Octopath Traveler

Octopath Traveler
videogioco
Titolo originaleオクトパス トラベラー
PiattaformaNintendo Switch, Microsoft Windows, Xbox One, PlayStation 4, PlayStation 5, Google Stadia
Data di pubblicazioneNintendo Switch:
Mondo/non specificato 13 luglio 2018

Microsoft Windows:
Mondo/non specificato 7 giugno 2019
Google Stadia:
Mondo/non specificato 28 aprile 2020
Xbox One:
Mondo/non specificato 25 marzo 2021
PlayStation 4, PlayStation 5:
Mondo/non specificato 5 giugno 2024

GenereVideogioco di ruolo alla giapponese, avventura
Temafantasy
OrigineGiappone
SviluppoSquare Enix, Acquire
PubblicazioneSquare Enix (Giappone), Nintendo
DirezioneKeisuke Miyauchi
ProduzioneTomoya Asano, Masashi Takahashi
DesignKota Osaki
ProgrammazioneSatoshi Hasegawa, Yutaka Watanbe
Direzione artisticaNaoki Ikushima, Mika Iizuka
SceneggiaturaYura Kubota, Shiro Hatano[1], Hutsuzawa-Kakunoshin, Martin Montplaisir
MusicheYasunori Nishiki
Modalità di giocoGiocatore singolo
Periferiche di inputJoy-Con, gamepad
Motore fisicoUnreal Engine 4
SupportoScheda di gioco, Digital download
Distribuzione digitaleNintendo eShop, Steam, Xbox Live
Fascia di etàCEROC · ESRBT · OFLC (AU): M · PEGI: 12 · USK: 12

Octopath Traveler (オクトパス トラベラー?, Okutopasu Toraberā) è un videogioco di ruolo alla giapponese del 2018 sviluppato da Square Enix, in collaborazione con Acquire, e pubblicato fuori dal Giappone da Nintendo. Il gioco è stato distribuito in tutto il mondo il 13 luglio 2018. In meno di un mese dalla pubblicazione, il gioco ha venduto un milione di copie in tutto il mondo.[2] L'8 marzo 2019 è annunciato un prequel per mobile, Octopath Traveler: Champions of the Continent, pubblicato il 21 luglio 2022, assieme a un sequel intitolato Octopath Traveler II, quest'ultimo disponibile su Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5 e Microsoft Windows.

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]
Il gioco presenta personaggi a 16 bit immersi in ambienti poligonali ad alta definizione

Octopath Traveler è un omaggio ai videogioco di ruolo pubblicati negli anni '90 su Super Nintendo Entertainment System (in particolare il team di sviluppo lo ha descritto come un "successore spirituale" di Final Fantasy VI)[3][4]; lo stesso stile grafico, definito "HD-2D", è una combinazione di ambienti poligonali ed effetti in alta definizione con sprite a 16 bit per i personaggi. A livello meccanico, i giocatori controllano una compagnia di otto avventurieri, di cui quattro possono essere schierati in campo e quattro restano nelle retrovie; ogni personaggio ha una diversa classe (cioè professione) che ne determina le capacità e il ruolo entro il gruppo. Il gioco si svolge in due diversi tipi di ambienti: le città e le aree selvagge. Nelle città è possibile comprare equipaggiamenti, far riposare il gruppo, cambiare i personaggi in campo e interagire con gli abitanti attraverso le Azioni di Viaggio, dei comandi speciali che variano da personaggio a personaggio: Olberic e H'aanit possono sfidare a duello i cittadini, Cyrus e Alfyn possono scoprire informazioni utili, Tressa e Therion possono acquisire oggetti, Ophilia e Primrose possono convincere gli abitanti a unirsi al gruppo come assistenti. Le Azioni di Olberic, Alfyn, Tressa e Ophilia, dette Nobili, hanno sempre successo ma possono essere attivate solo se il personaggio è abbastanza potente o il gruppo possiede abbastanza denaro; quelle corrispondenti di H'aanit, Cyrus, Therion e Primrose (le Azioni Disonorevoli), hanno invece una percentuale di riuscita, pertanto possono avere effetto su abitanti troppo potenti o costosi per le Azioni Nobili – ma se falliscono compromettono la reputazione del gruppo.

Nelle aree selvagge (strade e dungeon) il gruppo può affrontare mostri e nemici umani nell'ambito di battaglie a turni: nel proprio turno ciascun personaggio può attaccare i mostri con una delle proprie armi, attivare una delle proprie abilità di classe (attacchi magici, benefici per i compagni e penalità per i nemici), usare un oggetto consumabile o mettersi in difensiva. Alla fine di ogni turno ogni personaggio riceve un Punto Potere, fino a un massimo di cinque, e durante il proprio turno ne può spendere fino a tre per potenziare la propria azione: gli attacchi con armi colpiscono più volte di seguito, gli attacchi magici sono più potenti, i benefici e penalità durano più a lungo. Ogni tipo di mostro e nemico umano, inoltre, è vulnerabile a determinate armi o magie ed ha associato un contatore di scudi: esso scende di un punto per ogni attacco cui il mostro è vulnerabile, e quando arriva a 0 il mostro rimane incosciente e indifeso per un turno.[5]

Il gioco si svolge nel continente di Orsterra, diviso in otto regioni fisiche e in parecchi regni e principati, ma unificato culturalmente dal culto dei dodici dèi di Orsterra. All'inizio della partita il giocatore deve scegliere uno degli otto personaggi principali (uno per regione), ciascuno dei quali sta per imbarcarsi in un viaggio avventuroso; completato il primo capitolo legato al protagonista prescelto, sarà possibile arruolare anche gli altri personaggi e portarne avanti le rispettive trame, in ordine libero.

Gli otto protagonisti sono:

  • Olberic Eisenberg il milite: un tempo un paladino del regno di Visburgo, Olberic si è ritirato a vita privata dopo che il suo migliore amico e commilitone, ser Erhardt, ha assassinato il loro re e condannato il reame alla rovina. Dopo otto anni trascorsi nell'ombra, Olberic decide di rintracciare Erhardt e far luce sul suo crimine.
  • Cyrus Albright lo studioso: un rinomato mago e scienziato, Cyrus scopre che dalla sua accademia è stato rubato un raro volume di negromanzia, Dai profondi recessi dell'inferno. Preoccupato, egli si mette sulle tracce dei ladri, prima che qualcuno metta in pratica la nefanda dottrina del libro.
  • Therion il furfante: un famigerato scassinatore, Therion è in cerca delle quattro Dragoniti, gemme incantate dai poteri prodigiosi. Le Dragoniti, però, sono famose in tutta Orsterra e Therion dovrà contenderle ad altri cacciatori di tesori.
  • Ophilia Clement l'ecclesiasta: una sacerdotessa di Aelfric, il re degli dèi di Orsterra, Ophilia deve portare in pellegrinaggio il simulacro del dio, la Sacra Fiamma.
  • Primrose Azelhart l'artista: rampolla di una nobile casata, Primrose è caduta in miseria da ragazzina, dopo che suo padre Geoffrey è stato ucciso da un trio di criminali. Costretta a sopravvivere come ballerina e prostituta, la giovane vagabonda per Orsterra in cerca degli assassini di suo padre, assetata di vendetta.
  • Alfyn Greengrass lo speziale: un giovane farmacista itinerante, Alfyn viaggia per Orsterra in cerca di malati da guarire, deciso ad aiutare gli altri come lui stesso era stato curato, in tenera età, da un esperto speziale.
  • Tressa Colzione la mercante: erede di un piccolo negozio, Tressa decide di abbandonare il suo borgo natale e vivere per un periodo da commessa viaggiatrice, così da conoscere in prima persona i popoli e i prodotti di Orsterra.
  • H'aanit la cacciatrice: figlia adottiva di Z'aanta, il più famoso cacciatore di Orsterra, H'aanit ha imparato da lui l'arte di braccare, abbattere e domare i mostri. Da più di un anno, però, Z'aanta sta tallonando invano il Redeye, una bestia senza uguali che terrorizza il continente, pertanto H'aanit decide di raggiungere il padre e dargli manforte.

Terminate le otto trame principali il giocatore potrà svolgere parecchie avventure secondarie; in alcune di esse gli otto personaggi incontreranno la misteriosa dama Lybalac, che li attirerà oltre il Cancello di Finis – la porta dell'aldilà di Orsterra. Qui i protagonisti scopriranno che Lybalac è una semidea figlia di Galdera, il dio caduto del pantheon di Orsterra, esiliato negli inferi per aver tentato di distruggere la Creazione; da tempo immemore Lybalac cerca di liberare suo padre, e proprio le sue macchinazioni hanno messo in moto le avventure dei personaggi principali. Decisi a proteggere il loro mondo, i protagonisti affrontano il nuovo corpo fisico di Galdera, lo annientano e risigillano il Cancello di Finis, intrappolando il dio maligno una volta per tutte.

Sviluppo e distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Octopath Traveler fu annunciato il 13 gennaio 2017, con il titolo Project Octopath Traveler.[6] Una demo giocabile venne rilasciata sul Nintendo eShop il 13 settembre 2017,[7] e la seconda il 14 giugno 2018.[8] La seconda demo comprendeva migliorie nelle meccaniche, tutti gli otto personaggi giocabili, nonché il trasferimento dei dati salvati al gioco completo. Il gioco è stato distribuito in tutto il mondo il 13 luglio 2018. È stata distribuita un'edizione speciale, comprendente la colonna sonora del gioco, una replica della moneta corrente di Orsterra, un libro pop up e una mappa.[9]

Il progetto venne avviato dai produttori Masashi Takahashi e Tomoya Asano,[10] che precedentemente avevano diretto la serie di Bravely Default. Acquire è stata scelta come partner di sviluppo per il gioco basandosi sul lavoro precedente sulla serie What Did I Do to Deserve This, My Lord?.[11] Durante lo sviluppo, per perfezionare l'estetica "HD-2D", sono state prese in considerazione varie opzioni grafiche, come la profondità, la risoluzione, la saturazione, nonché altre feature come l'acqua, che si discuteva se dovesse essere fotorealistica o in pixel. Gli otto protagonisti, quattro di sesso maschile, e quattro di sesso femminile, sono stati scelti per assicurare molte possibili combinazioni. Nella demo, Olberic e Primrose furono scelti come protagonisti, dato che le loro storie cominciavano in un posto simile, e gli sviluppatori vollero che le persone potessero reclutare gli altri personaggi dopo aver finito la storia.[12] A detta di Takahashi, non è in programma nessun contenuto scaricabile o altri tipi di contenuto post-uscita.[13]

A Marzo 2021 il gioco arriva su Xbox Game Pass[14] e a Giugno 2024 esce su PS4 e PS5.[15]

Durante le prime due settimane dall'uscita del gioco, Square Enix ha pubblicato un messaggio di scuse dopo che molte persone in Giappone non erano riuscite ad acquisire una copia fisica del gioco, a causa delle scarse quantità presenti nei negozi.[16][17] A due mesi dalla pubblicazione del titolo, sono state vendute in Giappone un totale di 188 238 copie fisiche.[18] Agli inizi di Agosto 2018, il gioco ha venduto oltre un milione di copie in tutto il mondo.[2][19][20] A Gennaio 2019, ha venduto oltre 1.5 milioni di copie, tra edizione fisica e quella digitale.[21] A Marzo 2020 il gioco supera le due milioni di copie vendute[22] e a Febbraio 2021 supera i due milioni e mezzo.[23]

Giudizio della critica

[modifica | modifica wikitesto]
Valutazioni professionali
Testata Giudizio
Metacritic (media al 15-1-2019) 83/100[24]
Destructoid 7,5/10[25]
Famitsū 36/40[26]
GameSpot 8/10[27]
IGN 9,3/10[28]
Metro 4/5[29]

Octopath Traveler ha ricevuto recensioni «generalmente positive» secondo Metacritic.[24] Jeremy Parish, di Polygon, ha descritto il gioco come «quel magico RPG di cui il Nintendo Switch aveva bisogno».[30] Peter Brown, di GameSpot, ha elogiato il titolo per il suo «innovativo sistema di combattimento» e per lo sviluppo e la rappresentazione dei personaggi, notando però che il punto debole del gioco fosse rappresentato dalle storie «fiacche» e «ripetitive» degli otto personaggi giocabili.[27]

Premi e riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]

A Ottobre 2023 esce Octopath Traveller II

  1. ^ (JA) 【『オクトパストラベラー』インタビュー】1年弱かけて作ったシナリオを捨てる英断。そこから生まれた“ロールプレイ”の旅(1/2), su ファミ通.com. Gzブレイン, Famitsū, 13 luglio 2018. URL consultato il 19 gennaio 2019.
  2. ^ a b (EN) Emma Kent, Octopath Traveler sells 1m copies worldwide, su Eurogamer, 3 agosto 2018. URL consultato il 15 gennaio 2019.
  3. ^ 190° Square Enix: Octopath Traveler Is A Spiritual Successor To Final Fantasy VI, su N4g, N4g. URL consultato il 4 agosto 2018.
  4. ^ Octopath Traveler dev says the game was made as a spiritual ., su Nintendo Everything, Nintendo Everything. URL consultato il 4 agosto 2018.
  5. ^ (EN) Jason Schreier, Yes, Please Inject Nintendo Switch RPG Octopath Traveler Directly Into My Veins, su kotaku.com, 13 settembre 2017. URL consultato il 15 gennaio 2019.
  6. ^ (EN) Terri Schwartz, Square Enix's Project Octopath Traveler Announced for Nintendo Switch, su IGN, 12 gennaio 2017. URL consultato il 26 gennaio 2018 (archiviato il 15 febbraio 2018).
  7. ^ (EN) Chris Pereira, Switch-Exclusive RPG From Square Enix, Project Octopath Traveler, Now Has A Free Demo, su GameSpot, 15 settembre 2017. URL consultato il 26 gennaio 2018 (archiviato il 1º novembre 2017).
  8. ^ (EN) New Octopath Traveler demo coming to Switch June 14, in Polygon, 12 giugno 2018. URL consultato il 27 giugno 2018 (archiviato il 27 giugno 2018).
  9. ^ Eddie Makuch, Nintendo Switch's Octopath Traveler Release Date And Special Edition Announced, su GameSpot. URL consultato l'8 marzo 2018 (archiviato il 9 marzo 2018).
  10. ^ (EN) Project Octopath Traveler Developers Answer How The Project Started, And The Troubles In Developing HD-2D - Siliconera, in Siliconera, 4 febbraio 2018. URL consultato il 16 luglio 2018.
  11. ^ (EN) A note from the developers of Octopath Traveler - Nintendo Official Site, in Nintendo.com. URL consultato il 16 luglio 2018 (archiviato dall'url originale il 20 novembre 2021).
  12. ^ (EN) Project Octopath Traveler Developers Answer How The Project Started, And The Troubles In Developing HD-2D - Siliconera, in Siliconera, 4 febbraio 2018. URL consultato il 5 febbraio 2018 (archiviato dall'url originale il 5 febbraio 2018).
  13. ^ (EN) Octopath Traveler Won't Receive DLC According To The Game's Producer, in Nintendo Life, 17 giugno 2018. URL consultato il 17 giugno 2018 (archiviato il 17 giugno 2018).
  14. ^ Octopath Traveler arriva oggi su Xbox, disponibile anche su Game Pass, su Everyeye Videogiochi, 25 marzo 2021. URL consultato il 21 giugno 2024.
  15. ^ Octopath Traveler 2 ora su Game Pass, Octopath Traveler a sorpresa su PS4 e PS5, su Everyeye Videogiochi, 6 giugno 2024. URL consultato il 21 giugno 2024.
  16. ^ (EN) Ryan Craddock, Square Enix Issues Apology After Underestimating Huge Octopath Traveler Demand, su Nintendo Life, 16 luglio 2018. URL consultato il 15 gennaio 2019.
  17. ^ Octopath Traveler: nuovo sold-out in Giappone, scarseggiano le copie fisiche, su Everyeye Videogiochi, 24 luglio 2018. URL consultato il 22 giugno 2024.
  18. ^ (EN) Sal Romano, Media Create Sales: 8/20/18 – 8/26/18, su Gematsu, 29 agosto 2018.
  19. ^ Octopath Traveler per Nintendo Switch ha venduto oltre un milione di copie, su Everyeye Videogiochi, 3 agosto 2018. URL consultato il 22 giugno 2024.
  20. ^ 1,000,000 Travelers! 1,000,000 Thanks!, su x.com.
  21. ^ Octopath Traveler: il gioco ha venduto 1.5 milioni di copie, su Everyeye Videogiochi, 8 marzo 2019. URL consultato il 22 giugno 2024.
  22. ^ Octopath Traveler supera i 2 milioni di copie vendute e festeggia con un grande sconto, su Everyeye Videogiochi, 19 marzo 2020. URL consultato il 21 giugno 2024.
  23. ^ Octopath Traveler ha raggiunto quota 2.5 milioni di copie vendute, su Everyeye Videogiochi, 25 febbraio 2021. URL consultato il 21 giugno 2024.
  24. ^ a b (EN) Octopath Traveler, su Metacritic. URL consultato il 15 gennaio 2019.
  25. ^ (EN) Chris Carter, Review: Octopath Traveler, su Destructoid, 15 luglio 2018. URL consultato il 15 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 14 luglio 2018).
  26. ^ (EN) Brian, Famitsu review scores (7/3/18) – Octopath Traveler, su nintendoeverything.com, 3 luglio 2018.
  27. ^ a b (EN) Peter Brown, Octopath Traveler Review: Divide And Conquer, su GameSpot, 13 luglio 2018.
  28. ^ (EN) Seth Macy, Octopath Traveler Review, su IGN, 12 luglio 2018.
  29. ^ (EN) GameCentral, Octopath Traveler review – the past and future of JRPGs, su Metro, 12 luglio 2018.
  30. ^ (EN) Jeremy Parish, Octopath Traveler is the magical RPG the Nintendo Switch needed, su Polygon, 12 luglio 2018.
  31. ^ (EN) Steve Watts, Resident Evil 2 Wins Top Honor In E3 Game Critics Awards, su GameSpot, 5 luglio 2018.
  32. ^ (EN) Tom Hoggins, Golden Joysticks 2018 nominees announced, voting open now, su The Daily Telegraph, 24 settembre 2018.
  33. ^ (EN) Connor Sheridan, Golden Joystick Awards 2018 winners: God of War wins big but Fortnite gets Victory Royale, su GamesRadar+, 16 novembre 2018.
  34. ^ (EN) 2018 Awards, su The Game Awards. URL consultato il 15 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 21 dicembre 2018).
  35. ^ (EN) Mike Glyer, 2018 Gamers’ Choice Awards Nominees, su File 770, 19 novembre 2018.
  36. ^ (EN) Your 2018 Winners, su Australian Games Awards, 19 dicembre 2018. URL consultato il 15 gennaio 2019 (archiviato dall'url originale il 4 febbraio 2019).
  37. ^ (EN) Rob Keyes, 2018 New York Game Awards Nominees Revealed, su Screen Rant, 3 gennaio 2019.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi