Casinycteris argynnis

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Casinycteris argynnis
Immagine di Casinycteris argynnis mancante
Stato di conservazione
Rischio minimo[1]
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdineChiroptera
SottordineMegachiroptera
FamigliaPteropodidae
SottofamigliaEpomophorinae
TribùScotonycterini
GenereCasinycteris
SpecieC. argynnis
Nomenclatura binomiale
Casinycteris argynnis
Thomas, 1909

Casinycteris argynnis (Thomas, 1909) è un pipistrello appartenente alla famiglia degli Pteropodidi, endemico dell'Africa centrale.[1][2]

Pipistrello di medie dimensioni, con la lunghezza della testa e del corpo tra 70 e 100 mm, la lunghezza dell'avambraccio tra 50 e 62 mm, la lunghezza del piede tra 12 e 14 mm, la lunghezza delle orecchie tra 15 e 20 mm, l'apertura alare fino a 38 cm e un peso fino a 41 g.[3]

La pelliccia è lanosa e si estende fino alla metà dell'avambraccio. Il colore del dorso è marrone, la nuca è più chiara, mentre la testa è simile al dorso. Il collo è anteriormente ricoperto densamente di lunghi peli bianchi. Il tratto mediano del petto è biancastro, i lati del ventre sono grigiastri, mentre i fianchi sono marroni. Una distinta macchia biancastra è presente sul muso tra gli occhi e la base del naso, mentre su ogni lato sono presenti due macchie biancastre, la prima situata sull'angolo posteriore dell'occhio, la seconda, più grande corre lungo il labbro superiore, dall'angolo della bocca fino a sotto le narici. Sono presenti talvolta dei ciuffi di peli bianchi alla base anteriore di ogni orecchio. Le orecchie sono giallastre, lunghe e arrotondate. Le membrane alari, le palpebre, le labbra ed il naso sono di un colore arancio brillante. Le ali sono attaccate posteriormente alla prima falange del primo dito del piede. Il pollice è relativamente lungo. È privo di coda, mentre l'uropatagio è ridotto ad una sottile membrana lungo la parte interna degli arti inferiori.

Comportamento

[modifica | modifica wikitesto]

Si rifugia solitariamente nella densa vegetazione. Il suo volo è lento e manovrato. Sono note predazioni di questa specie da parte di serpenti Toxicodryas blandingii.

Femmine gravide sono state catturate tra gennaio e febbraio mentre un'altra con un feto è stata osservata in aprile. Danno alla luce un piccolo all'anno.

Distribuzione e habitat

[modifica | modifica wikitesto]

Questa specie vive nel Camerun sud-orientale, Repubblica Centrafricana meridionale, Gabon nord-orientale, Congo e nella Repubblica Democratica del Congo.

Vive nelle foreste umide tropicali di pianura e nelle foreste di palude.[1]

Conservazione

[modifica | modifica wikitesto]

La IUCN Red List, considerato il vasto Areale e la popolazione numerosa, classifica C. argynnis come specie a rischio minimo (Least Concern)).[1]

  1. ^ a b c d (EN) Mickleburgh, S., Hutson, A.M. & Bergmans, W. 2008, Casinycteris argynnis, su IUCN Red List of Threatened Species, Versione 2020.2, IUCN, 2020.
  2. ^ (EN) D.E. Wilson e D.M. Reeder, Casinycteris argynnis, in Mammal Species of the World. A Taxonomic and Geographic Reference, 3ª ed., Johns Hopkins University Press, 2005, ISBN 0-8018-8221-4.
  3. ^ Happold & Happold, 2013.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Mammiferi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di mammiferi