HeartCatch Pretty Cure! (ハートキャッチプリキュア!?, Hātokyatchi Purikyua!, HeartCatch Precure!) è la settima serie anime del franchise di Pretty Cure, creata da Izumi Tōdō e prodotta dalla Toei Animation. Trasmessa in Giappone su TV Asahi dal 7 febbraio 2010 al 30 gennaio 2011[1], in Italia la serie è stata acquistata dalla Rai[2], che l'ha mandata in onda su Rai 2 dal 16 febbraio al 7 settembre 2013[3].
La serie ha vinto il premio come miglior character design alla decima edizione dei Tokyo Anime Awards[4]; il film è stato nominato ai Kidscreen Awards 2012[5][6] nella categoria Best One-off, Special or TV Movie.
Tsubomi Hanasaki, una studentessa di seconda media che adora le piante, si trasferisce insieme ai genitori nella città di Kibōgahana a casa della nonna. Dopo il primo giorno di scuola all'Accademia Myōdō, durante il quale conosce la sua nuova vicina di casa, l'eccentrica Erika Kurumi, incontra Chypre e Coffret, due folletti che popolano i suoi sogni insieme a Cure Moonlight e all'Albero del Cuore. Chypre e Coffret le chiedono di diventare una Pretty Cure per proteggere l'Albero del Cuore dai Messaggeri del Deserto, che vogliono farlo appassire in modo che il mondo si trasformi in un enorme deserto: quando il Fiore del Cuore di Erika viene rubato, Tsubomi non ha altra scelta che trasformarsi in Cure Blossom e combattere.
In seguito, a lei si aggiungono altre tre Pretty Cure: la stessa Erika si trasforma in Cure Marine, la mascolina Itsuki Myōdōin diventa Cure Sunshine e la fredda Yuri Tsukikage riassume invece l'identità di Cure Moonlight.
Ha 14 anni e frequenta la seconda media all'Accademia Myōdō. Molto timida e introversa, questo lato del suo carattere la fa soffrire e vede il cambio di scuola come un'opportunità per cambiare se stessa; infatti, dopo aver incontrato Erika, della quale inizialmente non ama il carattere esplosivo, comincia a diventare più estroversa e supera la timidezza. È brava in giapponese e in generale le piace studiare, ma è una frana negli sport, cosa che si ripercuote anche nelle sue prestazioni da Pretty Cure. Amante dei fiori, vorrebbe diventare una botanica e per questo le piacerebbe entrare nel club di giardinaggio della scuola, ma viene trascinata in quello di moda da Erika; alla fine, comunque, decide di voler fare l'astronauta per tornare ancora una volta nello spazio, dove le Pretty Cure hanno combattuto la battaglia finale[7]. Si è appena trasferita da Kamakura a Kibōgahana insieme ai propri genitori, che aprono l'Hanasaki Flower Shop. In città vive anche la nonna Kaoruko, che l'ha cresciuta mentre i genitori erano occupati con il lavoro: l'anziana signora, alla quale è molto affezionata, le ha trasmesso la propria passione per i fiori e le ha insegnato numerosi proverbi. Soffre di vertigini e ha una cotta per la versione umana di Coupé e per Itsuki, ma quando scopre che quest'ultima è una ragazza il suo sentimento passa da amore ad ammirazione. È figlia unica, ma in seguito le nasce una sorellina, Futaba[7]. Si trasforma in Cure Blossom, la Pretty Cure dei Fiori, il cui simbolo è il bocciolo di ciliegio. La sua frase simbolo è "Adesso basta. Ne ho avuto abbastanza, sono stufa!" (「私、堪忍袋の緒が切れました!」?, "Watashi, kanninbukuro no o ga kiremashita!").
Ha 14 anni e frequenta la seconda media all'Accademia Myōdō. Molto creativa e allegra, è la presidentessa del club di moda e spera di diventare una stilista: pur essendo ancora lontana dalla realizzazione del suo sogno, disegna già abiti tutti suoi e riesce anche a prendere le misure a vista. Ha una personalità forte e attiva, sebbene in fondo sia piuttosto sensibile alle critiche, e dice sempre quello che pensa. Vicina di casa di Tsubomi, la sua esuberanza travolge i suoi amici e sua madre è la proprietaria del negozio di moda Fairy Drop. Inizialmente è gelosa della bellezza e del fascino della sorella maggiore Momoka, che fa la modella pur essendo ancora alle superiori. Si trasforma in Cure Marine, la Pretty Cure dell'Oceano, il cui simbolo è la cosmea pur avendo come Fiore del Cuore il ciclamino. La sua frase simbolo è "Persino una persona come me, con il cuore vasto come l'oceano, è arrivata al limite!" (「海より広いあたしの心も、ここらが我慢の限界よ!」?, "Umi yori hiroi atashi no kokoro mo, kokora ga gaman no genkai yo!").
Ha 14 anni e frequenta la seconda media all'Accademia Myōdō. Nipote del preside e presidentessa del consiglio studentesco, pur essendo una ragazza, ha deciso di tenere un comportamento maschile per succedere come erede della scuola e del dojo della sua famiglia al posto del fratello maggiore Satsuki, molto malato. Appare così come un ragazzo gentile, affascinante e atletico, con maniere raffinate che attraggono molti sostenitori e fan. Nonostante l'aspetto e la pratica dell'aikidō, ha una vera passione per le bambole e i merletti, ma esita a entrare nel club di moda perché ama le arti marziali; in seguito comprende di amare entrambe le cose in egual misura e, decidendo di non negare più quello che prova, si unisce al club di moda, senza però trascurare gli allenamenti. Col miglioramento delle condizioni fisiche del fratello e la frequentazione di Erika e Tsubomi, si lascia andare un po', tanto che alla fine la si vede portare i capelli poco più lunghi e l'uniforme scolastica femminile[7]. Si trasforma in Cure Sunshine, la Pretty Cure del Sole, il cui simbolo è il girasole pur avendo come Fiore del Cuore la peonia. La sua frase simbolo è "Illuminerò l'oscurità nel tuo cuore, con la mia luce rischiarerò le tue tenebre!" (「その心の闇、私の光で照らしてみせる!」?, "Sono kokoro no yami, watashi no hikari de terashite miseru!").
Ha 17 anni e frequenta la seconda superiore all'Accademia Myōdō. Ha un carattere freddo e distaccato, ed è molto matura e giudiziosa. Studentessa migliore del suo anno, è amica e compagna di classe di Momoka, la sorella maggiore di Erika, che aiuta con le lezioni condividendo gli appunti, pur non essendo le due molto intime. Suo padre, un biologo botanico, è scomparso in Francia durante la ricerca dell'Albero del Cuore. All'inizio della storia, viene sconfitta da Dark Pretty Cure e il suo Seme di guerriera viene spezzato, rendendole impossibile trasformarsi ancora[8]. Dato che la sua fata è morta per proteggerla, non può avere un altro Seme e, afflitta da questo, non è molto disposta ad aiutare le nuove Pretty Cure[9], ma l'Albero del Cuore e il Porta Semi del Cuore in seguito riparano il suo Seme, permettendole di tornare a svolgere il suo ruolo[10]. Riesce anche a capire che deve accettare l'aiuto degli altri e che Cologne non è morto a causa sua. Si trasforma in Cure Moonlight, la Pretty Cure del chiaro di Luna, il cui simbolo è la rosa pur avendo come Fiore del Cuore il giglio. La sua frase simbolo è "Finché esisteranno cuori colmi di sentimenti, io continuerò a combattere per loro!" (「全ての心が満ちるまで、私は戦い続ける!」?, "Subete no kokoro ga michiru made, watashi wa tatakai tsuzukeru!").
È il re dei Messaggeri del Deserto. Sebbene si comporti apparentemente come una persona tranquilla, detesta il concetto di amore e trae forza dal potere dell'odio. Cinquant'anni prima, è sceso sulla Terra per soddisfare il suo desiderio tanto amato di rendere il pianeta un enorme deserto, attraverso l'avvizzimento dell'Albero del Cuore e di tutti i Fiori del Cuore esistenti, ma è stato affrontato e sconfitto da Cure Flower, la quale ne ha sigillato il potere e l'ha avvolto in un sonno profondo. Tuttavia, meditando vendetta, ha reso il signor Tsukikage nel professor Sabaku e ha costituito il gruppo dei Messaggeri del Deserto. Agisce nell'ombra con dapprima l'aspetto di un ragazzino dal sorriso enigmatico, ma poi passa all'azione e diventa un giovane uomo, rapendo Kaoruko e recuperando da lei il ciondolo in cui è sigillato il suo potere, facendo appassire l'Albero del Cuore e trasformando così il mondo in un deserto come aveva sempre pianificato[11]. Divenuto un essere di dimensioni planetarie, viene definitivamente sconfitto dall'Infinita Silhouette, unione delle Pretty Cure e folletti[7].
È il capo in seconda dei Messaggeri del Deserto. È un uomo misterioso che non mostra mai il viso, coprendolo con una maschera. Spera di far morire l'Albero del Cuore e manda in missione i suoi generali per adempiere a tale scopo, donando loro oggetti come il Bracciale Oscuro in grado di potenziare i Desertrian e renderli più violenti[12]. Rotta la maschera, si scopre che in realtà è il padre di Yuri, Hideaki Tsukikage (月影 英明?, Tsukikage Hideaki)[13], scomparso da tre anni, ma incredibilmente invecchiato[14]; durante i suoi studi sull'Albero del Cuore in Francia, ha incontrato il Barone Salamandra, che ha approfittato della sua instabilità e ha permesso a Dune di controllarne la mente attraverso la maschera che indossa. Ha creato Dark Pretty Cure a partire da alcuni dati dell'Albero del Cuore e di Yuri, quindi le due risultano sorelle. Libero dal controllo del male, muore durante un attacco di Dune, facendo da scudo col proprio corpo appena dopo aver ritrovato la figlia[15].
È il braccio destro di Sabaku, che considera un padre, desiderando realizzare la più grande ambizione dell'uomo. Si definisce l'ombra della luna, mentre Cure Moonlight, che odia, ne rappresenta la luce; il suo obiettivo è trovare quest'ultima e ucciderla per sostituirsi a lei nel cuore di Sabaku. Spietata e dotata di un potere straordinario, riesce a rompere facilmente la trasformazione delle Pretty Cure. Affronta Cure Moonlight in un duro scontro dal quale esce perdente[16], recuperando pienamente le forze solamente più tardi e con difficoltà[17]. Possiede tre quarti del seme spezzato di Cure Moonlight. Si viene a sapere che è stata creata artificialmente per sconfiggere le Pretty Cure da Sabaku a partire da alcuni dati dell'Albero del Cuore e di Yuri, facendosi così risultare le due sorelle. Muore per mano di quest'ultima in uno scontro[15].
È una donna che fa parte dei tre generali al servizio di Sabaku. Ha un carattere irascibile, ed è una persona diretta che attacca gli avversari con molto impegno. I suoi capelli possono diventare una lunga coda di scorpione, munita di veleno. La maggior parte del tempo è calma e strafottente, finché non succede qualcosa che la manda nel panico; se offesa si arrabbia moltissimo. Riceve da Sabaku il Bracciale Oscuro, oggetto in grado di potenziare i Desertrian, rendendolo più violenti e controllabili dall'interno[12]. Viene sconfitta dalle Pretty Cure, ma rinasce come umana e intraprende la professione di insegnante d'asilo[18]. Il suo nome deriva da "sasori", che in giapponese significa "scorpione".
È un uomo che fa parte dei tre generali al servizio di Sabaku. È un combattente molto passionale, che cerca sempre di creare attacchi più potenti, e ha come arma una spada. Molto fedele ai suoi ideali, ha grande stima di sé ed è a favore degli scontri leali, non attaccando mai un avversario più debole; considera il cuore umano debole. Riceve da Sabaku il Bracciale Oscuro, oggetto in grado di potenziare i Desertrian, rendendolo più violenti e controllabili dall'interno[12]. Viene sconfitto da Cure Marine[19], ma si risveglia come umano con il nome di Kumamoto (熊本?, Kumamoto) e diventa discepolo della famiglia Myōdōin[7]. Il suo nome deriva da "doku kumo", che in giapponese indica un ragno velenoso.
È un uomo che fa parte dei tre generali al servizio di Sabaku. È un narcisista che si crede bellissimo e cerca sempre di apparire al meglio di sé. Adora le foto e stare sotto i riflettori e utilizza spesso termini francesi quando si esprime. Non va molto d'accordo con Kumojacky perché lo considera brutto e trasandato. Può lanciare autografi letali e considera il cuore umano brutto. Riceve da Sabaku il Bracciale Oscuro, oggetto in grado di potenziare i Desertrian, rendendolo più violenti e controllabili dall'interno[12]. Viene sconfitto da Cure Sunshine[19], ma si risveglia come umano e intraprende la professione di sarto[7]. Il suo nome deriva da "cobra", l'omonimo rettile.
Sono combattenti al servizio dei Messaggeri del Deserto dall'aspetto simile a scimmie. Sono piuttosto deboli, ma lavorano duramente e vengono utilizzati sia in battaglia che come assistenti, per lo più dai tre generali. Al loro interno sono fatti di sabbia e riescono a dire soltanto "ki-ki-" (「キキッ」?, "kiki-").
È il mostro evocato dai Messaggeri del Deserto. Si ottiene fondendo il Fiore del Cuore appassito della vittima al quale è stato estratto con degli oggetti. È usato per distrarre e mettere in difficoltà gli avversari. Le persone alle quali è stato prelevato il Fiore del Cuore perdono conoscenza e il mostro che si sviluppa dà voce ai loro pensieri e preoccupazioni; più forti sono le paure e le sofferenze della persona, più forte è il mostro.
Distruttore del Deserto (デザトデビル?, Dezato Debiru, Desert Devil)
È un mostro simile a Desertrian, nato dal Seme del Deserto creato da Dune, che lo manda sulla Terra per trasformare il pianeta in un deserto e distruggere il Miraggio HeartCatch prima che si attivi[20]. Tuttavia viene sconfitto dalle Super Silhouette, ma in seguito torna e viene nuovamente eliminato[11].
Doppiato da:Ken'yū Horiuchi (ed. giapponese, soltanto forma umana), ? (ed. italiana, soltanto forma umana)
È un folletto gigante che resta immobile nel giardino botanico di cui si prende cura Kaoruko. Non parla mai e non mostra alcun tipo di reazione, ma tiene sempre d'occhio Tsubomi ed Erika. Avendo affiancato in passato la leggendaria Cure Flower, è molto ammirato da Chypre e Coffret e tutti i folletti aspirano a diventare come lui. Ha ottime capacità combattive e ha l'abilità di trasformarsi in umano, prendendo le sembianze del marito defunto di Kaoruko e aiutando qualche volta le Pretty Cure quando sono nei guai, creando una tempesta di petali di ciliegio.
Una dei folletti il cui compito è proteggere l'Albero del Cuore, per salvarlo deve trovare le Leggendarie Guerriere, e per questo dona a Tsubomi il Seme delle Pretty Cure, che, attivando il Profumo del Cuore, le permette di trasformarsi. È molto calma e dolce. Diventa la partner di Cure Blossom, con cui va molto d'accordo. Ha il potere di dar vita ai Semi del Cuore: si dice che, se li si raccoglie, accadrà un miracolo. Come tutti i folletti, Chypre si può trasformare in un mantello, permettendo a Cure Blossom di volare.
Uno dei folletti il cui compito è proteggere l'Albero del Cuore, a questo scopo dona ad Erika il potere per trasformarsi in Pretty Cure. È impertinente e sfacciato e anche lui ha il potere di creare i Semi del Cuore. Diventa il partner di Cure Marine, la quale lo considera il suo fratellino nonostante i due battibeccano sempre. Come tutti i folletti, Coffret si può trasformare in un mantello, permettendo a Cure Marine di volare.
È un nuovo folletto nato dall'Albero del Cuore, grazie all'attività benefica delle Pretty Cure, che hanno raccolto i Semi del Cuore permettendo all'albero di rifiorire[21]. A volte è una monella, ma vuole davvero proteggere le Pretty Cure e l'Albero del Cuore. Diventa la partner di Cure Sunshine e le due stringono subito amicizia. Porta sempre con sé un Seme del Cuore arancio per aprire il Palazzo delle Pretty Cure e ha grandi poteri difensivi, che le permettono di creare una potente barriera a forma di girasole. Come tutti i folletti, Potpourri si può trasformare in un mantello, permettendo a Cure Sunshine di volare.
Il folletto di Cure Moonlight, grazie a lui la ragazza ha superato la tristezza per la scomparsa del padre, ma poco dopo Cologne è morto, sacrificandosi per salvarla. Era maturo e pacato. Il suo spirito, però, è stato custodito dall'Albero del Cuore, permettendogli, in seguito, di salutare Yuri un'ultima volta[10]. Ha accudito Chypre e Coffret dalla nascita, comportandosi come un fratello maggiore.
Doppiata da: Nana Mizuki (ed. giapponese), Joy Saltarelli (ed. italiana)
È l'ombra di Cure Blossom. Crede che Tsubomi non cambierà mai la sua parte timida e introversa, dicendole di rinunciare o continuando si farà solo del male.
Doppiata da: Hōko Kuwashima (ed. giapponese), Tatiana Dessi (ed. italiana)
È l'ombra di Cure Sunshine. Sente di dover reprimere il suo lato femminile al fine di proteggere il fratello maggiore Satsuki e il futuro del dojo di famiglia.
La nonna sessantasettenne di Tsubomi, è una brava giardiniera e la direttrice del giardino botanico della città. È saggia e gentile ed il suo fiore preferito è la lavanda. Tsubomi le è affezionata, visto che da piccola trascorreva molto tempo con lei quando i genitori lavoravano. Il suo cognome da nubile era Godai (五代?, Godai) e in gioventù è stata la più giovane campionessa di judo. Avendo ricoperto il ruolo di Cure Flower, predecessora di Cure Moonlight, fa da confidente alle nuove Pretty Cure. Cinquanta anni prima ha sconfitto Dune, portando così, però, alla distruzione del suo Seme delle Pretty Cure; tuttavia, in una circostanza, esprime il desiderio di trasformarsi ancora una volta per aiutare Tsubomi e le altre ragazze[22]. Come Cure Flower, è la Pretty Cure dei Fiori, il cui simbolo è il loto. Conosce l'identità di Sabaku e porta al collo un ciondolo in cui ha sigillato il potere di Dune; quest'ultimo però, dopo molto tempo, recupera l'oggetto e rapisce la donna, che viene in seguito liberata dalle Pretty Cure[14].
La madre di Tsubomi, gestisce l'Hanasaki Flower Shop con il marito. In passato ha lavorato per la catena di negozi di fiori Red Florian, dove ha incontrato Yoichi di cui si è innamorata a prima vista. Senza rendersi conto, i due sono stati spesso impegnati con il lavoro che li ha tenuti lontano da casa; in seguito scelgono di abbandonare e aprono un negozio di fiori, facendo così in modo che la famiglia rimanga unita. Dopo Tsubomi, rimane incinta una seconda volta[23] e nasce Futaba.
Il padre di Tsubomi, gestisce l'Hanasaki Flower Shop con la moglie. È l'unico figlio di Kaoruko e in passato ha svolto il ruolo di professore di botanica all'università. I suoi studi l'hanno portato a viaggiare in giro per il mondo, dove ha incontrato Mizuki, sua futura moglie, ma alla fine ha scelto di fare il fiorista in modo che la famiglia potesse stare insieme e non soffrire le distanze.
La sorellina minore di Tsubomi, nasce alla fine della serie[7]. La si vede poi nelle ultime scene, all'età di 5-6 anni, mentre ammira una foto delle Pretty Cure, stringendo tra le mani il Profumo del Cuore di Tsubomi.
La madre di Erika, gestisce il negozio Fairy Drop e crea nuove linee di abiti. Ha fatto anche la modella e conosce la madre di Yayoi, una delle protagoniste di Smile Pretty Cure!.
Il padre di Erika, è un famoso fotografo che ha vinto numerosi premi internazionali. Adora fotografare le figlie e quando può dà una mano nel negozio Fairy Drop della moglie.
La sorella maggiore di Erika, ha 17 anni e frequenta il secondo anno delle superiori all'Accademia Myōdō. È una modella part-time fin dalle elementari ed è gelosa del fatto che Erika abbia degli amici, mentre lei non ha mai avuto il tempo di farseli[24]. Con Erika ha un rapporto litigioso, ma tra le due c'è un profondo legame. È compagna di classe di Yuri, la quale l'aiuta con le lezioni condividendo gli appunti, pur non essendo le due molto intime, poiché Momoka è spesso assente per via degli impegni lavorativi.
La madre di Itsuki, è l'unica figlia di Gentaro. Essendo una donna, non ha potuto ereditare la tecnica di combattimento, destinata al primogenito maschio: il diritto è passato quindi al figlio Satsuki, ma, essendo il ragazzo cagionevole di salute, è stata Itsuki a ereditare la tecnica.
Il fratello maggiore di Itsuki, è malato e sta su una sedia a rotelle perché non riesce a camminare bene; in seguito subisce un intervento chirurgico che migliora le sue prestazioni fisiche[25]. All'inizio era un grande lottatore di arti marziali, cosa che ha influenzato molto Itsuki. Sostiene Itsuki e sa quanti sforzi faccia la ragazza sacrificando i suoi interessi per le arti marziali che lui non ha potuto continuare per via della malattia che l'ha colpito.
È una compagna di classe di Erika e Tsubomi. Da quando la madre è morta un anno prima, ricopre questo ruolo nei confronti della sorellina Rumi. Pur sentendo la mancanza della madre, cerca di sorridere sempre, nascondendo quello che prova, perché la donna le ha insegnato che con un sorriso passa tutto[27]. Entra nel club della moda, ma ha poco tempo da dedicarvi.
Compagna di classe di Tsubomi e Erika, viene convinta da quest'ultima ad entrare nel club di moda. È una ragazza molto timida e introversa, che vorrebbe diventare buona amica di Itsuki, che ammira, ma non sa come fare; successivamente si apre agli altri e ci riesce[28].
Compagna di classe di Erika e Tsubomi, adora fotografare scene buffe e imbarazzanti, che portano però numerose lamentele da parte dei soggetti immortalati. Non vede l'ora di fare una foto alle Pretty Cure. È una fan del padre di Erika, che considera un grande fotografo.
Compagna di scuola di Erika e Tsubomi, ama il calcio, ma ha un crollo perché la squadra della scuola non accetta le ragazze. Successivamente, decide di formare una squadra di calcio femminile.
Compagno di classe di Erika e Tsubomi, gioca a baseball. Suo padre gestisce due ristoranti di ramen, conosciuti come Miura Ramen: uno si trova a Kibōgahana e l'altro in una città vicina.
Compagna di scuola di Erika e Tsubomi, fa la presidentessa del club del teatro e vuole diventare un'attrice professionista. Inizialmente è molto severa con tutti i membri del club, ma poi capisce che deve ascoltare anche il parere degli altri.
Compagno di classe di Tsubomi ed Erika, per il suo aspetto aggressivo i compagni di scuola credono che sia il potente leader di una banda di delinquenti: in realtà è un ragazzo gentile che ama disegnare manga e vorrebbe farne la sua professione; teme, tuttavia, di deludere la madre Keiko qualora dovesse scoprirlo. La donna, però, quando lo viene a sapere, decide di appoggiare il figlio[29]. Adora le Pretty Cure e inventa sempre nuove storie con loro come protagoniste.
Compagna di scuola di Erika e Tsubomi, fa la presidentessa del club di giardinaggio ed è molto goffa ed emotiva; porta gli occhiali. Ammira Kaoruko, la nonna di Tsubomi, e, grazie all'intermediazione di quest'ultima, ottiene un colloquio con la donna, chiedendole dei consigli su come prendersi cura bene delle piante perché riesce solo a farle appassire, pur impegnandosi con tutta se stessa.
Compagno di scuola di Erika e Tsubomi, il suo sogno è andare da Tokyo a Kyoto in bicicletta durante le vacanze estive, ma si ferisce alla gamba verso la fine del viaggio ed è costretto a terminarlo prendendo l'autobus. All'inizio mente dicendo di aver davvero fatto tutto il percorso in bicicletta, ma alla fine, sentendosi in colpa, confessa la verità[30].
Compagne di scuola di Erika e Tsubomi, sono due ragazze che fanno parte del club di musica come cantanti. Sono molto timide, infatti hanno paura a salire sul palco e cantare[31]. I due personaggi sono un omaggio alle omonime cantanti giapponesi esistenti, interpreti delle sigle originali della serie.
Il successore di Itsuki al ruolo di presidente del consiglio studentesco, attualmente fa il vice ma vuole la carica per diventare popolare e conquistare le ragazze. Quando Itsuki scopre i suoi motivi egoistici, Hifumi cade in depressione ma tutto si sistema.
È un vecchio amico d'infanzia di Tsubomi, segretamente innamorato della ragazza e dispiaciuto del fatto che si sia trasferita. Vive a Kamakura e pratica il kendō.
La sorellina di Nanami, frequenta l'asilo nido. Essendo molto piccola, non ricorda quasi nulla della madre morta e vorrebbe saperne di più su di lei perché ne sente la mancanza[27]. È amica di Haruka, con cui gioca nel parco. Diventa molto amica di Chypre, Coffret e Potpourri che considera dei pupazzi.
È un ragazzino che conosce Yuri sin da piccolo, con cui è cresciuto e di cui si è innamorato. Lei lo considera come un fratellino, e lui ci soffre, dato che è più piccolo. Vive nello stesso condominio di Yuri.
È l'oggetto utilizzato da Tsubomi ed Erika per trasformarsi, inserendo al suo interno i Semi delle Pretty Cure forniti da Chypre e Coffret. Nell'edizione italiana è anche il nome dell'oggetto utilizzato da Itsuki per trasformarsi, inserendo al suo interno il Seme delle Pretty Cure fornito da Potpourri, che in originale si chiama Shiny Perfume (シャイニーパフューム?, Shainī Pafyūmu).
Sono dei piccoli oggetti, nati attraverso i folletti dai sentimenti delle persone quando il loro Fiore del Cuore viene ristabilito. Vengono raccolti nel Porta Semi del Cuore e servono per far rivivere l'Albero del Cuore. Possono ridonare le forze. Ogni seme ha un potere diverso e, se inserito nel Profumo, aumenta alcune abilità delle Pretty Cure.
È il contenitore dei Semi del Cuore. Si dice che, una volta pieno, un miracolo farà rivivere l'Albero del Cuore. In seguito viene usato da Yuri per trasformarsi di nuovo in Pretty Cure[10].
Sono le armi di purificazione delle Pretty Cure. Cure Blossom possiede lo Scettro Blossom (ブロッサムタクト?, Burossamu Takuto, Blossom Tact), Cure Marine ha lo Scettro Marine (マリンタクト?, Marin Takuto, Marine Tact) e Cure Moonlight ha lo Scettro Moonlight[32] (ムーンタクト?, Mūn Takuto, Moon Tact). Anche Dark Pretty Cure ne detiene uno, lo Scettro Dark (ダークタクト?, Dāku Takuto, Dark Tact).
È una lente d'ingrandimento a forma di cuore usata dai folletti per guardare le condizioni di salute del Fiore del Cuore all'interno del Desertrian.
Bracciale Oscuro (ダークブレスレット?, Dāku Buresuretto, Dark Bracelet)
È un guanto donato dal Professor Sabaku ai suoi tre generali in grado di potenziare il Desertrian, rendendolo più violento e controllabile dall'interno[12].
È un portagioie dotato di uno specchio, molto potente che permette di vedere i Fiori del Cuore delle persone e teletrasportarsi direttamente all'Albero del Cuore. Viene custodito nel Palazzo delle Pretty Cure e coloro che vogliono entrarne in possesso devono sostenere una dura prova. Dona un grande potere a chi lo conquista e le Pretty Cure lo ottengono dopo essere state sottoposte alla prova dell'Albero del Cuore[33]; inoltre permette la trasformazione in Super Silhouette[34]. È stato utilizzato anche da Cure Flower quando era attiva come guerriera.
Trasformazione: Tsubomi usa il Profumo del Cuore e il Seme delle Pretty Cure di Chypre per trasformarsi e, diventata Cure Blossom, si presenta al nemico.
(JA)
«[Chypre] プリキュアの種 行くですっ! (Seme delle Pretty Cure, vai!)
[Blossom] プリキュア・オープン·マイ·ハート! 大地に咲く一輪の花、キュアブロッサム! (Pretty Cure Open My Heart! Il fiore che sboccia dalla terra, Cure Blossom!)»
(IT)
«[Chypre] Semi delle Pretty Cure, andate!
[Blossom] Pretty Cure, apri il mio cuore! Il fiore che sboccia dalla grande terra, Cure Blossom!»
Onda Impetuosa Rosa (ピンク・フォルテ・ウェイブ?, Pinku Forute Ueibu, Pink Forte Wave): è l'attacco di Cure Blossom con lo Scettro Blossom. La Pretty Cure, agitando lo scettro, crea un fiore di ciliegio che scaglia sul nemico, purificandolo.
(JA)
«集まれ、花のパワー!ブロッサムタクト! 花よ輝け! プリキュア・ピンク・フォルテ・ウェイブ! (Radunati, potere dei fiori! Blossom Tact! Fiore, risplendi! Pretty Cure Pink Forte Wave!)»
(IT)
«Radunati, potere dei fiori! Scettro Blossom! Fiore, luccica! Pretty Cure Onda Impetuosa Rosa!»
Blossom Shower (ブロッサム・シャワー?, Burossamu Shawā): crea un cerchio di fiori rosa e lo scaglia contro il nemico.
Blossom Flower Storm (ブロッサム・フラワーストーム?, Burossamu Furawā Sutōmu): crea un tornado di petali rosa.
Blossom Impact: nell'adattamento italiano, è il nome di due attacchi distinti nella versione originale. Il primo è l'effettivo Blossom Impact (ブロッサム・インパクト?, Burossamu Inpakuto), in cui la guerriera concentra il suo potere nel palmo e colpisce il nemico con una luce rosa, mentre il secondo è il Blossom Shoot (ブロッサム・シュート?, Burossamu Shūto), in cui Cure Blossom, unendo le mani, scaglia dei proiettili di luce contro il nemico.
Blossom Double Impact (ブロッサム・ダブルインパクト?, Burossamu Daburu Inpakuto): una versione potenziata del Blossom Impact. Concentra il suo potere in entrambe le mani e colpisce il nemico con una luce rosa.
Blossom Screw Punch (ブロッサム・スクリューパンチ?, Burossamu Sukuryū Panchi): raccoglie energia nei pugni e scaglia un raggio contro il nemico.
Speed Up (スピードアップ?, Supīdo Appu): usa il potere del Seme del Cuore rosso, che la rende più veloce.
(JA)
«レッドの光の聖なるパフューム!シュシュッと気分でスピードアップ! (Che la luce rossa si trasformi nel Perfume sacro! Con uno spruzzo e il buonumore Speed Up!)»
(IT)
«Che la luce rossa si trasformi in Profumo! Che si espande e aumenta la forza e la velocità![35] / Che la potenza del Seme del Cuore rosso mi illumini! Diventerò veloce come una saetta che sfreccia nel cielo![36]»
(Cure) Blossom Butt Punch: nell'adattamento italiano, è il nome di due attacchi distinti nella versione originale. Il primo è il Blossom Oshiri Punch (ブロッサム・おしりパンチ?, Burossamu Oshiri Panchi), in cui la guerriera si lancia in aria per colpire il nemico con il sedere, mentre il secondo è il Blossom Zenbu Punch (ブロッサム・ぜんぶパンチ?, Burossamu Zenbu Panchi), in cui Cure Blossom si lancia in aria per colpire il nemico con tutto il corpo. Può utilizzarli solo quando è potenziata dal Seme del Cuore rosso.
Trasformazione: Erika usa il Profumo del Cuore e il Seme delle Pretty Cure di Coffret per trasformarsi e, diventata Cure Marine, si presenta al nemico.
(JA)
«[Coffret] プリキュアの種 行くですっ! (Seme delle Pretty Cure, vai!)
[Marine] プリキュア・オープン·マイ·ハート! 海風に揺れる一輪の花、キュアマリン! (Pretty Cure Open My Heart! Il fiore che ondeggia alla brezza oceanica, Cure Marine!)»
(IT)
«[Coffret] Semi delle Pretty Cure, andate!
[Marine] Pretty Cure, apri il mio cuore! Il fiore che ondeggia al vento dell'oceano, Cure Marine!»
Onda Impetuosa Blu (ブルー・フォルテ・ウェイブ?, Burū Forute Ueibu, Blue Forte Wave): è l'attacco di Cure Marine con lo Scettro Marine. La Pretty Cure, agitando lo scettro, crea una cosmea che scaglia sul nemico, purificandolo.
(JA)
«集まれ、花のパワー!マリンタクト! 花よ煌け! プリキュア・ブルー・フォルテ・ウェイブ! (Radunati, potere dei fiori! Marine Tact! Fiore, brilla! Pretty Cure Blue Forte Wave!)»
(IT)
«Radunati, potere dei fiori! Scettro Marine! Fiore, luccica! Pretty Cure Onda Impetuosa Blu!»
Marine Shoot (マリン・シュート?, Marin Shūto): crea un cerchio di gocce e lo scaglia contro il nemico.
Marine Impact (マリン・インパクト?, Marin Inpakuto): concentra il potere nel palmo e colpisce il nemico con un raggio blu.
Marine Dive (マリン・ダイブ?, Marin Daibu): salta in aria e colpisce il nemico.
Marine Forza Esplosiva (マリン・ダイナマイト?, Marin Dainamaito, Marine Dynamite): alza le mani verso il cielo, creando una sfera di luce blu esplosiva.
Speed Up (スピードアップ?, Supīdo Appu): usa il potere del Seme del Cuore magenta, che la rende più forte.
(JA)
«マゼンタの光の聖なるパフューム!シュシュッと気分でがんばっちゃおう! (Che la luce magenta si trasformi nel Perfume sacro! Con uno spruzzo e il buonumore farò del mio meglio!)»
(IT)
«Profumo della grande luce blu! Uno spruzzo e torna l'energia!»
Forehead Punch (おでこパンチ?, Odeko Panchi): concentra la gravità sulla fronte e colpisce il nemico. Può utilizzarlo solo quando è potenziata dal Seme del Cuore magenta.
(JA)
«プリキュア・おでこパンチ! (Pretty Cure Odeko Punch!)»
(IT)
«Pretty Cure Forehead Punch!»
Attacco: crea due sfere di energia blu che poi unisce in una sola, lanciandole contro il nemico.
Trasformazione: Itsuki usa il Profumo del Cuore e il Seme delle Pretty Cure di Potpourri per trasformarsi e, diventata Cure Sunshine, si presenta al nemico.
(JA)
«[Potpourri] プリキュアの種 行くでしゅ! (Seme delle Pretty Cure, vai!)
[Sunshine] プリキュア・オープン·マイ·ハート! 陽の光浴びる一輪の花、キュアサンシャイン! (Pretty Cure Open My Heart! Il fiore che si bagna nella luce solare, Cure Sunshine!)»
(IT)
«[Potpourri] Semi delle Pretty Cure, andate!
[Sunshine] Pretty Cure, apri il mio cuore! Il fiore bagnato dai raggi del sole, Cure Sunshine!»
Scoppio Dorato Forte (ゴールド・フォルテ・バースト?, Gōrudo Forute Bāsuto, Gold Forte Burst): è l'attacco di Cure Sunshine con il Tamburello Shine. La Pretty Cure, agitando il tamburello, crea una tempesta di girasoli che scaglia sul nemico, purificandolo.
(JA)
«集まれ、花のパワー!シャイニータンバリン! 花よ舞い踊れ! プリキュア・ゴールド・フォルテ・バースト! (Radunati, potere dei fiori! Shiny Tambourine! Fiori, danzate! Pretty Cure Gold Forte Burst!)»
(IT)
«Radunati, potere dei fiori! Tamburello Shine! Danzate, fiori, sotto i raggi del sole! Pretty Cure Scoppio Dorato Forte!»
Sunflower Protection: nell'adattamento italiano, è il nome di due attacchi distinti nella versione originale. Il primo è il Sunflower Aegis (サンフラワー・イージス?, Sanfurawā Ījisu), in cui la guerriera crea una barriera di protezione a forma di girasole che rispedisce l'attacco al nemico, mentre il secondo è l'effettivo Sunflower Protection (サンフラワー・プロテクション?, Sanfurawā Purotekushon), in cui la barriera serve solo come scudo e non rimanda indietro il colpo dell'avversario.
Sunflower Protection Sunshine Impact: nell'adattamento italiano, è il nome di due attacchi distinti nella versione originale. Il primo è il Sunflower Aegis Sunshine Impact (サンフラワー・イージス・サンシャイン・インパクト?, Sanfurawā Ījisu Sanshain Inpakuto), in cui la guerriera crea, insieme a Potpourri, una barriera di protezione a forma di girasole, dal quale si sprigiona un raggio che colpisce il nemico, mentre il secondo è il Sunflower Aegis Impact (サンフラワー・イージス・インパクト?, Sanfurawā Ījisu Inpakuto), in cui Cure Sunshine da sola crea una barriera di protezione a forma di girasole che scaglia contro il nemico.
Sunshine Flash (サンシャイン・フラッシュ?, Sanshain Furasshu): crea un cerchio di luce e lo scaglia contro il nemico.
Trasformazione: Yuri usa il Porta Semi del Cuore per trasformarsi e, diventata Cure Moonlight, si presenta al nemico.
(JA)
«プリキュア・オープン·マイ·ハート! 月光に冴える一輪の花、キュアムーンライト! (Pretty Cure Open My Heart! Il fiore che sfolgora al chiaro di luna, Cure Moonlight!)»
(IT)
«Pretty Cure, apri il mio cuore! Il fiore sfolgorante al chiaro di luna, Cure Moonlight!»
Onda Impetuosa Argento (シルバー・フォルテ・ウェイブ?, Shirubā Forute Ueibu, Silver Forte Wave): è l'attacco di Cure Moonlight con lo Scettro Moonlight. La Pretty Cure, agitando lo scettro, crea una rosa che scaglia sul nemico, purificandolo.
(JA)
«集まれ、花のパワー!ムーンタクト! 花よ輝け! プリキュア・シルバー・フォルテ・ウェイブ! (Radunati, potere dei fiori! Moon Tact! Fiore, risplendi! Pretty Cure Silver Forte Wave!)»
(IT)
«Radunati, potere dei fiori! Scettro Moonlight! Fiore, luccica! Pretty Cure Onda Impetuosa Argento!»
Potere dei Fiori Fortissimo (フローラル・パワー・フォルテシモ?, Furōraru Pawā Foruteshimo, Floral Power Fortissimo): è l'attacco di Cure Moonlight con lo Scettro Moonlight. È un attacco di solito evocato in coppia, ma Cure Moonlight può utilizzarlo anche da sola. Dopo aver tracciato ƒƒ con lo scettro, la Pretty Cure si trasforma in energia, che trapassa e purifica il nemico.
(JA)
«集まれ、花のパワー!ムーンタクト! プリキュア・フローラル・パワー・フォルテシモ! ハートキャッチ! (Radunati, potere dei fiori! Moon Tact! Pretty Cure Floral Power Fortissimo! HeartCatch!)»
(IT)
«Radunati, potere dei fiori! Scettro Moon! Pretty Cure Potere dei Fiori Fortissimo! HeartCatch!»
Riflesso di Cure Moonlight (ムーンライト・リフレクション?, Mūnraito Rifurekushon, Moonlight Reflection): spara dai palmi delle mani fasci di luce argentata che riflettono l'attacco nemico.
Moonlight Silver Impact (ムーンライト・シルバー・インパクト?, Mūnraito Shiruba Inpakuto): concentra il suo potere nel palmo della mano e lancia un fascio di energia contro il nemico.
Attacco: crea dei fasci di luce con lo Scettro Moonlight che lancia contro il nemico.
Attacco: crea delle sfere di luce che lancia contro il nemico.
Attacco: crea uno scudo di protezione che blocca il nemico.
Trasformazione: è la frase con cui si presenta Kaoruko dopo essersi trasformata in Cure Flower.
(JA)
«聖なる光に輝く一輪の花、キュアフラワー! (Il fiore che splende nella luce sacra, Cure Flower!)»
(IT)
«Un fiore che fiorisce alla luce della speranza, Cure Flower!»
Attacco: crea una barriera che, trasformata poi in una rete, lancia sul nemico, rimpicciolendolo.
Flower Candle (フラワー・キャンドル?, Furawā Kyandoru): usa un petalo, prima per creare una barriera attorno a sé, poi per creare un cerchio magico con il simbolo di un fiore sotto il nemico, facendolo ruotare.
(JA)
«プリキュア・フラワー・キャンドル! (Pretty Cure Flower Candle!)»
(IT)
«Pretty Cure Flower Candle!»
Flower Carnival (フラワー・カーニバル?, Furawā Kānibaru): lancia numerosi petali di fiore sul nemico e genera delle proiezioni di se stessa, attaccando il nemico tramite il Desertrian di cui è riuscita a prendere il controllo.
Onda Impetuosa Oscura (ダーク・フォルテ・ウェイブ?, Dāku Forute Ueibu, Dark Forte Wave): è l'attacco di Dark Pretty Cure con lo Scettro Dark. La Pretty Cure, agitando lo scettro, crea un fiore, che scaglia sull'avversario.
(JA)
«闇の力よ集え!ダークタクト! ダーク・フォルテ・ウェイブ! (Radunati, potere oscuro! Dark Tact! Dark Forte Wave!)»
(IT)
«Radunati, potere oscuro! Scettro Dark! Onda Impetuosa Oscura!»
Potere Oscuro Fortissimo (ダーク・パワー・フォルテシモ?, Dāku Pawā Foruteshimo, Dark Power Fortissimo): è l'attacco di Dark Pretty Cure con lo Scettro Dark. Dopo aver tracciato ƒƒ con lo scettro, si trasforma in energia, scagliandosi sull'avversario.
(JA)
«闇の力よ集え!ダークタクト! プリキュア・ダーク・パワー・フォルテシモ! (Radunati, potere oscuro! Dark Tact! Pretty Cure Dark Power Fortissimo!)»
(IT)
«Radunati, potere oscuro! Scettro Dark! Pretty Cure Potere Oscuro Fortissimo!»
Potere dei Fiori Fortissimo (フローラル・パワー・フォルテシモ?, Furōraru Pawā Foruteshimo, Floral Power Fortissimo): è l'attacco eseguito in coppia da Cure Blossom e Cure Marine o Cure Sunshine e Cure Moonlight. Le Pretty Cure, dopo aver tracciato ƒƒ con lo scettro, si trasformano in energia, trapassando e purificando il nemico. Nell'episodio 48, l'attacco viene eseguito in coppia da Cure Marine e Cure Sunshine e da Cure Blossom e Cure Moonlight.
(JA)
«[Insieme] 集まれ、花のパワー! (Radunati, potere dei fiori!)
[Blossom] ブロッサムタクト! (Blossom Tact!)
[Marine] マリンタクト! (Marine Tact!)
[Insieme] 集まれ、二つの花の力よ! プリキュア・フローラル・パワー・フォルテシモ! ハートキャッチ! (Radunati, potere dei due fiori! Pretty Cure Floral Power Fortissimo! HeartCatch!)»
(IT)
«[Insieme] Radunati, potere dei fiori!
[Blossom] Scettro Blossom!
[Marine] Scettro Marine!
[Insieme] E ora, radunati, doppio potere dei fiori! Pretty Cure Potere dei Fiori Fortissimo! HeartCatch!»
Speed Up (スピードアップ?, Supīdo Appu): Cure Blossom e Cure Marine usano il potere del Seme del Cuore rosso, che le rende più veloci.
(JA)
«[Blossom] レッドの光の聖なるパフューム! (Che la luce rossa si trasformi nel Perfume sacro!) [Marine] シュシュッと気分でスピードアップ! (Con uno spruzzo e il buonumore Speed Up!)»
(IT)
«[Blossom] Che la luce rossa si trasformi in Profumo! [Marine] Aumenta di velocità!»
Shining Fortissimo (シャイニング・フォルテシモ?, Shainingu Foruteshimo): è l'attacco combinato di Cure Blossom, Cure Marine e Cure Sunshine. Cure Blossom e Cure Marine evocano il Potere dei Fiori Fortissimo che, attraversando lo Scoppio Dorato Forte di Cure Sunshine, diventa dorato.
(JA)
«[Sunshine] 集まれ、花のパワー!シャイニータンバリン! 花よ舞い踊れ! プリキュア・ゴールド・フォルテ・バースト! (Radunati, potere dei fiori! Shiny Tambourine! Fiori, danzate! Pretty Cure Gold Forte Burst!)
[Blossom, Marine] 集まれ、二つの花の力よ! プリキュア・フローラル・パワー・フォルテシモ! (Radunati, potere dei due fiori! Pretty Cure Flower Power Fortissimo!)
[Sunshine] プリキュア・シャイニング⋯! (Pretty Cure Shining…!)
[Blossom, Marine] ⋯フォルテシモ! ハートキャッチ! (…Fortissimo! HeartCatch!)»
(IT)
«[Sunshine] Radunati, potere dei fiori! Tamburello Shine! Danzate, fiori, sotto i raggi del sole! Pretty Cure Scoppio Dorato Forte!
[Blossom, Marine] E ora, radunati, doppio potere dei fiori! Pretty Cure Potere dei Fiori Fortissimo!
[Sunshine] Pretty Cure Shining…!
[Blossom, Marine] …Fortissimo! HeartCatch!»
Attacco Congiunto (ダブル・シュート?, Daburu Shūto, Double Shoot): Cure Marine e Cure Blossom creano rispettivamente delle sfere d'energia blu e rosa e le lanciano contro il nemico.
Forza Esplosiva / Big Explosion (大爆発?, Dai Bakuhatsu): Cure Marine e Cure Blossom si prendono per mano e creano una grande esplosione. Nell'episodio 47, Cure Sunshine e Cure Marine usano questo attacco insieme.
(JA)
«[Insieme] プリキュア・大爆発! (Pretty Cure Grande Esplosione!)»
(IT)
«[Insieme] Pretty Cure Forza Esplosiva![37] / Pretty Cure Big Explosion!»
Impact (インパクト?, Inpakuto): Cure Sunshine, Cure Blossom e Cure Marine, con l'aiuto di Potpourri, raccolgono i propri poteri sui palmi delle mani e creano una grande esplosione sul nemico.
Christmas Impact (クリスマス・インパクト?, Kurisumasu Inpakuto): è un attacco simile all'Impact che viene utilizzato nell'episodio 44, in occasione della vigilia di Natale. Cure Blossom e Cure Marine si prendono per mano, formando un grande cuore con le braccia, che viene scagliato sul nemico.
Double Punch (ダブル身体パンチ?, Daburu Karada Panchi, Double Karada Punch): Cure Blossom e Cure Marine si lanciano in aria per colpire il nemico con il corpo. Nella versione italiana è stato erroneamente adattato con lo stesso nome del Double Punch, in cui le due guerriere colpiscono il nemico solo con un pugno.
(JA)
«[Insieme] ダブル身体パンチ! (Double Karada Punch!)»
(IT)
«[Insieme] E ora Double Punch!»
Trasformazione (Super Silhouette (スーパー・シルエット?, Sūpā Shiruetto)): è la trasformazione delle Pretty Cure in Super Silhouette con il Miraggio HeartCatch e il Seme del Cuore potenziato, eseguita per la prima volta nell'episodio 38. Gli abiti di tutte le guerriere diventano bianchi.
(JA)
«[Insieme] 鏡よ鏡、プリキュアに力を! 世界に輝く一面の花、ハートキャッチプリキュア スーパー・シルエット! (Specchio, specchio, potere per le Pretty Cure! Il fiore che brilla nel mondo, HeartCatch Pretty Cure Super Silhouette!)»
(IT)
«[Insieme] Specchio, specchio, dai il tuo potere alle Pretty Cure! Il fiore che fa brillare il mondo, HeartCatch Pretty Cure Super Silhouette!»
HeartCatch Orchestra (ハートキャッチ・オーケストラ?, Hātokyatchi Ōkesutora): è l'attacco delle Super Pretty Cure con il Miraggio HeartCatch, utilizzato per la prima volta nell'episodio 38. Dopo aver inserito il Seme del Cuore potenziato nel Miraggio HeartCatch, le Pretty Cure evocano la Super Silhouette che, avvolta da petali di fiori, purifica il nemico.
Attacco: Cure Blossom e Cure Moonlight, nell'episodio 48, si prendono per mano e creano un cuore rosa da cui esce un raggio del medesimo colore che colpisce il nemico.
Trasformazione (Infinita Silhouette (無限シルエット?, Mugen Shiruetto)): è la trasformazione dell'Infinita Silhouette, unione delle Pretty Cure e folletti, eseguita nell'episodio 49.
(JA)
«宇宙に咲く大輪の花! 無限の力と無限の愛を持つ 星の瞳のプリキュア、ハートキャッチプリキュア 無限シルエット! (Il grande fiore che sboccia nell'universo! La Pretty Cure con gli occhi stellati ha un potere infinito e un amore infinito, HeartCatch Pretty Cure Infinita Silhouette!)»
(IT)
«Un fiore che sboccia nell'universo! La Pretty Cure con gli occhi stellati ha un potere infinito e un amore infinito. E ora, HeartCatch Pretty Cure Infinita Silhouette!»
Kobushi Punch (こぶしパンチ?, Kobushi Panchi): è l'attacco dell'Infinita Silhouette. La grande Pretty Cure, avvolta da petali di fiori, concentra il suo potere su un pugno, che viene scagliato contro il nemico, purificandolo.
È l'albero che controlla i Fiori del Cuore delle persone, mantiene l'equilibrio nel mondo e dal quale provengono i folletti. Le Pretty Cure lo devono proteggere, tramite la raccolta di Semi del Cuore che gli ridonano forza, dai Messaggeri del Deserto che vogliono farlo avvizzire. Fluttua nel cielo circondato da uno scudo di nuvole.
Palazzo delle Pretty Cure (プリキュアパレス?, Purikyua Paresu, Pretty Cure Palace)
È il palazzo delle Pretty Cure. L'accesso si trova all'interno del giardino botanico e la sua chiave, un Seme del Cuore arancio, è custodita da Potpourri. Al suo interno sono esposte le statue di tutte le Pretty Cure, erette dopo che queste hanno superato la prova per conquistare il Miraggio HeartCatch.
La sigla originale di apertura e la seconda di chiusura sono composte da Hideaki Takatori, mentre la prima di chiusura da marhy; i testi sono di Sumiyo Mutsumi. La sigla italiana, invece, con testo di Valerio Gallo Curcio, segue lo stesso arrangiamento della sigla di testa giapponese, sia in apertura che in chiusura; a partire dall'episodio 35, tuttavia, il testo della sigla di chiusura varia, mantenendo la medesima base musicale.
Sigla di apertura
Alright! HeartCatch Precure! (Alright!ハートキャッチプリキュア!?), cantata da Aya Ikeda
Sigla di chiusura
HeartCatch☆Paradise! (ハートキャッチ☆パラダイス!?), cantata da Mayu Kudō (ep. 1-24)
Tomorrow Song ~Ashita no uta~ (Tomorrow Song ~あしたのうた~?), cantata da Mayu Kudō (ep. 25-49)
Sigla di apertura italiana
Versione italiana di Alright! HeartCatch Precure!, cantata da Noemi Smorra
Sigla di chiusura italiana
Versione italiana di Alright! HeartCatch Precure!, cantata da Noemi Smorra (ep. 1-34)
2ª versione italiana di Alright! HeartCatch Precure!, cantata da Noemi Smorra (ep. 35-49)
Del video della sigla di testa sono state realizzate tre versioni: nella prima compaiono Cure Blossom, Cure Marine e tutti gli altri personaggi, tra i quali Cure Moonlight; nella seconda, oltre a loro, viene mostrata Cure Sunshine in una sola scena; nella terza, viene dato un ruolo maggiore a Cure Sunshine e a Cure Moonlight, essendosi unite alle altre guerriere, e compare parte dell'attacco HeartCatch Orchestra.
In Giappone la serie è stata raccolta in una collezione di 16 DVD sia da Marvelous Entertainment che Pony Canyon tra il 16 giugno 2010[38] e il 18 maggio 2011[39]. Nei primi 15 DVD sono presenti tre episodi, mentre nell'ultimo quattro[40].
Il 2 novembre e il 7 dicembre 2016 la serie è stata raccolta in due cofanetti Blu-ray[41][42].
Nell'episodio 3, Benvenuta Cure Marine!, Tsubomi, in sogno, respinge il suo salvatore misterioso, affermando che stringendola a sé le impedisce di respirare, mentre in originale teme che il ragazzo si stia spingendo un po' oltre.
Nell'episodio 14, La festa della mamma, la valuta nipponica, lo yen, è stata inspiegabilmente modificata nella moneta unica dell'UE, l'euro, nonostante l'ambientazione sia palesemente giapponese e non ci sia mai stata da parte dell'editore italiano volontà di nasconderlo, avendo mantenuto i nomi originali di personaggi, città (Kibōgahana, Kamakura, Tokyo, Kyoto, Hakone[30]), ricorrenze e pietanze (come il ramen[43] o il daifuku[9]) che compaiono di volta in volta durante gli episodi.
Nell'episodio 15, Moda e arti marziali, Tsubomi, riferendosi a Itsuki, afferma «Ma ogni tanto dovrebbe divertirsi un po'… Non che le arti marziali siano noiose!», mentre in originale dice di provare una sorta di amore per lei, ma, imbarazzata di fronte alla madre della ragazza, aggiunge «Come amica!».
Nell'episodio 38, L'ultima prova per Cure Blossom, la canzone HEART GOES ON viene sostituita con la versione strumentale di Power of Shine, character song di Itsuki Myōdōin / Cure Sunshine. Stessa cosa accade nell'episodio 48, La trasformazione finale, in cui viene parzialmente sostituita con la colonna sonora della trasformazione delle guerriere.
Nell'episodio 41, Una maestra da salvare, la canzone Tomorrow Song ~Ashita no uta~ viene sostituita con la sua versione strumentale.
HeartCatch Pretty Cure! - Un lupo mannaro a Parigi (映画 ハートキャッチプリキュア! 花の都でファッションショー⋯ ですか!??, Eiga Hātokyatchi Purikyua! Hana no miyako de fashion show… desu ka!, Eiga HeartCatch Precure! - Hana no miyako de fashion show… desu ka!?)
Il manga di HeartCatch Pretty Cure!, disegnato da Futago Kamikita, è stato serializzato sulla rivista Nakayoshi di Kōdansha da marzo 2010 a febbraio 2011. I tredici capitoli, di cui l'ultimo pubblicato solo nel mook, adattano in formato cartaceo l'anime, pur con qualche differenza. Il primo mook, contenente i sette capitoli che vanno dall'inizio della storia all'arrivo di Cure Sunshine, è stato pubblicato il 20 luglio 2010, mentre il secondo, contenente i restanti otto capitoli e il primo di Suite Pretty Cure♪, è stato pubblicato il 4 febbraio 2011. La serie è stata raccolta in un tankōbon il 6 febbraio 2015[56].
Il 17 settembre 2015 è stato pubblicato un romanzo scritto da Takashi Yamada e illustrato da Yoshihiko Umakoshi con ISBN 978-4-06-314874-9[60] che racconta in dettaglio le circostanze in cui Yuri è diventata una Pretty Cure, la nascita di Dark Pretty Cure e il legame tra lei e Cure Moonlight fino alla battaglia contro i Messaggeri del Deserto.
Durante il corso della serie sono stati pubblicati diversi CD e raccolte, sia di brani musicali che di colonna sonora, da Marvelous Entertainment. I videogiochi, invece, sono stati distribuiti da Bandai.
In Corea del Sud le sigle sono cantate in coreano e restano invariate le formule di trasformazione e gli attacchi, ma viene eliminato ogni riferimento al Giappone e cambiano tutti i nomi dei personaggi: Tsubomi è Jin Dal-lae (진달래?), Erika è Choi Ba-da (최바다?), Itsuki è Kang Hae-ra (강해라?) e Yuri è Moon Chae-hee (문채희?).
In Grecia sono stati trasmessi soltanto 24 dei 49 episodi totali. I nomi dei personaggi vengono mantenuti tutti quelli originali, traducendo per metà soltanto quelli da Pretty Cure: Cure του Ανθού (lett. "Cure del Bocciolo") per Cure Blossom, Cure της Θάλασσας (lett. "Cure del Mare") per Cure Marine, Cure του Ήλιου (lett. "Cure del Sole") per Cure Sunshine, Cure του Φεγγαριού (lett. "Cure della Luna") per Cure Moonlight e Cure των Λουλουδιών (lett. "Cure dei Fiori") per Cure Flower. Le sigle sono cantate in greco e le trasformazioni e gli attacchi sono tradotti.
L'adattamento adottato a Taiwan, in cinese, rende la parola Cure con il carattere天使S (Tiānshǐ), che significa "Angelo", nei nomi delle protagoniste, e con i caratteri 光之美少女 甜蜜天使!S (Guāng zhīměi shàonǚ tiánmì tiānshǐ!, lett. "Ragazze della Luce dolci angeli!") il titolo della serie. Gli episodi, oltre ad essere doppiati, sono anche sottotitolati e traducono solamente la prima sigla di chiusura in mandarino; le trasformazioni e gli attacchi sono tradotti. A Hong Kong, i nomi presentano gli stessi ideogrammi degli originali, ma cambia la pronuncia, e trasformazioni e attacchi sono tradotti.
In Thailandia, l'adattamento conserva i nomi originali, anche i suffissi onorifici giapponesi come -chan e -san. Il doppiaggio non mantiene il labiale dei personaggi, sovrapponendo a volte le voci. Un episodio dura all'incirca 40-43 minuti, per via degli intermezzi pubblicitari.
^(EN) HeartCatch Pretty Cure! on air in Italy, su toei-animation.com, 25 luglio 2012. URL consultato il 26 luglio 2012 (archiviato dall'url originale il 3 agosto 2012).
^(JA) 映画『プリキュアオールスターズ 春のカーニバル♪』 2015年3月14日公開!, su purisoku.com, 21 novembre 2014. URL consultato l'11 dicembre 2014 (archiviato dall'url originale il 23 dicembre 2014).