Perfect Day (film 2015)

Perfect Day
Benicio del Toro in una scena del film
Titolo originaleA Perfect Day
Lingua originaleinglese, francese, spagnolo, serbo, bosniaco
Paese di produzioneSpagna
Anno2015
Durata106 min
Rapporto2,35:1
Generecommedia, drammatico, guerra
RegiaFernando León de Aranoa
SoggettoPaula Farias (romanzo)[1]
SceneggiaturaFernando León de Aranoa
ProduttoreIsabel Coixet
Produttore esecutivoPatricia de Muns, Javier Méndez
Casa di produzioneMediapro, Reposado Producciones, Televisión Española
Distribuzione in italianoTeodora Film
FotografiaAlex Catalán
MontaggioNacho Ruiz Capillas
Effetti specialiJuan Olmo
MusicheArnau Bataller
ScenografiaCésar Macarrón
CostumiFernando García
TruccoCaitlin Acheson
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Perfect Day (A Perfect Day) è un film del 2015 scritto e diretto da Fernando León de Aranoa, al suo debutto in un film in lingua inglese[1].

La pellicola è l'adattamento cinematografico del romanzo Dejarse Llover, scritto da Paula Farias[1].

1995, da qualche parte in Bosnia tre operatori umanitari, il responsabile della sicurezza Mambrù, la responsabile delle risorse idriche Sophie, l'operatore B e l'interprete Damir sono impegnati nella rimozione di un cadavere da un pozzo. L'operazione è necessaria per bonificare l'acqua che rifornisce una comunità. I mezzi a disposizione sono però scarsi, una corda ed un piccolo argano, ma l'uomo nel pozzo è particolarmente robusto e la corda si rompe. Mentre un operatore e l'interprete vanno a cercare una nuova corda, gli altri due vanno ad una riunione di coordinamento tra ONU e forze non governative e lungo il tragitto aiutano un bambino e lo portano con sé. Alla riunione si dà disposizione di interrompere ogni intervento diverso dallo sminamento, perché la guerra è ufficialmente finita, mentre la ricerca della corda ha esito negativo. Alla riunione Mambrù riceve l'incarico di fornire un passaggio fino all'aeroporto all'analista di guerra Katya. A dispetto dell'incarico ricevuto Mambrù torna al pozzo dove incontra il resto del gruppo. Insieme decidono di risolvere comunque il problema e partono alla ricerca di una corda, il che li porta a confrontarsi con la dura realtà della guerra civile, gli odi interetnici, le bande militari che ignorano gli sforzi internazionali di pace, le mine lasciate sul terreno, la rigidità e la burocrazia dell'ONU, il dolore che la guerra porta nelle famiglie e nella vita dei bambini.

Il primo trailer italiano viene diffuso in esclusiva sul sito de la Repubblica il 17 novembre 2015.[2]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in concorso nella sezione Quinzaine des Réalisateurs al festival di Cannes 2015.[3]

La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 10 dicembre 2015.[2] Il 10% degli incassi italiani ottenuti dal film il giorno di Natale sono stati destinati in beneficenza all'associazione umanitaria Emergency, da sempre impegnata nel portare aiuto alle popolazioni vittime di guerre civili.[4]

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ a b c (EN) John Hopewell, Del Toro, Robbins, Kurylenko Set for Fernando Leon de Aranoa’s ‘A Perfect Day’, su variety.com, Variety, 12 marzo 2014. URL consultato il 21 novembre 2015.
  2. ^ a b "Perfect day", la guerra in Bosnia che non ti aspetti, su video.repubblica.it, la Repubblica, 17 novembre 2015. URL consultato il 21 novembre 2015.
  3. ^ (FR) Sélection 2015, su quinzaine-realisateurs.com, Quinzaine des Réalisateurs. URL consultato il 21 novembre 2015 (archiviato dall'url originale il 22 novembre 2015).
  4. ^ Luca Ceccotti, Perfect Day per Emergency: il 10% degli incassi natalizi sarà devoluto in beneficenza, su bestmovie.it, Best Movie, 22 dicembre 2015. URL consultato il 22 dicembre 2015.
  5. ^ Andrea Bedeschi, David di Donatello 2016, ecco tutti i film in gara!, su badtaste.it, 22 marzo 2016. URL consultato il 22 marzo 2016.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema