Javicia Leslie (Augusta, 30 maggio1987) è un'attrice statunitense di origine tedesca, nota per il ruolo della protagonista nella seconda e terza stagione della serie televisiva Batwoman.
Dopo aver ottenuto il suo primo ruolo rilevante nel film per Lifetime Swim at Your Own Risk (2016), ha fatto parte del cast della serie drammatica di BETThe Family Business (dal 2018) e della serie della CBSGod Friended Me (2018-2020). In seguito nel 2019 ha recitato come protagonista nel film Always a Bridesmaid. Nel 2021, Leslie è stata scelta per interpretare il ruolo principale dalla seconda stagione della serie di supereroi della CWBatwoman.
Dopo la laurea, Leslie si è trasferita a Los Angeles per intraprendere la carriera di attrice.[3] È apparsa nella serie di BETThe Family Business ed è comparsa nel film del 2019 Always a Bridesmaid.[4] In precedenza è stata nel cast di God Friended Me dal 2018 al 2020, dove interpretava la sorella del personaggio di Brandon Micheal Hall. Nel 2020, Leslie è stata scelta per il ruolo della protagonista di Batwoman dopo l'addio della protagonista originale Ruby Rose. Ha interpretato Ryan Wilder, un personaggio originale creato per lo show, che assume il ruolo di Batwoman nella seconda stagione[2], comparso tra gli altri nell'ottava stagione di The Flash[5]. Dopo la cancellazione della serie nell'aprile 2022, è tornata a recitare per l'Arrowverse nei panni del nemico di FlashRed Death in episodi della stagione finale del personaggio girati nel 2022 e trasmessi nel 2023.[6][7]
«Javicia Leslie was born in Augsburg, Germany. She moved to Maryland at a young age and was raised in Upper Marlboro, near Washington, D.C. … Her birthday is May 30.»