Castello di Hedingham

Castello di Hedingham
Il dongione del castello di Hedingham
Ubicazione
Stato attualeRegno Unito (bandiera) Regno Unito
RegioneEssex
CittàCastle Hedingham Braintree
IndirizzoHedingham CO9 3DJ
Coordinate51°59′32.93″N 0°36′05.51″E
Informazioni generali
TipoCastello medievale
Inizio costruzioneXI secolo
Primo proprietarioAubrey de Vere I
Sito webwww.hedinghamcastle.co.uk/
voci di architetture militari presenti su Wikipedia

Il castello di Hedingham (in lingua inglese Hedingham Castle) è un castello normanno, di origine medioevale del tipo Motte e bailey con un dongione in pietra. Per quattro secoli fu residenza principale della famiglia De Vere, Conti di Oxford.
Il castello è tra i più importanti edifici normanni del Regno Unito e dell'Europa settentrionale ed è classificato monumento antico (Ancient Monument. RCHM 3. Listing NGR: TL7870635868)[1].

Il maniero di Hedingham fu assegnato a Aubrey de Vere I dal re Guglielmo il Conquistatore nel 1086. Il castello fu costruito dal de Vere, tra la fine dell'XI e l'inizio del XII secolo, mentre il mastio (o dongione) fu costruito tra il 1130 ed il 1140[2]. Il castello fu costruito nella valle del fiume Colne, nella zona dove oggi si trova il villaggio di Castle Hedingham[3].

Il mastio (o dongione), che è in un ottimo stato di conservazione ed è aperto al pubblico[4], e, secondo Hedingham Castle:Early C12 castle keep, è quasi quadrato: i lati est e ovest sono di 53 piedi (poco meno di 16 metri), i lati lunghi, nord e sud sono circa 58 piedi (poco più di 17 metri e mezzo); l'altezza è di oltre 70 piedi (quasi 21 metri e mezzo); le due torrette quadrangolari si sopraelevano di 15 piedi (circa 4 metri e mezzo) mentre i parapetti si sopraelevano di 25 piedi (oltre 7 metri e mezzo) e, data la sua posizione elevata, può controllare tutta la campagna intorno al castello. Lo spessore delle pareti, alla base, è di circa 11 piedi (poco meno i 3 metri e mezzo) e di circa 10 piedi (circa 3 metri), alla sommità; le pareti sono costruite con blocchi di selce legati tra loro con malta, ma, molto insolita per un castello nell'Essex, furono usati pietre squadrate trasportate da una cava, vicino a Barnack, Northamptonshire[5].

Pianta dei piani del mastio da La crescita della Casa inglese di John Alfred Gotch, 1909

Il mastio, che era situato al centro della corte interna del castello[5] ha quattro piani, con pavimenti di legno, sostenuti da un arco al centro del lato lungo, e tetto in piombo[5], è costituito da un seminterrato o piano terra usato come magazzino[6], da un primo piano o piano d'ingresso in cui, sul lato nord, vi era il portale d'ingresso nell'edificio[6], mentre nell'angolo di nord-ovest vi era la scala a chiocciola, che portava al seminterrato e ai piani superiori[6]; al di sopra vi era il secondo piano, detto grande sala o sala dei banchetti che si estende su due piani con un arco centrale e un camino; nella parte superiore della grande sala (terzo piano) è ricavata una galleria perimetrale, in cui sono ricavate camere di piccole dimensioni[6], con volta a botte e piccole finestre binate; il quarto piano è detto camera sopra la sala era riservato alle camere da letto del proprietario del castello e da altre camere più piccole[6]; infine le due torrette (forse in origine erano quattro, su tutti gli angoli, come in altri castelli Normanni), poste negli angoli di nord-ovest e di sud-est.

Il Castello di Hedingham occupa il sito di un precedente castello e si ritiene che sia stato progettato presumibilmente dall'arcivescovo di Canterbury, William de Corbeil[5] e costruito, tra la fine dell'XI e l'inizio del XII secolo, da un barone normanno, giunto in Inghilterra al seguito di Guglielmo il Conquistatore: Aubrey de Vere I, che, secondo il Domesday Book aveva ricevuto il maniero di Hedingham dal 1086, e risultava essere proprietario di molti feudi nell'Essex (Domesday Translation, Essex, XXXV, pp. 1027-8, non consultato[7]); Aubrey de Vere I era signore di Ver in Normandia ed al seguito di Guglielmo il Conquistatore, di cui era parente, era arrivato in Inghilterra dove aveva ottenuto quattordici signorie[8] e a Hedingham, che era la signoria più grande, edificò il castello[8].
Il suo successore, Aubrey de Vere II, che fu il primo Gran Ciambellano d'Inghilterra, al tempo di Enrico I Beauclerc, costruì il mastio (o dongione)[8].
Aubrey de Vere III fu il primo conte di Oxford, creato dall'imperatrice Matilda tra il 1041 ed il 1042[8], titolo che poi la famiglia tenne per molte generazioni sino al 1702, quando si estinse col ventesimo conte di Oxford[8].

La regina d'Inghilterra, Matilde, moglie del re Stefano di Blois, morì nel castello di Hedingham, come scrive il cronista e monaco benedettino inglese, Matteo di Parigi, i, nell'anno 1151[9], mentre il cronista, priore dell'abbazia di Bec e sedicesimo abate di Mont-Saint-Michel, Robert di Torigny, nell'anno 1152[10], come il monaco e cronista inglese, Gervaso di Canterbury, nel suo The Historical Works of Gervase of Canterbury, Vol. I[11].

Il castello fu assediato per due volte, nel 1216 e 1217, durante la controversia tra re Giovanni, contro i baroni ribelli, e il principe francese, Luigi. In entrambi i casi gli assedi furono brevi e terminarono col successo di coloro che assediano il castello.

Il castello fu detenuto dalla famiglia de Vere, fino al 1625, anno in cui il castello passò alla famiglia Trenthams[8]. Tra i più famosi conti sono Robert de Vere, III conte di Oxford; Robert de Vere, primo duca di Irlanda; John de Vere, XIII conte di Oxford; e Edward de Vere, XVII conte di Oxford, considerato da alcuni come l'autore delle opere comunemente attribuite a William Shakespeare[8].

Lo stesso argomento in dettaglio: Attribuzione delle opere di Shakespeare.

La storia recente

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 1713 il castello fu acquistato da William Ashhurst; dopo la sua morte, nel 1720, la proprietà passò a sua nipote, moglie di Lewis Majendie. La famiglia Majendie fu proprietaria del castello di Hedingham per 250 anni; l'ultima proprietaria fu la signorina Musette Majendie, che lo lasciò a suo cugino, l'onorevole Thomas Lindsay, che era discendente dei de Vere da entrambi i genitori. Suo figlio Jason Lindsay e moglie Demetra sono gli attuali proprietari che vivono a Castle Hedingham con i loro figli[8].

Ad eccezione della casa padronale, sia il parco che i giardini che il mastio del castello possono essere visitati, sono aperti al pubblico dalla primavera all'autunno[12]. Visite scolastiche didattiche, con letture e spiegazioni dei vari periodi storici, si svolgono durante tutto l'anno, e, specialmente in estate, sono organizzate anche rappresentazioni, con interpreti in costume[13].

Il castello inoltre è sede di una serie di eventi, tra cui giostre, gare di tiro con l'arco, falconeria, rievocazioni di battaglie, fiere espositive, raduni ed esposizioni d'Auto d'epoca, concerti di musica e rappresentazioni teatrali[14].

Il castello di Hedingham è attualmente utilizzato anche per matrimoni[15] e feste aziendali o private[16].

Il castello di Hedingham ed il suo parco vengono usati anche per riprese cinematografiche[17].

Infine, all'interno del castello vi è una costruzione adibita ad uso alberghiero, per un massimo di 17 persone[18].

  1. ^ (EN) Hedingham Castle (Unlocking Essex's Past from Heritage Conservation at Essex County Council)
  2. ^ (EN) Renn, D. F., "The Anglo-Norman Keep, 1066-1138," The Journal of the British Archaeological Association, 3rd ser., 23 (1960), p. 20
  3. ^ (EN) Hedingham Castle (Unlocking Essex's Past website. Essex County Council) Archiviato il 3 aprile 2015 in Internet Archive.
  4. ^ (EN) Hedingham Castle (sito ufficiale)
  5. ^ a b c d (EN) Hedingham Castle (SMR Number:25226 Hedingham Castle:Early C12 castle keep. Essex County Council) Archiviato il 3 aprile 2015 in Internet Archive.
  6. ^ a b c d e (EN) #ES Medieval People: Hedingham Castle
  7. ^ (EN) #ES Foundation for Medieval Genealogy: conti di Oxford - AUBREY de Vere
  8. ^ a b c d e f g h (EN) History of Hedingham Castle (sito ufficiale) Archiviato il 4 aprile 2015 in Internet Archive.
  9. ^ (LA) Matthæi Parisiensis, monachi Sancti Albani, Historia Anglorum, vol. II, pagina 188
  10. ^ (LA) #ES Chronique de Robert de Torigni, abbé du Mont-Saint-Michel, vol. I, pagina 263
  11. ^ (LA) #ES The Historical Works of Gervase of Canterbury, Vol. I, pag 151
  12. ^ (EN) Visite a Hedingham Castle (sito ufficiale) Archiviato l'8 aprile 2015 in Internet Archive.
  13. ^ (EN) Scuole Hedingham Castle (sito ufficiale) Archiviato il 4 aprile 2015 in Internet Archive.
  14. ^ (EN) Eventi a Hedingham Castle (sito ufficiale) Archiviato l'8 aprile 2015 in Internet Archive.
  15. ^ (EN) Matrimoni a Hedingham Castle (sito ufficiale) Archiviato il 4 aprile 2015 in Internet Archive.
  16. ^ (EN) Business a Hedingham Castle (sito ufficiale) Archiviato il 4 aprile 2015 in Internet Archive.
  17. ^ (EN) Films a Hedingham Castle (sito ufficiale) Archiviato il 4 aprile 2015 in Internet Archive.
  18. ^ (EN) Lodge di Hedingham Castle (sito ufficiale)

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]