Questa voce o sezione sull'argomento videogiochi ha problemi di struttura e di organizzazione delle informazioni.
Motivo: Fiumi di informazioni senza alcun criterio e trama da falciare. WP:RACCOLTAWP:TRAMA
Risistema la struttura espositiva, logica e/o bibliografica dei contenuti. Nella discussione puoi collaborare con altri utenti alla risistemazione. Segui i suggerimenti del progetto di riferimento.
Il mondo è stato completamente stravolto da un cataclisma conosciuto come la Grande Rovina, con la comparsa di gigantesche guglie fuoriuscite dal terreno, note come i Rovi del giudizio, e di mostruose bestie definite semplicemente "orrori". Per sopravvivere, i superstiti hanno modificato artificialmente il proprio corpo tramite un parassita denominato BOR, divenendo Redivivi, esseri simili a vampiri in grado di risorgere, fintanto che il parassita è ancora vivo nel cuore dell'ospite, al prezzo di due condizioni: la graduale perdita di memoria a ogni resurrezione e il costante sostentamento di sangue, che, se non placato, li porta a trasformarsi in mostruosità chiamati Corrotti.
Il protagonista, un redivivo che ha perso gran parte della propria memoria, si risveglia insieme a una ragazza in bianco, che lo guida verso una sorgente di gocce di sangue ormai appassita dove utilizza il proprio sangue per restaurarla e placare la propria sete. Poco dopo, però, vengono catturati da una fazione di redivivi che usano i prigionieri per recuperare le gocce di sangue nelle rovine, necessarie a mantenerli tramite un sistema di tributi. Il protagonista viene così scaraventato nelle profondità del sottosuolo insieme a un altro redivivo, Oliver Collins, dove riescono a difendersi dai Corrotti finché la maschera di Oliver - le quali contengono dei filtri per purificare una sostanza nota come "miasma", che sembra accelerare il processo di corruzione - viene danneggiata e decidendo di restare indietro. Il protagonista incontra un altro redivivo che lo aiuta a uscire, ma una volta risaliti in superficie trovano Oliver ormai corrotto, il quale ha ucciso i redivivi che tenevano in custodia la ragazza, e una volta sconfitto notano uno strano cristallo: si tratta di un Vestigio, frammenti di memoria cristallizzati dei redivivi che, tuttavia, causano la trasformazione in Corrotti. Nonostante le avvertenze del suo compagno e incoraggiato dalla ragazza, il protagonista lo afferra, con i presenti che vengono trasportati nei ricordi di Oliver.
Una volta tornati nel mondo reale il redivivo si presenta come Louis, il leader di un'altra fazione comprendente il suo compagno di avventura Yakumo Shinonome, la venditrice Coco, l'armaiola Rin Murasame e il membro dell'organizzazione Cerbero Davis; inoltre, la ragazza si presenta come Io, non ricordando quasi nulla del suo passato ma sapendo molte cose sul mondo. Louis rivela che si trovano dentro Vein, una terra circondata dal miasma chiamato Foschia rossa impedendo qualunque contatto con l'esterno, motivo per cui è stata soprannominata "Carcere della foschia", in quanto, dopo la battaglia contro la misteriosa Regina, vi sono rimasti intrappolati mentre le sorgenti di gocce di sangue hanno iniziato a prosciugarsi a causa del miasma, aggravando ancora di più la situazione dei Redivivi che, per paura di trasformarsi in Corrotti, si sono dati al saccheggio delle poche gocce rimaste, usano i pochi esseri umani come sacche di sangue oppure hanno preso parte allo spietato sistema di tributi ideato da Gregorio Silva, un redivivo che ha istituito un governo provvisorio dopo la sconfitta della Regina. L'obiettivo di Louis è quello di fermare la sete di sangue dei Redivivi così da poter convivere con gli umani; scoprono, inoltre, che il codice sanguigno del protagonista, ovvero ciò che definisce un individuo, è stato distrutto molto tempo fa, e che ora è di Tipo vuoto, cioè in grado di assorbire altri codici sanguigni. Insieme a Louis e Yakumo, il protagonista si incammina alla ricerca delle sorgenti di sangue prosciugate per rivitalizzarle e seguire il loro flusso che le collegano a una faglia, in grado di creare illimitatamente le gocce di sangue. Durante il percorso incontrano il Cacciatore, un redivivo noto per averne uccisi diversi, insieme a una donna, la quale assorbe uno strano oggetto che il suo compagno estrae da un corpo. Scesi in profondità incontrano Mia Karnstein e il suo fratellino Nicola, ormai quasi sull'orlo della follia e che viene apparentemente ucciso dal Cacciatore.
Lanciatosi al suo inseguimento finiscono nella Cattedrale del Sangue sacro, dove il protagonista ritrova una traccia dei propri ricordi: scopre che un tempo faceva parte del gruppo di redivivi selezionati per l'Operazione Destituzione, volta a sconfiggere la Regina, facendo coppia con il Cacciatore, il cui vero nome è Jack Rutherford. I due combatterono contro il Cavaliere della Regina, ma quando la stessa si presentò davanti a loro arrivò a un passo dal finirli. Grazie al supporto di Gregorio Silva, tuttavia, riuscirono a contrastare la Regina e il protagonista riuscì a sferrarle un colpo fatale; ma durante il combattimento perse la sua maschera, venendo così direttamente esposto al sangue stesso della Regina, e Jack si vide costretto a ucciderlo per non lasciarlo diventare un corrotto. Giunti alla cattedrale il gruppo incontra un corrotto noto come Erede della cassa toracica, il quale si rigenera continuamente da un grande Vestigio che il protagonista assorbe e rivelandosi una donna del passato di Louis chiamata Aurora Valentino. Costei spiega che l'esperimento che ha trasformato Cruz, un'amica d'infanzia di Louis e figlia di Silva, nella Regina l'ha resa completamente immortale, così Silva decise di dividerne il corpo in tredici pezzi chiamati "cimeli", ciascuno affidato a un redivivo che lo sigillò nel proprio corpo ma che poco a poco corrosero le loro menti; inoltre, rivela al protagonista che egli divenne l'Erede del sangue quando sconfisse Cruz, intimandogli di trovare e assorbire i cimeli dagli altri Eredi per impedire la resurrezione della Regina, e spiegando che più avanti troveranno l'Erede del cuore. Giunti nella sala interna Louis scopre che si tratta di sua sorella Karen, divenuta essa stessa la fonte delle sorgenti di gocce di sangue. Sulla via del ritorno incontrano Jack, il quale, dopo un breve combattimento, rimane sorpreso di vedere il suo ex compagno vivo e che è un Erede, ma è costretto a ritirarsi in quanto la sua compagna Eva Roux sta accusando diversi sintomi.
Il gruppo si dirige verso il Crinale delle anime congelate, trovando l'Erede del respiro che si rivela essere Nicola, mentre quello che accompagnava Mia era un clone che Jack ha ucciso poiché la sua esistenza ne accelerava la follia. Tornati alla base il gruppo riceve l'inaspettata visita di Eva, ferita e fuggita da uno scontro: lei e Jack sono stati assaliti da Juzo Mido, uno scienziato amorale, con cui Yakumo aveva avuto a che fare in passato, il quale crede che i Redivivi siano il prossimo passo dell'evoluzione, e sta cercando gli Eredi - dato che Jack ed Eva sono rispettivamente i detentori dell'occhio e della gola della Regina; spiega, inoltre, che entrambi hanno il compito di sorvegliare gli Eredi, uccidendo gli attuali portatori dei cimeli quando ne vengono sopraffatti e conservandoli all'interno di Eva stessa finché non trovano un sostituto. Trovato Jack nelle gallerie sotto la città, questi rivela che Mido è riuscito a evadere dalla sua Cripta in quanto anch'egli un Erede e che ha preso i cimeli conservati dentro Eva. In seguito si scontrano con uno dei soldati di Mido, e dal Vestigio che lascia cadere Yakumo scopre che si tratta di uno dei suoi vecchi compagni, Miguel Garcia, e che la sua amica Emily Su si è offerta volontaria per divenire l'Erede dell'artiglio, trovandola nella Città delle Fiamme cadenti e a liberarla. In quel momento vengono raggiunti da Mido, con cui ingaggiano un combattimento insieme al sopraggiunto Jack, ma vengono fermati facilmente dalle sue guardie, resi più forti grazie ai cimeli e modificati da lui stesso; inoltre, rivela di aver lasciato andare Eva in quanto le aveva somministrato un siero per renderla una corrotta e guidarlo da Silva, per poi andarsene. Il gruppo si dirige verso i resti di Corona di sabbia, dove riescono a trovare Eva parzialmente trasformata e liberando anche lei. Arrivati davanti al vischio che permetterà loro di arrivare alla fortezza di fronte, dove si trova la cripta di un altro Erede, Jack rivela che forse Mido intende resuscitare la Regina trovando tutti i cimeli, e il motivo per cui sta cercando Silva è perché è un Erede anche lui nonché creatore della Foschia rossa, spiegando che il Carcere della foschia serve a contenere i Redivivi per il bene dell'umanità.
Quando il gruppo raggiunge Mido, però, egli rivela il suo vero piano per far scomparire la Foschia, uccidendo i suoi uomini così che i tre cimeli in loro possesso si vadano a fondere istintivamente nel corpo di Silva e mutandolo in un corrotto. La Foschia rossa sparisce, ma un gruppo di redivivi che si trova lì vicino viene attaccato da un enorme mostro (un Dyaus Pita) quando all'improvviso la Foschia si rigenera, sigillando di nuovo Vein. Furioso del fatto che Silva resista all'influenza dei cimeli, Mido rivela che la Foschia non serviva a imprigionare i Redivivi ma a proteggerli dagli "orrori" che infestano il mondo, creature che divorano qualunque cosa incontrino, e che loro furono appunto creati per contrastarli; la Regina, inoltre, sarebbe dovuta essere la mente collettiva che li avrebbe guidati ma finì per impazzire. Mido asserisce che il destino dei Redivivi è quello di evolversi per contrastare gli orrori, ma Silva non ha mai accettato questa proposta, per cui decide di andare da lui per ucciderlo e abbassare di nuovo la Foschia, ma il gruppo riesce a sconfiggerlo. Purtroppo, però, Silva è diventato un corrotto, e l'unica opzione rimasta affinché la Foschia continui a proteggerli è che il Protagonista decida di sostituirlo per mantenerla attiva. Il gruppo si dirige verso la cripta di Silva situata sotto la sede del governo provvisorio, dove il protagonista affronta un rinato Cavaliere della Regina, e tramite il suo Vestigio Io capisce che lei e le sue sorelle sono state generate dal Vestigio della stessa affinché si prendessero cura degli Eredi. Il gruppo combatte contro Silva, il quale perde il controllo del suo cimelio che richiama tutti gli altri, facendolo mutare in un essere mostruoso. Dopo averlo sconfitto, il finale verrà influenzato da quanti Eredi sono stati salvati.
Eredi: ottenuto non ripristinando le memorie degli Eredi. Dopo aver sconfitto il Re dei teschi, il protagonista assorbe i suoi cimeli diventando la nuova Regina, e Louis è costretto a trafiggerlo per impedirgli di provocare di nuovo il caos. Mia, Yakumo e Jack assorbono i cimeli dei loro rispettivi cari diventando nuovi Eredi, mentre Louis assorbe i restanti per poi sedersi sul trono e mantenere la Foschia per l'eternità al posto di Silva. Io si trasforma in cenere mentre è seduta alla prima sorgente di sangue dove ha incontrato il protagonista.
Per l'eternità: ottenuto ripristinando le memorie di almeno due Eredi tramite le rispettive Vestigi. Dopo la battaglia con la Vergine nata, il protagonista prende il posto di Silva, assorbendo tutti i cimeli e sedendosi sul trono per rimanervi in un sonno eterno alimentato dalle gocce di sangue offerte in tributo, con Io che resta al suo fianco prima di trasformarsi in cenere.
Abitanti nel buio: ottenuto ripristinando le memorie di tutti gli Eredi tramite le rispettive Vestigi e raccolto le Vestigi di Eos prima dello scontro finale. Dopo la battaglia con la Vergine nata, Io assorbe tutti i cimeli, compresi quelli degli Eredi rimasti nelle Cripte, e diventa una nuova Sorgente con cui potrà placare la sete di sangue dei Redivivi e allo stesso tempo mantenere la Foschia, per poi donare una goccia d'ambra al protagonista contenente le sue memorie. Passa un anno, e le cose all'interno di Vein iniziano a migliorare, con il protagonista che decide di uscirne utilizzando la goccia d'ambra per aprirsi un varco nella foschia. A lui si aggregano Louis, Yakumo, Mia e Rin, intenzionati a scoprire il mondo esterno e cosa ha portato alla creazione dei Redivivi. Non appena varcano la soglia, il protagonista si gira e sembra scorgere Io.
Protagonista: un redivivo che ha perso la quasi totalità dei propri ricordi e che decide di unirsi alla fazione di Louis per scoprire la vera natura del mondo. Durante il tutorial viene rivelato che non possiede uno specifico codice sanguigno, forse perché è stato distrutto molto tempo fa oppure si tratta di qualcosa di unico, motivo per cui è in grado di utilizzarli tutti. In seguito si scopre che egli è l'Erede del sangue della Regina, che gli consente di eliminare il miasma, purificare le Vestigi, e ridare vita alle sorgenti sanguigne.
Io (イオ?): una rediviva a cui, come il protagonista, manca la stragrande maggioranza dei suoi ricordi. Tuttavia, è molto ben informata sul mondo di Vein. Ripristinando i Vestigi di Eos si scopre che Io è una manifestazione delle emozioni di Cruz, la quale desiderava creare degli aiutanti per gli Eredi nel tentativo di alleviarne il dolore e la sofferenza. Doppiata da: Lynn.
Louis Amamiya (雨宮ルイ?, Amamiya Rui): è il giovane leader della comunità di redivivi a cui si unisce il protagonista. Quando era ancora un umano era uno degli studenti migliori della sua scuola, nonché compagno di classe e amico d'infanzia di Cruz Silva. Quando Cruz si offrì volontaria come cavia del progetto QUEEN, con la complicità di alcuni scienziati Louis andava a farle visita in segreto ogni giorno. Tuttavia, a causa degli atroci esperimenti ai quali veniva sottoposta, Cruz impazzì e uccise quasi tutti i presenti nella struttura, tra cui Louis e sua sorella Karen. Louis si risvegliò come redivivo dopo la Grande Rovina, senza ricordare quasi nulla di sé fatta eccezione per il suo nome e alcuni vaghi ricordi di Karen e Cruz. Ora, armato di un forte senso di giustizia, desidera fare luce sul suo passato e trovare una cura alla sete di sangue dei Redivivi, in modo da fermare la trasformazione in Corrotti. Doppiato da: Kaito Ishikawa.
Rin Murasame (リン・ムラサメ?): rediviva che si occupa dell'approvvigionamento e rafforzamento delle armi. Precedentemente era nota come "Yaksha" (demone) per la sua sorprendente abilità nel combattimento, ed era a capo di un'unità finché non poté più partecipare alle battaglie a causa di diversi incidenti. Doppiata da: Yuki Takada.
Coco (ココ?, Koko): è la proprietaria del negozio della base. Doppiata da: Mori Nanako.
Karen Amamiya (雨宮カレン?, Amamiya Karen): sorella maggiore di Louis. Prima della Grande Rovina era una degli scienziati che lavorarono al progetto QUEEN, morendo insieme a Louis quando Cruz impazzì ma resuscitando poco tempo dopo come rediviva e unendosi all'Operazione Destituzione in qualità di infermiera e ricercatrice dei Redivivi. Il suo unico desiderio era quello di aiutare i bisognosi, e per questo, insieme alla sua collega ricercatrice Aurora Valentino, decise di diventare un Erede, diventando l'Erede del cuore della Regina, la fonte di tutte le gocce di sangue di Vein. Se si è salvati tutti gli Eredi si trasferirà alla base. Doppiata da: Yumi Hara.
Aurora Valentino: prima della Grande Rovina Aurora era una scienziata prestigiosa, e dopo essere resuscitata come rediviva divenne una dei ricercatori a capo del progetto QUEEN. Dopo il fallimento del progetto, e a seguito della morte della Regina nell'Operazione Destituzione, Aurora inizialmente si oppose all'idea di Silva di dividere il corpo della Regina in tanti pezzi e di sigillarli negli Eredi, ma in seguito capì di non avere scelta. Così, per salvare ciò che restava del mondo, e per il bene degli umani e dei redivivi, si offrì di diventare un Erede, diventando l'Erede della cassa toracica della Regina. Se si è salvati tutti gli Eredi si trasferirà alla base. Doppiata da: Arisa Sakuraba.
Yakumo Shinonome (ヤクモ・シノノメ?): un redivivo con un passato da ex mercenario, amato per il suo forte senso del dovere e la cura verso gli altri. Quando si risvegliò come redivivo, Yakumo era sul punto di cedere alla sua sete di sangue e diventare un Corrotto, ma Louis lo salvò, e da allora hanno viaggiato insieme. Doppiato da Kosuke Toriumi.
Jack Rutherford (ジャック・ラザフォード?, Jakku Razafōdo): prima dell'avvento dei Rovi del giudizio, Jack era un ex ballerino di intrattenimento. Durante l'Operazione Destituzione guidò la spedizione per distruggere la Regina insieme al protagonista, e anche se ci riuscirono dovette uccidere il suo compagno in quanto si stava trasformando in un Corrotto. Dopodiché Jack entrò a far parte dell'unità Cerbero con il compito di trovare gli Eredi, redivivi adatti a contenere un pezzo del corpo della Regina, e divenendo noto come il "Cacciatore di Redivivi", poiché ogni volta che un candidato fallisce il test inizia a trasformarsi in un Corrotto e Jack è costretto a eliminarlo. È l'Erede dell'occhio della Regina, il quale gli consente di vedere l'energia del miasma e di individuare un possibile Erede tra i redivivi. Doppiato da: Junichi Suwabe.
Mia Karnstein (ミア・カルンシュタイン?, Mia Karunshutain): una rediviva che decide di unirsi al gruppo del protagonista per ritrovare il fratellino Nicola. Doppiata da: Ai Kayano.
Nicola Karnstein (ニコラ・カーンシュタイン?, Nikora Kānshutain): è il fratello minore di Mia, con la quale viveva una vita pacifica prima che rimanessero entrambi uccisi durante la Grande Rovina. Nicola fu il primo a risvegliarsi dopo essere diventato un redivivo, mentre sua sorella rimase per lungo tempo in uno stato di coma. La determinazione di Nicola e il suo desiderio di proteggere Mia lo spinsero a offrirsi volontario per diventare un Erede, e ad aiutarlo nel processo ci fu Jack. Quando arrivò il giorno in cui Nicola sarebbe dovuto diventare un Erede, Jack lo condusse in una cripta sulle montagne, chiedendogli se poteva usare i suoi nuovi poteri per creare un clone di sé stesso che avrebbe accompagnato Mia, ma Jack, che voleva evitargli ulteriori sofferenze, glielo proibì. Nicola, tuttavia, gli disubbidì e creò un suo clone, ordinandogli di accompagnare Mia e di proteggerla, prima di trasformarsi nell'Erede del respiro della Regina. Se si è salvati tutti gli Eredi si trasferirà alla base. Doppiato da: Hiromi Igarashi.
Eva Roux (エヴァ・ルゥ?, Eva Ru): un tempo Eva era un'umana tenuta prigioniera da un gruppo di redivivi, i quali la sfruttavano come fonte di nutrimento e abusavano spesso su di lei, e un giorno, infastiditi dal suo continuo cantare, le distrussero le corde vocali. Venne salvata da Jack innamorandosene perdutamente, e per ripagare il debito nei suoi confronti Eva diventò una rediviva, riottenendo così la sua voce. In seguito, per aiutare Jack nella sua missione di trovare dei redivivi adatti a diventare Eredi, decise di diventare l'Erede della gola della Regina, con il potere di controllare le sabbie e di placare i cimeli con la sua voce. Doppiata da: Saori Hayami.
Davis (デイビス?, Deibisu): un redivivo facente parte della forza di sicurezza di Cerbero. A causa di numerose e intense battaglie ha perso gran parte della memoria. Doppiato da Shinya Takahashi.
Gregorio Silva (グレゴリオ・シルバ?, Guregorio Shiruba): un ex soldato che ha lavorato duramente per salvare l'umanità dopo il crollo del mondo. Era anche a capo del "progetto QUEEN", e quando la Regina, ovvero sua figlia Cruz, andò fuori controllo, formò un'unità per partecipare all’Operazione Destituzione, divenendo lui stesso un redivivo. Dopo la sconfitta della Regina, per impedire che si ricostituisse ne divise il corpo creando i cimeli, divennedo il detentore di uno di essi, per poi creare Vein tramite la Foschia rossa per proteggere i Redivivi dagli orrori, instaurando un governo provvisorio per mantenere l'ordine e sostenersi tramite il sistema di tributi di gocce di sangue. Doppiato da: Akio Ōtsuka.
Cruz Silva (クルス・シルバ?, Kurusu Shiruba): compagna di classe di Louis e figlia di Gregorio. Con l'avvento della Grande Rovina e l'apparizione degli orrori, si offrì volontaria per diventare la Regina dei Redivivi in modo da guidarli contro di loro. Gli esperimenti, tuttavia, la minarono fisicamente, finché non cedette alla follia e iniziò a sterminare qualunque cosa creando i Corrotti. L'Operazione Destituzione fu creata proprio per eliminarla, e alla fine venne sconfitta dal Protagonista e Jack supportati da suo padre, dopodiché Gregorio decise di dividerne il corpo in Vestigi conosciuti come "cimeli" e farli risiedere in alcuni redivivi, creando così gli Eredi per impedirle di tornare in vita. All'insaputa di tutti, però, quando il Protagonista assorbì il suo sangue, Cruz lo fece diventare l'Erede del sangue, e dai suoi Vestigi creò le Custodi, manifestazioni delle sue emozioni con il compito prendersi cura degli Eredi.
Emily Su (エミリー・スー?, Emirī Sū): amica d'infanzia di Yakumo dai tempi dell'orfanotrofio che divenne una rediviva dopo la Grande Rovina, venendo costretta come molti suoi compagni a lavorare per Mido come guardia del corpo. Quando lo scienziato ordinò di sacrificare Yakumo e altri di loro in stato di resurrezione per creare l'Erede dell'artiglio, Emily si offrì volontaria per proteggerli. Se si è salvati tutti gli Eredi si trasferirà alla base. Doppiata da: Yuuki Kuwahara.
Oliver Collins: nella campagna, Oliver incontra il protagonista quando vengono buttati entrambi nelle profondità della città alla ricerca di gocce di sangue. Nel breve tempo che passano insieme si dimostra amichevole e affidabile nonostante la situazione, finché la sua maschera non viene danneggiata da un redivivo preso dalla frenesia di sangue, e capendo di non avere altro tempo Oliver incita il protagonista a proseguire senza di lui. Più avanti lo si rincontrerà in superficie dove ha ormai ceduto alla follia diventando un corrotto. Inizialmente si limiterà a sferrare colpi con il suo martello, ma in seguito si trasformerà completamente in un Tritapietra, cambiando la direzione dei suoi attacchi e scatenando un attacco ad area. Nelle Profondità è possibile trovare una versione alternativa denominata Prigioniero dell'abisso.
Farfalla del delirio: un corrotto dall'aspetto singolare: si presenta come un'enorme donna dalle gambe affilate, al posto delle braccia sei ali simili a petali e una grossa coda che termina con un essere dagli occhi gialli e con fauci enormi, suo principale strumento d'offesa. I suoi attacchi applicano lo status veleno, potendo anche scagliare proiettili e nubi di tale elemento, e col proseguire della battaglia diverrà più aggressiva. Nelle Profondità è possibile trovare una versione alternativa.
Despota insaziabile: un grosso corrotto con una maschera che gli copre il volto, un palo conficcato nel petto e armato di due lame con cui sferra attacchi rapidi e veloci, oltre che a generare dal terreno uno spuntone cremisi; durante il combattimento, inoltre, il boss sarà in grado di evocare delle versioni ridotte di sé stesso che lo aiuteranno. Nella seconda fase unirà le lame al palo, rivelando che si tratta di un'ascia bipenne, in grado di sferrare colpi meno veloci ma più potenti, e di scagliare un proiettile di sangue dal terreno. Tramite il suo Vestigio si scopre che è stato un redivivo con una vita difficile, e che venne scelto per essere un Erede. Nelle Profondità è possibile trovare una versione alternativa.
Boia invasore: un corrotto che infesta la Fossa ullulante, dalle sembianze di una ragazza con i capelli raccolti in due code, armata di un'alabarda con la lama falciforme e in grado di manipolare l'acqua con cui infligge lo status inibizione. Col proseguire della battaglia si farà più aggressiva, usando l'alabarda per caricare o roteandoci intorno per scagliare bolle d'acqua. Nelle Profondità è possibile trovare una versione alternativa.
Berserker lupo argentato: un soldato dell'organizzazione Cerbero trasformato in un corrotto. Nonostante la sua forza, e la capacità di potenziarsi, non rappresenta comunque un grosso ostacolo.
Cavaliere della Regina: un corrotto dalle sembianze di un cavaliere contorto, armato di uno spadone, di uno scudo e due lame posizionate dietro la schiena, con cui è in grado di sferrare fendenti, affondi e cariche. In seguito inizierà a teletrasportarsi e a usare attacchi aerei, diventando ancora più ostico.
Erede della cassa toracica: la forma da Erede di Aurora Valentino, un lupo bianco con un corpo umano rivolto all'indietro dotato di quattro braccia nella parte posteriore. Attacca principalmente con diverse magie legate ai vari elementi. È possibile trovare riparo dietro alle colonne presenti sul posto. Sconfiggendola si otterrà il codice sanguigno Cassa toracica della Regina, mentre ripristinando le memorie di Aurora il codice sanguigno Iside.
Erede del respiro: la forma da Erede di Nicola Karnstein, nata dal suo desiderio di essere un cavaliere per proteggere sua sorella, motivo per cui diventa un cavaliere imponente con due palchi di corna d'alce sull'elmo, di cui uno spezzato, due propulsori sulla schiena che rimandano al suo zainetto simile a un'astronave, e armato con uno scudo dal bordo seghettato. Attacca principalmente con lo scudo e magie di ghiaccio, per poi abbandonare il primo risultando più veloce e utilizzando anche i due propulsori per lanciarsi. Sconfiggendolo si otterrà il codice sanguigno Respiro della Regina, mentre ripristinando le memorie di Nicola il codice sanguigno Fionn. Nelle Profondità è possibile trovare una versione alternativa denominata Vagabondo effimero.
Cacciatore dorato: uno dei soldati modificati di Juzo Mido, rivestito di un'armatura dorata dai tratti orientali e armato di un'alabarda con cui può sferrare fendenti e affondi. In seguito diverrà ancora più veloce e capace di scatenare un'esplosione intorno a sé che genererà delle piccole meteore. Tramite il suo Vestigio si scopre che si tratta di Miguel Garcia, uno dei vecchi compagni di Yakumo. Nelle Profondità è possibile trovare una versione alternativa insieme a un'altra denominata Cacciatore in nero.
Erede dell'artiglio: la forma da Erede di Emily Su, un felino antropomorfo rivestito da una tuta ignifuga aderente, il volto nascosto da una maschera e armata con due code e tre artigli incandescenti sulla mano sinistra e una spada. Inizialmente si limiterà a fare degli scatti e a sfruttare la sua agilità per riposizionarsi, ma in seguito sarà in grado di effettuare attacchi infuocati dalla lunga portata, tra cui un veloce fendente con la spada. Sconfiggendola si otterrà il codice sanguigno Artiglio della Regina, mentre ripristinando le memorie di Emily il codice sanguigno Scathach.
Erede della gola: la forma Erede di Eva Roux, creatasi quando Mido le inietta un composto per accelerarne il processo di corruzione. A differenza degli altri Eredi, il corpo di Eva è ancora presente ma è quasi inglobato da una statua raffigurante una donna ricoperta da un velo, con una rosa che le spunta dall'occhio destro e due ali viola da cui materializza delle grosse braccia di sabbia dall'enorme portata, usandole anche per attaccare dal terreno e con cui infligge lo status inibizione. Nella fase successiva inizierà a usare tornadi, colpi ed esplosioni di sabbia. Sconfiggendola si otterrà il codice sanguigno Gola della Regina, mentre ripristinando le memorie di Eva il codice sanguigno Armonia. Nelle Profondità è possibile trovare una versione alternativa denominata Vagabondo malinconico.
Cannoniere e Portatrice della lama: due soldati di Cerbero su cui Mido ha condotto esperimenti. Il Cannoniere somiglia a un Tritapietre, ma al posto del braccio destro presenta un lanciafiamme da cui può lanciare anche sfere infuocate, oltre a creare un muro di fuoco o lanciare fiamme dalla mano sinistra, con cui è in grado di attaccare corpo a corpo; la Portatrice della lama è una donna con gli occhi coperti da un visore e armata con una spada che, grazie alla sua alta mobilità e alla capacità di manipolare il ghiaccio, è in grado di coprire grosse distanze, oltre a creare delle stalattiti da usare come proiettili o per difendersi. Si incontreranno di nuovo nelle Profondità, dove una volta sconfitto uno dei due l'altro ne assorbirà il potere: il Cannoniere sarà in grado di manipolare il ghiaccio e di caricare con una spallata, mentre la Portatrice della lama manipolerà il fuoco e sferrerà un attacco caricato con la spada.
Juzo Mido: uno scienziato con una perversa visione della vita, disposto a sacrificare qualunque cosa per far progredire la sua ricerca nell'elevare l'umanità, ad esempio sperimentando sui bambini di un orfanotrofio di cui facevano parte anche Yakumo ed Emily. Con l'avvento degli orrori e la creazione dei Redivivi, Mido si convinse che dovevano evolversi di pari passo con le creature per riuscire a contrastarle, ma quando Gregorio Silva divise il corpo della Regina nei cimeli e creò la Foschia rossa, isolando Vein dal mondo esterno, Mido lo vide come un affronto verso il processo evolutivo che aveva delineato, iniziando ad architettare un piano per far cadere la Foschia. La sua arma principale è una spada, i cui fendenti si ampliano quando è attiva, e utilizza diverse magie del sangue, tra cui quattro sfere che circondano gli avversari per poi esplodere.
Cavaliere della Regina rinato: il corrotto che il protagonista e Jack avevano affrontato durante l'Operazione Destituzione, con l'unica differenza che è per la maggior parte di colore bianco e mostra diversi segni di decadimento. Tramite il suo Vestigio si scopre che si tratta di una manifestazione della rabbia di Cruz Silva, ottenendo anche il suo codice sanguigno Ishtar.
Custode dei cimeli: una delle Custodi incaricate di restare al fianco degli Eredi, corrotta dalla sete di sangue. È armata con un'alabarda ed è in grado di utilizzare diverse magie del sangue, tra cui delle onde che estendono la portata dei suoi attacchi.
Re dei teschi: la forma corrotta di Gregorio Silva dopo aver assorbito altri tre cimeli della Regina, diventando un grottesco licantropo armato di due spadoni e capace di usare ancora il suo Velo di sangue di tipo Segugio.
La Vergine nata: la forma che Gregorio Silva assume quando assorbe quasi tutti i cimeli della Regina, trasformandosi in una sua reincarnazione grottesca formata da pietra e cavi blu e dotata di sei arti e una bocca circolare irta di denti su cui si dirama un ventaglio con dei volti. Attacca con potenti colpi e magie, tra cui delle lance di luce.
Cavaliere infernale: boss finale dell'espansione Hellfire Knight, presente nelle Profondità Oblio ardente. Si tratta di un Hannibal somigliante a un corrotto, apparendo quindi come un cavaliere corazzato in grado di creare armi con il fuoco. Inizialmente attaccherà fisicamente, facendo sfoggio della sua agilità, ma con il progredire del combattimento comincerà a utilizzare diversi attacchi di fuoco, tra cui l'utilizzo di spade e tornadi infuocati.
Imperatrice gelida: boss finale dell'espansione Frozen Empress, presente nelle Profondità Prigione di ghiaccio celestiale. Assomiglia a una Prithvi Mata ma le movenze ricordano quelle di un Marduk, apparendo come una sfinge metallica in grado di scatenare diversi attacchi con il ghiaccio; durante il combattimento, inoltre, sono presenti due cristalli di ghiaccio, che gireranno intorno al boss e lo potenzieranno nel tempo: quello rosso aumenterà la sua difesa, i suoi attacchi usando il ghiaccio e infine le permetterà di usare una bufera per proteggersi, mentre quello blu le permetterà di generare delle colonne di ghiaccio, le quali appariranno più frequentemente se ci si avvicinerà al boss e che infine possono produrre delle esplosioni, e se entrambi l'avranno potenziata al massimo si teletrasporteranno intorno alla mappa sparando raggi di ghiaccio.
Signore del tuono: boss finale dell'espansione Lord of Thunder, presente nelle Profondità Abisso eterno. Si tratta di un Vajra simile a un corrotto, in gran parte ricoperto da pelo bianco, con più occhi, delle escrescenze sulla testa che formano una corona e due ali dotate di lame che rimandano al Dyaus Pita. I suoi attacchi consistono principalmente sull'uso di quest'ultime, in grado di scatenare veloci fendenti, ma anche su diversi attacchi elettrici come delle sfere che estendono la propria portata quando esplodono, fulmini lanciati a mezz'aria e un'esplosione elettrica come difesa. Il boss presenta, inoltre, dei filamenti sulla corona e sulle ali, i quali cambiano colore da viola, a blu e a rosso man mano che viene colpito diventando più veloce e aggressivo.
Il gioco è ambientato in un open worlddistopicopost-apocalittico con una prospettiva in terza persona. Il gameplay ricalca molto quello di Dark Souls, altra serie prodotta dalla Bandai Namco. Oltre alle varie tipologie di armi il combattimento prevede anche l'uso dei Doni, abilità attive e passive, tramite l'utilizzo di un numero di icore, i codici sanguigni, che determinano le statistiche del personaggio, e i Veli di sangue, abiti suddivisi nei quattro tipi Orco, Pungiglione, Segugio ed Edera, che influiscono sulle statistiche e sfruttano i colpi prosciuganti in grado di rigenerare l'icore. Inoltre, viene introdotta la meccanica dei compagni, personaggi del gioco che accompagnano il protagonista durante le missioni come supporto.
Il gioco è stato annunciato nell'aprile 2017 e originariamente era programmato per essere rilasciato a settembre 2018, fino a quando non è stato rimandato al 27 settembre 2019. La sequenza di apertura del gioco è stata creata dallo studio di animazione Ufotable.
Benché gli sviluppatori avessero dichiarato inizialmente che Code Vein sarebbe stato un gioco slegato da qualsiasi altra loro opera, sono presenti diversi collegamenti a God Eater, i più importanti dei quali sono il filmato in cui compare il Dyaus Pita, celebre Aragami della serie, e i boss delle espansioni.
Il cognome di Louis e di sua sorella Karen, Amamiya, è un rimando a Lindow Amamiya, noto personaggio della serie, anche se non è chiaro che tipo di legame ci sia tra i tre.
Il soprannome di Rin Murasame, "Yaksha", deriva dall'omonimo Aragami apparso in God Eater Burst.
La Farfalla del delirio è ispirata all'Aragami Sariel, per via del rimando al suddetto insetto, negli attacchi e nella capacità di infliggere lo status veleno; inoltre, la sua coda è ispirata alla modalità Predatore dei God Arc.
Nella Fossa ullulante è possibile trovare un oggetto chiamato Bambola di Bugarally, una celebre serie anime presente nella serie.
L'Erede dell'artiglio è ispirato all'Hannibal.
Benché il combattimento con il Cannoniere e la Portatrice della lama sia un rimando a Ornstein e Smough di Dark Souls, in particolare la versione delle Profondità, i personaggi sembrano essere basati sull'Arda Nova, un Aragami composto da due corpi, uno maschile e l'altro femminile, soprattutto nell'aspetto.
La Vergine nata presenta le caratteristiche di un Vajra e dell'Ultimo vestigio. Il nome di quest'ultimo, inoltre, è un rimando non solo alle forme cristallizzate dei ricordi dei Redivivi ma anche alla loro perdita di memoria, in quanto rappresenta la forma Aragami della Dott.ssa Rachel Claudius, Serramondo, ma senza la sua razionalità.