La cucina colombiana è l'espressione dell'arte culinaria sviluppata in Colombia. Ha diverse influenze regionali nonché di tipo indigeno chibcha, spagnola, africana, araba e di alcune cucine asiatiche.
La cucina colombiana è influenzata dalla diversa flora e fauna presenti nelle diverse regioni nonché delle tradizioni culturali dei gruppi etnici che vi abitano.
Gli ingredienti comuni sono: cereali come riso e mais, tuberi come patate e cassava; legumi, carne (manzo, pollo, maiale e capra), frutta e pesce.
Qui riportiamo alcuni esempi di piatti tipici regionali:
Nella città di Cali, il piatto più tradizionale è "sancocho de gallina" - una zuppa composta per lo più da pollo, banane da cottura, mais, coriandolo, radice di yucca, e altra verdura di stagione.
A Bogotá e nella regione andina, ajiaco è il piatto tradizionale. Una zuppa a base di pollo patate, e aromatizzata con una erba locale chiamata "guasca".
Nella costa caraibica, si ha una cucina piccante, con pesce e aragoste e riso al cocco.
Nella regione amazzonica, la cucina è influenzata dalle tradizioni peruviane e brasiliane.
Nelle isole di San Andres, Providencia, e Santa Catalina, il piatto principale è rondon, un piatto a base di frutti di mare e latte di cocco, pesce, radici dic assava, patate e zucca con altre spezie.
Lechona: Maiale ripieno di riso, verdure e carne del maiale. Viene cotta allo spiedo e si serve in tavola in un piatto con la pelle del maiale arrosto e una arepa;[1]