1st Marine Aircraft Wing

1st Marine Aircraft Wing
trad. 1º Stormo Marine
Descrizione generale
Attiva7 luglio 1941
NazioneStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Servizio United States Marine Corps
TipoStormo aereo
Guarnigione/QGCamp Foster Okinawa, Giappone
Battaglie/guerreSeconda guerra mondiale

Guerra di Corea Guerra del Vietnam

Comandanti
Maggior GeneraleThomas D. Weidley
Fonti indicate nel testo
Voci su unità militari presenti su Wikipedia
F-35B Lighning II del VMFA-242
F-35B Lighning II del VMFA-121
MV-22B del VMM-268
KC-130J del VMGR-152

Il 1st Marine Aircraft Wing è uno stormo aereo dello United States Marine Corps. Il suo quartier generale è situato presso Camp Foster, Okinawa, Giappone.

Equipaggiamento

[modifica | modifica wikitesto]

Lo stormo dispone dei seguenti velivoli:

  • 32 F-35B
  • 15 KC-130J
  • 4 RQ-21A
  • 12 CH-53E
  • 36 MV-22B
  • 15 AH-1Z
  • 12 UH-1Y

Guidato da un generale di brigata con quartier generale a Camp Foster, il 1st Marine Aircraft Wing è l'elemento di combattimento dell'aviazione della III Marine Expeditionary Force e la sua missione è condurre operazioni aeree a sostegno delle forze dei Marines della flotta e include supporto aereo offensivo, supporto anti-aereo, ricognizione aerea comprese contromisure elettroniche attive e passive e controllo di aerei e missili. Come funzione collaterale, lo stormo può partecipare come componente integrante dell'aviazione navale nell'esecuzione di altre funzioni della Marina che il comandante della flotta può dirigere.

Il 1st MAW è composto da circa 7.500 marines e marinai, ed è organizzato in un gruppo di attacco ad ala fissa/caccia (Marine Aircraft Group 12 di stanza presso la Marine Corps Air Station Iwakuni), due gruppi di assalto/supporto rotanti (MAG-36 di stanza presso l'MCAS Futenma; MAG -24 di stanza alla Base del Corpo dei Marines di Kaneohe Bay, Hawaii) e un gruppo di comando e controllo dell'aviazione (Marine Air Control Group 18).

Gli aeromobili ad ala rotante, il controllo aereo e le risorse di supporto a terra dell'aviazione del MAG-36 sono di stanza presso la stazione aerea del Corpo dei Marines di Futenma, in Giappone. Questi includono il CH-53 Super Sea Stallion e MV-22 Osprey. Gli elicotteri d'attacco AH-1Z Cobra, gli elicotteri UH-1Y Huey e il KC-130J Super Hercules, anch'essi di stanza presso l'MCAS Futenma, forniscono una potente combinazione di potenza di fuoco e supporto d'assalto.

Le restanti unità dello stormo sono di stanza presso l'MCAS Iwakuni, nel Giappone continentale e includono F-35B Lightning II. Inoltre, l'unità dispone di velivoli CH-53 Sea Stallion a Kaneohe Bay, Hawaii.

Il 1st MAW è supportato dallo Unit Deployment Program. Due squadriglie F/A-18, una squadriglia di elicotteri per carichi pesanti e una squadriglia di elicotteri da attacco leggero sono schierati in Giappone ogni sei mesi dagli Stati Uniti.

Il 1st MAW si è distinto sia nelle operazioni di combattimento che negli interventi umanitari in tutta l'Asia e l'area del Pacifico. Per anni, il 1st MAW è stato un protagonista nel fornire aiuti alle aree devastate da tsunami, tifoni, smottamenti e altri disastri[1].

Organizzazione

[modifica | modifica wikitesto]

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]