A Simple Life

A Simple Life
Titolo originale桃姐
Táo Jiě
Paese di produzioneHong Kong
Anno2011
Durata114 min
Generedrammatico
RegiaAnn Hui
SceneggiaturaSusan Chan e Yan-lam Lee
Distribuzione in italianoCG Entertainment, Tucker Film, Far East Film Festival
FotografiaNelson Yu Lik-wai
MontaggioChi-Leung Kwong e Manda Wai
MusicheWing-fai Law
ScenografiaAlbert Poon
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

A Simple Life (桃姐) è un film del 2011 e diretto da Ann Hui.

Il film, prodotto a Hong Kong, è stato presentato in concorso alla 68ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia, dove ha vinto quattro premi e l'attrice Deannie Ip ha ricevuto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile. Anche all'Asian Film prize, Deannie Ip ha vinto il premio come migliore interprete femminile. In quell'occasione, A Simple Life ha vinto cinque tra i principali premi: film, regia, sceneggiatura, attore, attrice. Ann Hui, che aveva dichiarato che sarebbe stato il suo ultimo film, ha cambiato idea e, grazie al successo internazionale con cui è stato accolto il film, ha preso in considerazione altri progetti.

Il racconto è ispirato a una storia vera: la relazione tra il produttore cinematografico Roger Lee[1] che ha anche scritto la sceneggiatura del film, e la sua amah[2] (cameriera), Sorella Peach (Chung Chun Tao - 桃 姐 / 钟 春桃), che ha lavorato per quattro generazioni nella famiglia di Roger. Andy Lau interpreta Roger Leung (梁罗杰). Wang Fuli è la madre di Roger.

Deanie Ip a Hong Kong nel 2013

Roger è un giovane produttore di successo. La sua famiglia si è trasferita negli Stati Uniti, lui vive da solo a Hong Kong, accudito dall'anziana amah Ah Tao. La donna ha un infarto che le causa un'emiparesi. Decide di farsi ricoverare in un istituto per anziani, dove la possono curare e procedere alla riabilitazione del braccio e della gamba paralizzati. Roger, per gratitudine e affetto, le trova il posto giusto, di cui decide di pagare la retta piuttosto salata.

La salute di Ah Tao peggiora, ma le resta l'affetto del suo "figlioccio" Roger, che la sente più vicina a sé della propria madre, una signora agitata, che vive negli Stati Uniti, soffre d'insonnia e tormenta il figlio con piccole fissazioni, come il volume troppo alto della TV o il frusciare dei giornali. Ah Tao invece non lo rimprovera mai, non si lamenta ed è di conforto a tutte le persone che la circondano nell'istituto. Dopo un secondo infarto e gravi complicazioni cardiocircolatorie, la donna muore. Al funerale Roger fa un semplice e commovente discorso di commiato: "Ah Tao è stata un dono del cielo per la nostra famiglia".

Effettivamente la amah di Roger Lee è stata per circa tre anni e mezzo in una casa di riposo per anziani.

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Roger Lee | Movies and Biography - Yahoo Movies
  2. ^ Un amah o ayah (cinese semplificato: 阿嬷; cinese tradizionale: 阿嬷; pinyin: una MO, portoghese: ama, Tedesco: Amme, latino medievale: amma, hindi o ayah: Aya, latino: avia, Catalano: Chacha, Tagalog: Yaya) è una ragazza o donna che lavora in una famiglia, dedicandosi alla pulizia e alla cura dei figli. Si tratta di un ruolo di servizio che combina le funzioni di cameriera e bambinaia. Il termine, che assomiglia alla pronuncia di "madre", è considerato educato e rispettoso in lingua cinese, quando viene utilizzato per fare riferimento a una cameriera. Questa parola è comune in Asia orientale e in India. A Taiwan e in Cina, amah può anche riferirsi a qualsiasi vecchia signora in generale. Termini simili, nello stesso contesto, includono ah-yee (zia), yee-yee (zia), o jie-jie (sorella maggiore).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema