Xyzzy è una parola magica usata nell'avventura testuale Colossal Cave Adventure. In informatica questa parola è usata qualche volta come variabile metasintattica, oppure come trucco nei videogiochi.
In matematica la parola è usata come promemoria per il prodotto vettoriale.
L'uso moderno deriva principalmente da uno dei primi giochi per computer, Colossal Cave Adventure, nel quale occorre esplorare una caverna con molte "stanze" e trabocchetti e raccogliere i tesori che vi si trovano. Il gioco, creato nel 1976, non dispone di interfaccia grafica, ma si avvale di suggestive e pittoresche descrizioni dei luoghi. Digitando xyzzy al momento giusto il giocatore può muoversi istantaneamente tra due luoghi molto distanti. Centinaia di giochi successivi hanno risposto al comando xyzzy come tributo a Colossal Cave Adventure.[1] Giochi più recenti hanno mostrato una tendenza a risposte più elaborate ed umoristiche.
L'origine della parola è stata oggetto di dibattito. Mentre una storia comune racconta che William Crowther, l'autore di Colossal Cave Adventure, la inventò mentre scriveva il gioco, Rick Adams nota che il termine mnemonico "XYZZY" era stato a lungo usato dagli insegnanti di matematica per eseguire prodotti vettoriali, essendo l'ordine nel quale moltiplicare gli elementi. [2]
Questa opzione è presente in tutte le versioni tranne Windows Vista, ma sotto Windows 95, 98 e NT 4.0 il pixel è visibile solo se il desktop standard di Explorer non è in esecuzione.
A causa del suo status di "parola magica canonica"[4] xyzzy non deve essere usata come password.[5]