Bayonetta 2

Bayonetta 2
videogioco
Copertina del gioco
Titolo originaleベヨネッタ2
PiattaformaWii U, Nintendo Switch
Data di pubblicazioneWii U:
Giappone 20 settembre 2014
24 ottobre 2014
Zona PAL 24 ottobre 2014

Nintendo Switch:
Giappone 17 febbraio 2018
Mondo/non specificato 16 febbraio 2018

GenereAvventura dinamica, hack and slash
OrigineGiappone
SviluppoPlatinum Games
PubblicazioneNintendo
DirezioneYusuke Hashimoto
ProduzioneAtsushi Inaba, Hitoshi Yamagami
DesignHirono Sato, Junichi Oka, Akiteru Naka
ProgrammazioneMinota Kenshin
Direzione artisticaMari Shimazaki, Yusuke Hashimoto
SceneggiaturaHideki Kamiya, Bingo Morihashi
MusicheNorihiko Hibino, Takahiro Izutani, Masami Ueda, Hiroshi Yamaguchi, Rei Kondoh, Naofumi Harada, Satoshi Igarashi, Hitomi Kurokawa, Takayasu Sodeoka
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputWii U GamePad, Joy-Con
SupportoNintendo Optical Disc, scheda di gioco, download
Fascia di etàCEROD · ESRBM · OFLC (AU): MA · PEGI: 16 · USK: 16
SerieBayonetta
Preceduto daBayonetta
Seguito daBayonetta 3
Logo ufficiale

Bayonetta 2 (ベヨネッタ2?, Beyonetta 2) è un videogioco del 2014, del genere avventura hack and slash, sviluppato da Platinum Games e pubblicato in esclusiva Nintendo per le console Wii U e Nintendo Switch[1].

Il gioco inizia in una foresta sperduta dove padre Balder, gravemente ferito accanto ai resti della testa di Jubileus, mormora qualcosa a uno spirito che pare dimorare in lui, dicendogli che non sarebbe fuggito dal suo destino e che sarebbero morti insieme. Prima di morire riesce a dire ancora qualcosa su Cereza, dicendo che alla fine aveva mantenuto la promessa che gli aveva fatto e che lui avrebbe sempre vegliato su di lei. Dopodiché si dissolve e muore.

Intanto, a New York, Bayonetta è intenta a fare spese con Enzo, finché una motociclista, Jeanne, non lo investe per poco. Jeanne comunica a Bayonetta che qualcosa non va, "sia sopra e sia sotto" (in Paradiso e all'Inferno), e infatti poco dopo in cielo inizia una parata aerea militare costituita dai Platinum Stars; sfortunatamente uno degli aerei sembra perdere il controllo precipitando proprio verso il negozio in cui si trova Enzo, ma Bayonetta riesce a deviare il veicolo semplicemente con un calcio e in seguito ci salta sopra. Scopre così che la causa del disastro sono gli angeli, iniziando a combattere sopra all'aereo. La battaglia continua in varie zone della città, quando Bayonetta evoca il demone-drago Gomorrah per dare il colpo di grazia all'ultimo angelo. Il demone pare ritornare nei meandri dell'Inferno, ma qualcosa va storto e Gomorrah riesce a liberarsi e Jeanne viene colpita a morte dopo aver salvato la sua amica, e la sua anima viene trascinata violentemente all'Inferno. Bayonetta affronta così il demone che lei stessa aveva evocato, evocandone un altro, il demone Labolas, per finirlo. Rodin comunica a Bayonetta che avrebbe avuto circa un giorno per scendere negli Inferi e salvare l'anima di Jeanne, e così la strega ed Enzo intraprendono un viaggio fino ad una città dell'est Europa, Noatun, situata alla base del monte Fimbulventr, che si dice sia la congiunzione di Paradiso e Inferno. Intanto, un demone si impossessa dell'anima di Jeanne, e un oscuro personaggio spia i movimenti di Bayonetta, indicando ad una figura misteriosa la strada per andare a Noatun e compiere la sua vendetta.

Bayonetta entra in città e inizia a incamminarsi verso la montagna. Giunta nella Piazza delle cascate, trova un gruppo di angeli che non sembrano interessati a lei, ma ad un ragazzino incappucciato che sembra trovarsi nel Purgatorio come lei. Bayonetta lo insegue, riuscendo infine a raggiungerlo dopo aver sconfitto l'angelo Valiance. Il ragazzo dice di aver perso la memoria e di chiamarsi Loki, e come Bayonetta vuole raggiungere la cima del monte Fimbulventr, così deciderà di accompagnare la protagonista nel suo viaggio sotto forma di scoiattolo volante. Poco dopo Bayonetta, salverà Loki dalle grinfie di Glamor, che sotto ordine di un certo Loptr, lo vuole portare in Paradiso per il suo potere "Rimembranze del Tempo".

Bayonetta incontrerà Luka nel suo viaggio, e si farà spiegare da lui l'origine degli "Occhi del Mondo": in origine esisteva il Dio del Caos Aesir, egli creò la luce (il Paradiso comandato da Jubileus), l'oscurità (l'Inferno comandato dalla Regina Sheba) e il caos (il mondo umano). Aesir, commosso dal fatto che l'umanità non possedeva alcun libero arbitrio nel decidere il suo percorso, divise il potere dei suoi occhi nell'"Occhio Destro della Luce" (che apparterà al clan dei Saggi di Lumen) e nell'"Occhio Sinistro dell'Oscurità" (che apparterà al clan delle Streghe di Umbra), ordinado ai due clan di sorvegliare l'umanità, così da poter far scegliere liberamente ad ognuno il proprio percorso. Luka inoltre sostiene che il motivo per cui si sta verificando questo squilibrio tra le varie realtà è perché l'umanità ha perso l'Occhio Destro quando Bayonetta uccise suo padre, Balder, tempo addietro.

Intanto per le strade di Noatun, si aggira un tipo incappucciato con una maschera, interessato ad uccidere Loki. Bayonetta ingaggerà uno scontro impegnativo contro lo sconosciuto, che si rivelerà un Saggio di Lumen, tanto che invocherà ben due virtù (Fortitudo e Temperantia), contrastate dalle evocazioni di Bayonetta, Labolas e Madama Butterfly.

Ingaggiando uno scontro con il demone Pain, Bayonetta riconferma le affermazioni di Rodin: l'equilibrio che sostiene le tre realtà sta cadendo a pezzi. Dopo aver combattuto contro il demone Insidious ed averlo sconfitto, Bayonetta viene inghiottita insieme a Loki al suo interno dal redivivo demone. Qui rincontrerà e ingaggerà un altro scontro con il misterioso Saggio di Lumen mascherato, sfoderando in campo la virtù Sapientia, contrastato dal demone Hydra. Qui viene rilevato che il Saggio è in possesso dell'Occhio Destro. Il combattimento è talmente intenso da far esplodere il demone nel quale erano imprigionati, così, mentre il Saggio di Lumen si ritira di nuovo, Bayonetta e Loki ricominciano il loro viaggio.

Una volta raggiunte le Porte dell'Inferno e liberato il passaggio che le conduceva sconfiggendo i Golem guardiani, Bayonetta e Loki si imbattono nuovamente nel Saggio mascherato, questa volta accompagnato da un altro individuo, il "Profeta". Il Saggio comincia ad attaccare Loki mentre Bayonetta intraprende un combattimento con il Profeta, che rivendica per sé l'Occhio Sinistro e gli stessi Occhi del Mondo. Qui il Profeta mette in difficoltà la strega con delle visioni del passato dei suoi genitori (un giovane Balder, intento a fermare la caccia alle streghe capeggiata dalle schiere angeliche, mentre vede spirare tra le sue braccia la sua amata Rosa, rimasta uccisa mentre salvava il suo amato da un attacco scagliato da qualcuno assomigliante a Loki). Messi in difficoltà dai loro avversari, Loki scaglia un attacco con una delle sue carte alle Porte dell'Inferno aprendole, in cui viene risucchiato insieme alla strega ed al saggio.

Raggiunto l'Inferno, Bayonetta combatterà prima con i demoni Phantasmaraneae e Resentment, arriva ad un palazzo dove risiede la demone Alraune. Dopo un paio di domande senza risposta e una Bayonetta desiderosa di distruggere il palazzo, Alraune, vedendo Madama Butterfly, si infuria e decide di porre fine alle vite delle due sue nemiche. Così Bayonetta combatte con la demone che tiene prigioniera l'anima di Jeanne, la quale vuole usarne il potere per diventare regina dell'Inferno. Bayonetta, però, la sconfigge, riuscendo così a liberare Jeanne e a rianimarla appena in tempo. Il colpo di grazia ad Alraune viene però inferto da Rodin, dalla quale riesce ad ottenere due fruste (Alruna) per Bayonetta, mostrando finalmente come riesce a realizzare le armi attraverso i demoni. Nel frattempo Bayonetta si accorge tuttavia che Loki sta subendo nuovamente degli attacchi dal Saggio mascherato, così corre in suo aiuto. Prima di combattere nuovamente, il Saggio si distrugge la sua maschera mostrando il suo vero volto, rivelandosi Balder da giovane. Durante il combattimento, però, Loki sprigiona uno strano potere che catapulta Bayonetta nel passato, precisamente a Vigrid 500 anni prima, nel periodo della caccia alle streghe. Lì Bayonetta incontra sua madre Rosa, ed insieme iniziano a combattere contro gli angeli che le attaccano, riuscendo a sconfiggere di nuovo le virtù e gli angeli grazie all'Armatura Umbra. Ad un certo punto incontra un ragazzino uguale a Loki, che in realtà si rivela essere Loptr, il quale vuole gli Occhi del Mondo e afferma che Loki è fuggito nel futuro per sfuggirgli momentaneamente ed avvertire i due guardiani dell'imminente minaccia di Loptr. I due cominciano a combattere ma Bayonetta viene sconfitta. Quando riesce a raggiungere sua madre Rosa ormai è troppo tardi poiché questa è stata assassinata da Loptr. Qui inoltre incontra Balder, che si dispera per la morte di Rosa, e gli propone di tornare con lei nel suo periodo attraverso un portale temporale che ha aperto. Nel frattempo, Loki, indebolito e oramai conscio di ricordarsi tutto e della missione per fermare il male, incontra Luka e gli chiede di accompagnarlo alla cima del Fimbulventr.

Una volta ritornati nel presente, Bayonetta e Balder si dirigono anch'essi a Fimbulventr a bordo di un jet guidato da Jeanne, combattendo insieme contro orde di angeli e demoni. Arrivati a Fimbulventr incontrano di nuovo il Profeta, che in realtà si rivela essere Loptr, il quale rivela il suo piano: egli vuole ritornare ad essere il Dio del Caos Aesir (infatti lui è la parte "cattiva" del Dio, mentre Loki è la parte "buona"), sostenendo che il potere del libero arbitrio che l'umanità possiede non ha portato che all'inquinamento del mondo e così lui li vuole soggiogare al suo volere, conscio che la sua essenza di "parte malvagia" si sia originata dalla malizia umana. Ma per fare questo doveva risvegliare i poteri assopiti di Loki, che possono controllare il potere degli Occhi del Mondo, così Loptr assorbe prima il potere di Loki di controllare gli Occhi del Mondo (il "Potere Supremo") e poi il potere dell'Occhio Destro di Balder. Bayonetta ingaggerà un arduo scontro con Loptr ma soccomberà e si vedrà rubare il potere dell'Occhio Sinistro, con il quale Loptr riacquista la forma divina di Aesir ed il potere di controllare tutta l'umanità. Bayonetta e Balder, così ingaggiano uno scontro senza esclusioni di colpi contro il rinato dio. Il combattimento continua fino a quando Loki annulla il potere del dio, affermando che il Potere Supremo di Aesir non è la creazione ma il "Nulla", cioè il potere di distruggere qualsiasi cosa, privandolo del potere degli Occhi del Mondo. In questo modo Aesir viene scaraventato dall'evocazione congiunta di Balder e Bayonetta, rispettivamente di Jubileus e della Regina Sheba, Omne, nelle fauci di un rinato Gommorah, evocato da Jeanne. Tuttavia, dopo essere stato sconfitto, lo spirito di Loptr tenta di andare in una differente era per poter rinascere e ricominciare con i suoi piani, ma Balder gli si frappone, assorbendolo nel suo corpo condannandosi ad una esistenza legata al "puro male". Prima di essere consumato dal potere di Loptr, Balder si fa promettere da Bayonetta che se la sua anima fosse stata corrotta dallo spirito malvagio da lui assorbito lei avrebbe dovuto fermarlo, dopodiché, dimostrando di conoscere la sua vera identità, le chiede di farsi chiamare almeno una volta papà, desiderio che viene esaudito da Bayonetta.

Il gioco termina con Bayonetta, Jeanne e Luka che vedono scomparire Loki, oramai concluso il suo compito, facendosi promettere da Bayonetta di potersi rivedere in futuro e di poterla chiamare Cereza (cosa che a Loki non va, ribadendo da sempre che lei "non ha la faccia di una Cereza"). Alcuni giorni dopo le feste natalizie e l'inizio dei saldi, Bayonetta e Jeanne, mentre sono intente a fare shopping, capiscono che Loki è rinato, ma vengono nuovamente attaccate da un'orda di angeli, dove Bayonetta conclude "Let's Dance, Boys!"

La scena finale dopo i titoli di coda vede un Balder, controllato dallo spirito di Loptr e tornato indietro di 500 anni, prendere le sembianze e atteggiamenti del primo capitolo (infatti l'ultima scena è il logo del primo gioco).

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

L'idea di un sequel di Bayonetta è di poco successiva al gioco stesso tuttavia a causa dei dati di vendita buoni ma non esaltanti del primo titolo la SEGA scelse di non investire nel progetto. Il titolo è stato diretto da Yusuke Hashimoto, con la collaborazione di Hideki Kamiya (ideatore del primo Bayonetta), la colonna sonora è stata composta da Masami Ueda (già compositore della colonna sonora del primo titolo).[2] Gli ambienti del gioco sono stati diretti da Hiroki Onishi.[2]

In seguito all'uscita del Wii U la Nintendo iniziò a cercare di accaparrarsi alcune esclusive popolari per cercare di conquistare una fetta di pubblico maggiore, collaborò economicamente con Platinum Games ed ottenne quindi l'esclusività del titolo sulla propria console domestica. Il gioco è stato annunciato ufficialmente nel settembre 2012, a gennaio 2013 sono comparsi i primi trailer ufficiali, all'E3 2013 sono stati mostrati il terzo trailer e una demo ed a febbraio 2014 è stato mostrato un quarto trailer. In Giappone il gioco è uscito il 20 settembre. Durante il Digital Event del 10 giugno è stato comunicato che Bayonetta 2 verrà venduto insieme al primo episodio, con uscita prevista per il 24 ottobre 2014.

Valutazioni professionali
Testata Versione Giudizio
Metacritic (media al 02-09-2022) Wii U 91/100[3]
Switch 92/100[4]
OpenCritic (media al 02-09-2022) Wii U 91/100[5]
Switch 89/100[6]
Eurogamer Wii U 93/100[7]
Switch 80/100[8]
IGN (ITA) Wii U 90/100[9]
Switch 85/100[10]
Multiplayer.it Wii U 95/100[11]
Switch 90/100[12]
SpazioGames Switch 90/100[13]
Premi e candidature
Anno Premio Categoria Esito Nota
2014 Anteriori alla pubblicazione
Destructoid's Best of E3 2014 Miglior Avventura Dinamica Candidato/a [14]
Miglior Esclusiva Nintendo Candidato/a
IGN's Best of E3 2014 Miglior Gioco d'Azione Candidato/a [15]
Miglior Gioco Wii U Candidato/a [16]
Joystiq E3 Selection Vincitore/trice [17]
A posteriori dalla pubblicazione
Destructoid's Best of 2014 Miglior Gioco Vincitore/trice [18]
Edge's Edge Awards 2014 Miglior Gioco del 2014 Vincitore/trice [19]
The Game Awards Miglior Avventura Dinamica Candidato/a [20]
Gioco dell'Anno Candidato/a
GameSpot's Game of the Year Gioco dell'Anno Candidato/a [21]
Gioco dell'Anno Wii U Candidato/a [22]
GameTrailers's Best of 2014 Miglior Avventura Dinamica Vincitore/trice [23]
Miglior Esclusiva Wii U Vincitore/trice [24]
Giant Bomb's 2014 Game of the Year Awards Miglior Gioco Candidato/a [25]
Nintendo Life's Reader Awards 2014 Gioco dell'Anno Candidato/a [26]
Gioco dell'Anno al Dettaglio Wii U Candidato/a
Nintendo Life's Staff Awards 2014 Gioco dell'Anno Candidato/a [27]
Gioco dell'Anno al Dettaglio Wii U Candidato/a
National Academy of Video Game Trade Reviewers (NAVGTR) awards Original Light Mix Score, Franchise Vincitore/trice [28]
Miglior Gioco, Miglior Franchise d'Azione Candidato/a
Miglior Design dei Costumi Candidato/a
Miglior Precisione nei Comandi Candidato/a
Miglior Design nei Comandi, Miglior 3D Candidato/a
Miglior Character Design Vincitore/trice
Miglior Animazione, Miglior Tecnica Candidato/a
2015 AbleGamers Foundation's Most Accessible Games of 2014 Gioco più Accessibile Vincitore/trice [29]
IGN's Best of 2014 Miglior Gioco d'Azione Vincitore/trice [30]
Miglior Gioco d'Azione - People's Choice Vincitore/trice
Miglior Gioco Candidato/a [31]
Miglior Gioco Wii U Candidato/a [32]

Bayonetta 3, È stato pubblicato il 28 ottobre 2022 in esclusiva su Nintendo Switch.[33]

  1. ^ Scopriamo la Special Edition di Bayonetta per Nintendo Switch, in Multiplayer.it. URL consultato il 10 dicembre 2017.
  2. ^ a b Mauro Piccillo, Bayonetta 2 - Recensione, su eirgames.com, EIR Games, 10 ottobre 2014 (archiviato dall'url originale il 27 ottobre 2014).
  3. ^ (EN) Bayonetta 2 for Wii U Reviews, su Metacritic. URL consultato il 2 settembre 2022.
  4. ^ (EN) Bayonetta 2 for Switch Reviews, su Metacritic. URL consultato il 2 settembre 2022.
  5. ^ (EN) Bayonetta 2 Reviews, su OpenCritic. URL consultato il 2 settembre 2022.
  6. ^ (EN) Bayonetta 1+2 - Switch Collection Reviews, su OpenCritic. URL consultato il 2 settembre 2022.
  7. ^ (PT) Jorge Loureiro, Bayonetta 2 - Análise, su Eurogamer, 13 ottobre 2014. URL consultato il 2 settembre 2022.
  8. ^ Gabriele Carollo, Bayonetta 2 (Switch) - recensione, su Eurogamer, 14 febbraio 2018. URL consultato il 2 settembre 2022.
  9. ^ Marco Mottura, Bayonetta 2 - Recensione, su IGN, 24 ottobre 2014. URL consultato il 2 settembre 2022.
  10. ^ Gianluca Loggia, Bayonetta 2 - Recensione, su IGN, 14 febbraio 2018. URL consultato il 2 settembre 2022.
  11. ^ Antonio Fucito, La Recensione di Bayonetta 2, su Multiplayer.it, 13 ottobre 2014. URL consultato il 2 settembre 2022.
  12. ^ Aligi Comandini, La recensione di Bayonetta 2 su Switch: paradiso infernale, su Multiplayer.it, 14 febbraio 2018. URL consultato il 2 settembre 2022.
  13. ^ Domenico Musicò, Bayonetta 2, recensione della versione Switch, su SpazioGames, 14 febbraio 2018. URL consultato il 2 settembre 2022.
  14. ^ Hamza Aziz, Destructoid's Best of E3 2014 winners!, su Destructoid, Modern Method, 18 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 1º luglio 2014).
  15. ^ IGN's Best of E3 2014 Awards Page 2 of 3, su IGN, 12 giugno 2014 (archiviato dall'url originale il 26 agosto 2014).
  16. ^ IGN's Best of E3 2014 Awards Page 1 of 3, su IGN, 12 giugno 2014. URL consultato il 6 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 10 settembre 2014).
  17. ^ Joystiq's E3 2014 Selections, su Joystiq, AOL, 14 giugno 2014. URL consultato l'8 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2014).
  18. ^ Jonathan Holmes, Destructoid's award for Overall Best Game of 2014, in Destructoid, 21 dicembre 2014. URL consultato il 24 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2014).
  19. ^ EDGE Magazine Names Bayonetta 2 The Game Of 2014, su MyNintendoNews, 17 dicembre 2014. URL consultato il 24 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 25 dicembre 2014).
  20. ^ Nominees - Game Awards 2014, su The Game Awards. URL consultato il 6 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 14 novembre 2015).
  21. ^ Game of the Year 2014, su GameSpot, CBS Interactive, 18 dicembre 2014. URL consultato il 29 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 27 novembre 2014).
  22. ^ Mario Kart 8 - Wii U Game of the Year, su GameSpot, 14 dicembre 2014. URL consultato il 14 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2014).
  23. ^ GameTrailers Best of 2014 Awards - Best Action/Adventure, in GameTrailers, 25 dicembre 2014. URL consultato il 25 dicembre 2014.
  24. ^ GameTrailers Best of 2014 Awards - Best Wii U Exclusive, in GameTrailers, 30 dicembre 2014. URL consultato il 30 dicembre 2014.
  25. ^ Giant Bomb's 2014 Game of the Year Awards: Day Five Text Recap, su Giant Bomb, CBS Interactive, 30 dicembre 2014. URL consultato il 31 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 31 dicembre 2014).
  26. ^ Thomas Whitehead, Game of the Year: Nintendo Life's Reader Awards 2014, su Nintendo Life, 25 dicembre 2014. URL consultato il 25 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 26 dicembre 2014).
  27. ^ Thomas Whitehead, Game of the Year: Nintendo Life's Staff Awards 2014, su Nintendo Life, 24 dicembre 2014. URL consultato il 24 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 24 dicembre 2014).
  28. ^ NAVGTR Awards (2014), su National Academy of Video Game Trade Reviewers. URL consultato il 27 gennaio 2017 (archiviato dall'url originale il 22 marzo 2017).
  29. ^ Chloi Rad, AbleGamers Selects Its Most Accessible Games of 2014, su IGN, Ziff Davis, 7 gennaio 2015. URL consultato il 7 gennaio 2015 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2015).
  30. ^ Winner: Best Action - Bayonetta 2, su IGN, Ziff Davis, 13 gennaio 2015. URL consultato il 19 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2015).
  31. ^ Bayonetta 2, su IGN, 13 gennaio 2015. URL consultato il 19 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 20 febbraio 2015).
  32. ^ Winner: Best Wii U Game - Mario Kart 8, su IGN, 13 gennaio 2015. URL consultato il 19 febbraio 2015 (archiviato dall'url originale il 13 gennaio 2015).
  33. ^ Bayonetta 3, un trailer annuncia finalmente la data di uscita - News Nintendo Switch, su Console-Tribe, 13 luglio 2022. URL consultato il 14 luglio 2022.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàBNF (FRcb17089152g (data)