Figlia dell'attore e fumettista Fernando Fresno, debuttò nel cinema nel 1934 all'età di 18 anni. Laureatasi in chimica, all'inizio della Guerra civile spagnola emigrò in Argentina dove recitò in teatro. Nel 1939, finita la guerra, tornò in Spagna dove divenne una delle figure più solide della scena artistica dell'epoca, sia nel cinema che nel teatro: durante la sua lunga carriera recitò in circa sessanta film e serie televisive. È ricordata soprattutto per le sue interpretazioni di Isabella d'Aragona nel film storico del 1947Regina santa (The Holy Crown)[1] e di Caterina d'Aragona nel film del 1951Anna Bolena[2].
Nel 1953 sposò il regista teatrale e scrittore Juan Guerrero Zamora[3], dal quale ebbe un figlio. A partire dagli Anni Sessanta diradò la sua presenza cinematografica, ma continuò a mantenere sia l'attività teatrale che televisiva.
^F. Naldi, Religione e politica nella modernità, Università di Bologna, 2021: Al di là della solida prova della diva Maruchi Fresno, che interpretò Teresita, la pellicola ritrasse in maniera convincente le Asturie dei primi anni Quaranta