John Eric Stowe

John Eric Stowe, O.F.M.Conv.
vescovo della Chiesa cattolica
Annuntiamus verbum vitae
 
TitoloLexington
Incarichi attualiVescovo di Lexington (dal 2015)
 
Nato15 aprile 1966 (58 anni) a Amherst
Ordinato presbitero16 settembre 1995 dal vescovo Alexander James Quinn
Nominato vescovo12 marzo 2015 da papa Francesco
Consacrato vescovo5 maggio 2015 dall'arcivescovo Joseph Edward Kurtz
 

John Eric Stowe (Amherst, 15 aprile 1966) è un vescovo cattolico statunitense, dal 12 marzo 2015 vescovo di Lexington.[1]

Monsignor John Eric Stowe è nato ad Amherst, Ohio, il 15 aprile 1966 da John e Lucy Stowe. È cresciuto a Lorain.

Formazione e ministero sacerdotale

[modifica | modifica wikitesto]

Ha frequentato la Lorain Catholic High School. Dopo il diploma di scuola superiore, nel 1985 è stato ammesso come candidato nella provincia di Nostra Signora della Consolazione dell'Ordine dei frati minori conventuali.[2] Completato l'anno di noviziato è stato ammesso nell'ordine e inviato a studiare all'Università di Saint Louis. Nel 1990 ha conseguito il Bachelor of Arts in filosofia e storia.[1] Il 1º agosto 1992 ha emesso la professione solenne.[2] Ha scelto quindi di proseguire gli studi teologici presso la Jesuit School of Theology di Berkeley, California. Ha conseguito il Master of Divinity e la licenza in sacra teologia, specializzandosi nello studio della storia della Chiesa.[1]

Il 16 settembre 1995 è stato ordinato presbitero dal vescovo ausiliare di Cleveland Alexander James Quinn. In seguito è stato vicario parrocchiale dal 1995 al 1997, amministratore parrocchiale dal 1997 al 2000 e, poi, parroco dal 2000 al 2003 della parrocchia di Nostra Signora del Monte Carmelo a El Paso; vicario generale della diocesi di El Paso dal 2003 al 2010; amministratore parrocchiale della parrocchia di Nostra Signora della Valle a El Paso dal 2006 al 2010; cancelliere della diocesi di El Paso dal 2008 al 2010; vicario provinciale della Provincia francescana conventuale di Nostra Signora della Consolazione e rettore della basilica e santuario nazionale di Nostra Signora della Consolazione a Carey dal 2010 alla nomina episcopale.

Ministero episcopale

[modifica | modifica wikitesto]

Il 12 marzo 2015 papa Francesco lo ha nominato vescovo di Lexington. Ha ricevuto l'ordinazione episcopale il 5 maggio successivo nella cattedrale di Cristo Re a Lexington dall'arcivescovo metropolita di Louisville Joseph Edward Kurtz, co-consacranti il vescovo di Fresno Armando Xavier Ochoa e quello di San Isidro de El General Gabriel Enrique Montero Umaña. Durante la stessa celebrazione ha preso possesso della diocesi.

Nel febbraio del 2018 monsignor Stowe è entrato nel consiglio di Pax Christi USA come presidente episcopale.[3]

Oltre all'inglese, parla lo spagnolo.

Genealogia episcopale

[modifica | modifica wikitesto]

La genealogia episcopale è:

Stemma Titolare Descrizione
John Eric Stowe
Vescovo di Lexington
Partito[4]: al 1º: interzato in pergola rovesciata: al 1º di rosso alla spada d'argento posta in palo[5], al 2º d'argento al giglio d'azzurro stretto da un anello d'oro[6], al 3º d'azzurro, alla croce abbassata d'argento, il tutto caricato da una corona d'oro[7]; al 2º troncato: al 1º d'argento all'aquila di rosso, membrata e rostrata d'oro[8], al 2º d'argento al tau di nero[9], alla chiave di Maria di verde attraversante e posta in banda.[10]

Ornamenti esteriori da vescovo.

Motto: Annuntiamus Verbum vitae ("Annunciamo la Parola di vita").

  1. ^ a b c Elise Harris, Pope Francis names new bishops for Spokane, Lexington dioceses, in Catholic News Agency, 12 marzo 2015.
  2. ^ a b Kent, OFM Conv., Very Rev. James, Bishop-elect John Stowe, OFM Conv., in Conventual Franciscan Friars, Province of Our Lady of Consolation.
  3. ^ Bishop Stowe joins Pax Christi USA board as episcopal president, su cruxnow.com, 12 febbraio 2018. URL consultato il 19 ottobre 2018 (archiviato dall'url originale il 20 ottobre 2018).
  4. ^ Lo stemma del vescovo è diviso in due parti secondo la tradizione dei paesi anglosassoni: a sinistra vi è lo stemma della diocesi a destra quello personale del vescovo.
  5. ^ La spada è simbolo di San Paolo, patrono della diocesi di Covington.
  6. ^ Rappresenta l'arcidiocesi di Louisville
  7. ^ L'azzurro è un riferimento al Kentucky, il "Bluegrass State"; la croce e la corona rimandano a Cristo Re, patrono della cattedrale della diocesi di Lexington.
  8. ^ L'aquila è simbolo di San Giovanni apostolo ed evangelista, santo patrono del vescovo.
  9. ^ Rimanda a San Francesco d'Assisi, poiché mons. Stowe è francescano conventuale.
  10. ^ Questa particolare chiave appare legata alla cintura della Beata Vergine Maria Nostra Signora della Consolazione, titolare del santuario nazionale di cui monsignor Stowe è stato rettore.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]

Predecessore Vescovo di Lexington Successore
Ronald William Gainer dal 12 marzo 2015 in carica