Il libro racconta la corrispondenza (1949-1969) tra l'autrice e Frank Doel, libriaio della Libreria antiquaria Marks & Co, situata all'omonimo indirizzo a Londra.
La Hanff, alla ricerca di libri di autori classici inglesi che non era stata in grado di rintracciare a New York, si rivolge alla libreria per la prima volta nel 1949; è proprio Frank Doel ad esaudire la sua richiesta. Col tempo nasce un'amicizia a distanza, con scambio di auguri di Natale, regali in occasione dei compleanni, pacchetti di alimenti per compensare la scarsità di viveri nell'Inghilterra del dopoguerra.
Nelle loro lettere trattano anche argomenti vari, quali i sermoni di John Donne, la ricetta per lo Yorkshire pudding, l'incoronazione di Elisabetta II.
Leonard, R. M. ed. The Book-Lover's Anthology, (1911).
Newman, John Henry. Discourses on the Scope and Nature of University Education. Addressed to the Catholics of Dublin- "'Idea of a University" (1852 and 1858)
Hanff pospose più volte una visita all'amico fino a quando non fu troppo tardi. Doel morì per un attacco di appendicite nel dicembre 1968 e la libreria chiuse. Hanff visitò finalmente Charing Cross Road quando il negozio era ormai vuoto nell'estate del 1971 e ne dette notizia nel suo libro del 1973 The Duchess of Blomsbury Street pubblicato nel mese di luglio 2024 da bordolibero edizioni Messina, La duchessa di Bloomsbury Street Viaggio a Charing Cross Road ,collana orizzonti, nella nuova traduzione di Giuliana Schiavi, ISBN 9791280874061.[1].