Caveman Ugh-Lympics

Caveman Ugh-Lympics
videogioco
Schermata del lancio del compagno su Commodore 64
PiattaformaCommodore 64, MS-DOS, NES
Data di pubblicazione1988 (C64)
1989 (DOS)
1990 (NES)
GenereMultisportivo
TemaPreistoria, umorismo
OrigineStati Uniti
SviluppoDynamix
PubblicazioneElectronic Arts, Data East (NES)
DesignGreg Johnson
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore (6)
Periferiche di inputJoystick, tastiera (DOS)
SupportoDischetto, cassetta, cartuccia (NES)
Requisiti di sistemaPC: video CGA, EGA, Hercules, Tandy

Caveman Ugh-Lympics è un videogioco sportivo multievento pubblicato nel 1988 per Commodore 64, nel 1989 per MS-DOS e nel 1990, con titolo Caveman Games, per Nintendo Entertainment System. Si tratta di un titolo parodistico, con discipline sportive fantasiose ambientate nella preistoria; caveman in inglese è cavernicolo e Ugh-Lympics è un gioco di parole tra Olympics (Olimpiadi) e ugh che rappresenta un grugnito.

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Possono partecipare fino a 6 giocatori, ciascuno selezionando uno dei 6 cavernicoli disponibili, tra cui anche una donna; oltre ad avere aspetto diverso durante il gioco, i personaggi hanno anche alcune differenze di abilità nei vari eventi. Ci sono 6 eventi sportivi disponibili ed è possibile selezionare l'allenamento in uno o la competizione in tutti. Su C64/DOS la competizione inizia con la parodia della classica scena del tedoforo come in Summer Games, ma la torcia si spegne all'ultimo momento e il cavernicolo sfascia il braciere.

Tutte le discipline sono bidimensionali, con visuale di profilo e sfondi in prospettiva; alcune sono scontri diretti tra due avversari (giocatori o computer) in simultanea, altre si affrontano sempre uno alla volta. Le discipline sono:

  • Mate toss (lancio della compagna): una specie di lancio del martello in cui si lancia la propria compagna/o tenuta per i piedi.
  • Saber race (corsa con la tigre): una corsa a ostacoli, a schermo diviso orizzontalmente, inseguiti da una tigre dai denti a sciabola. Quando si incrociano, i due concorrenti possono anche darsi una spinta verso la tigre.
  • Fire making (accensione del fuoco): gara a chi accende prima il fuoco, alternando lo sfregamento di ramoscelli per produrre scintille e il soffio per ravvivare la brace, ma stando attenti all'iperventilazione. I due avversari sono seduti accanto e possono anche colpirsi a vicenda per rallentarsi.
  • Clubbing (duello con clave): picchiaduro a incontri con le clave, con lo scopo di esaurire l'energia dell'avversario oppure spingerlo fuori dall'arena. Prima del combattimento c'è una fase di intimidazione in cui ci si limita a inveire contro l'avversario, con l'effetto di partire da una posizione più o meno avvantaggiata.
  • Dino race (dinocorsa): corsa a ostacoli in groppa a un dinosauro bipede, a schermo diviso orizzontalmente. Il dinosauro può essere spronato maggiormente con una clavata in testa, ma non bisogna abusarne.
  • Dino vault (salto del dinosauro): salto con l'asta per scavalcare un baratro e una specie di tirannosauro.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi