Eik Idrettsforening Tønsberg

Eik Idrettsforening Tønsberg
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Bianco, nero
Dati societari
CittàEik
NazioneNorvegia (bandiera) Norvegia
ConfederazioneUEFA
Federazione NFF
Campionato4. divisjon
Fondazione1928
StadioEikbanen
(? posti)
Sito webwww.eik-tonsberg.no/
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

L'Eik Idrettsforening Tønsberg è una società calcistica norvegese con sede ad Eik. Milita nella 4. divisjon, quinta serie del campionato norvegese di calcio.

Il club è stato fondato con il nome Eik I.F. il 14 marzo 1928[1]. Il nome Tønsberg è stato incluso nel 1989. Prima del 1988, Eik si trovava nel municipio di Sem, ma poi Sem è stato incorporato in Tønsberg.

Il club ha avuto una certa importanza a livello nazionale nella sua storia. Nel campionato 1960, ha raggiunto il secondo posto finale nel gruppo B: ai play-off, ha guadagnato la medaglia di bronzo dopo la vittoria ai danni del Vålerenga. Anche l'anno successivo ha vinto il girone ed è arrivato ad affrontare il Fredrikstad per la medaglia d'oro, venendo però sconfitto. Tra i calciatori più conosciuti della squadra, c'erano Arne Natland e Geir Johansen[1].

Negli anni novanta, il club è stato un perno dell'Adeccoligaen, seconda serie nazionale. Nel 1997 ha affrontato i play-off per la promozione nella Tippeligaen, ma è stato sconfitto dal Tromsø. Tre anni dopo, è retrocesso dalla seconda serie.

Il 10 ottobre 2001, è stata fondata una nuova squadra: il Fotballklubben Tønsberg. La società è stata supportata da venti club della regione[2]. Questo club ha preso il posto dell'Eik-Tønsberg nel sistema calcistico norvegese dal 2002. L'Eik-Tønsberg è stato così costretto a ripartire dal basso, giocando nella 3. divisjon (quarto livello calcistico del campionato norvegese), una categoria sotto quella del F.K. Tønsberg. La squadra si è classificata al primo posto in questa divisione nel 2003, 2004 e 2005: è stato però sempre sconfitto nei play-off per la promozione. Anche nel 2010 è arrivato in questa fase, ma è stato nuovamente sconfitto.

Nel 2020, l'Eik-Tønsberg ed il Fotballklubben Tønsberg si sono fuse in una nuova società, dal nome Fotballklubben Eik Tønsberg Allianseidrettslag.[3]

Competizioni nazionali

[modifica | modifica wikitesto]
2023 (girone 4)

Altri piazzamenti

[modifica | modifica wikitesto]
Secondo posto: 1960-1961
Semifinalista: 1989
Terzo posto: 1997
Terzo posto: 2001 (gruppo 1), 2024 (gruppo 1)
Terzo posto: 2017
Le singole voci sono elencate nella Categoria:Allenatori dell'Eik I.F. Tønsberg.
Le singole voci sono elencate nella Categoria:Calciatori dell'Eik I.F. Tønsberg.
  1. ^ a b (NO) Eik–Tønsberg, su snl.no. URL consultato il 7 dicembre 2010.
  2. ^ (NO) Historien, su capella.net.dynamicweb.dk. URL consultato il 7 dicembre 2010 (archiviato dall'url originale il 16 luglio 2012).
  3. ^ (NO) FK Eik Tønsberg, su eik-tonsberg.no. URL consultato l'8 agosto 2021 (archiviato dall'url originale l'8 agosto 2021).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio