Nasce nel quartiere popolare di Triana, grazie ad un concorso radiofonico debutta giovanissima come ballerina a fianco della concittadina Carmen Sevilla.
Grazie al regista Florián Rey fa il suo ingresso nel mondo del cinema nel 1948 con il film Brindis a Manolete che le danno una immediata popolarità che le permette di spaziare dal dramma alla commedia e anche di cantare.
Negli anni cinquanta è considerata tra le stelle più grandi del cinema spagnolo, raggiunge l'apice nel 1958 quando interpreta nel film ¿Dónde vas Alfonso XII? la sfortunata regina Mercedes d'Orléans, amatissima moglie del re
Alfonso XII prematuramente scomparsa.
Nel 1960 canta e recita ne El balcon de la luna una produzione molto particolare dato che riuniva le sue principali rivali artistiche Carmen Sevilla e Lola Flores. Tutte erano in grado di cantare e ballare oltre che recitare e solitamente figuravano come interpreti principali in pellicole pensate esclusivamente a mettere in risalto le loro doti. Il film però non ottenne il successo sperato.
Ha modo di partecipare ad alcune coproduzioni internazionali, anche in Italia, ma senza un seguito importante.
Negli anni sessanta dirada le sue apparizioni cinematografiche, forse per dedicarsi al marito il torero Juan Ordóñez Araújo di cui rimane presto vedova ma in seguito decide di abbandonare le scene.