General Atomics MQ-1C Grey Eagle

General Atomics MQ-1C Gray Eagle
Descrizione
TipoAPR da ricognizione (ed attacco nelle versioni predisposte)
CostruttoreStati Uniti (bandiera) General Atomics
Data primo voloottobre 2004
Data entrata in servizio2009
Utilizzatore principaleStati Uniti (bandiera) United States Army
Sviluppato dalGeneral Atomics MQ-1 Predator
Dimensioni e pesi
Lunghezza8 m
Apertura alare17 m
Altezza2,1 m
Peso max al decollo1 451 kg
Propulsione
Motoreun Thielert Centurion 1.7
Potenza135 hp (100 kW)
Prestazioni
Velocità max250 km/h (135 kt)
Autonomia36 ore
Tangenza8 840 m
Armamento
Missili4 AGM-114 Hellfire
Piloni4
voci di aeromobili a pilotaggio remoto presenti su Wikipedia

Il General Atomics MQ-1C Gray Eagle (precedentemente chiamato Warrior, o anche Sky Warrior) è un aeromobile a pilotaggio remoto (APR) multifunzione a raggio esteso realizzato dall'azienda statunitense General Atomics attualmente in servizio con l'United States Army. È una versione migliorata del RQ-1 Predator.

Nel 2002 l'esercito statunitense ha indetto una gara per la progettazione di un APR multifunzione a raggio esteso, per rimpiazzare il MQ-5 Hunter. Due aerei riuscirono ad entrare nella competizione, una versione migliorata del MQ-5 Hunter, ed il Warrior. Nell'agosto 2005, l'esercito annunciò il Warrior come vincitore e vinse un contratto da 214 milioni di dollari per lo sviluppo e la dimostrazione. L'esercito intendeva produrre 11 sistemi Warrior, ognuno dei quali aveva 12 APR e 5 stazioni di controllo a terra. Con una spesa totale del programma di un miliardo di dollari. L'aereo è entrato in servizio nel 2009 ed è stato dichiarato operativo l'anno seguente con il primo rischieramento all'estero.

L'esercito ha designato il Warrior MQ-12, ma il Dipartimento della difesa statunitense gli diede invece la denominazione MQ-1C.[1]

Descrizione tecnica

[modifica | modifica wikitesto]

L'MQ-1C Gray Eagle è un APR a media altitudine a lungo raggio, (Medium Altitude Long Endurance - MALE) caratterizzato, rispetto al suo predecessore, da una maggiore apertura alare ed è mosso da un motore Thielert "Centurion", che gli consente migliori prestazioni ad elevate altitudini (è essenzialmente un motore a pistoni/diesel che brucia propellente per motori jet). È in grado di operare per 36 ore ad altitudini superiori a 7 600 m, con un raggio operativo di 400 km.

Il muso dell'aereo è stato allargato per ospitare un radar ad apertura sintetica, un sistema d'indicatore di movimento a terra (Ground Moving Target Indicator, SAR-GMTI), ed è anche equipaggiato con un sistema di inquadramento multi-spettrale (AN/AAS-52 Multi-spectral Targeting System) (MTS) sotto il muso. L'aereo può trasportare un carico di apparecchiature elettroniche da 800 libbre ed essere armato con missili AGM-114 Hellfire e bombe guidate GBU-44/B Viper Strike.

Stati Uniti (bandiera) Stati Uniti

Italia (bandiera) Italia

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Aviazione: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aviazione