Rie Takahashi | |
---|---|
Nazionalità | Giappone |
Genere | J-pop |
Periodo di attività musicale | 2014 – in arrività |
Etichetta | A-Sketch |
Sito ufficiale | |
Rie Takahashi (高橋 李依?, Takahashi Rie; prefettura di Saitama, 27 febbraio 1994) è una doppiatrice e cantante giapponese.
È affiliata a 81 Produce. Ha avuto un ruolo da protagonista nella serie televisiva anime Sore ga seiyū!, dove è entrata a far parte del gruppo musicale Earphones. Ha doppiato Futaba Ichinose in Sore ga seiyū!, Megumin in Konosuba! - This Wonderful World, Emilia in Re:Zero - Starting Life in Another World, Takagi-san in Non mi stuzzicare, Takagi!, Mash Kyrielight in Fate/Grand Order, Mirai Asahina/Cure Miracle in Mahō tsukai Pretty Cure!, Dan Kouzo in Bakugan Battle Planet, Hu Tao in Genshin Impact, Tomo in Tomo-chan Is a Girl! e Ai Hoshino in Oshi no ko. La doppiatrice ha anche eseguito varie sigle per le serie appena elencate e ha anche vinto il premio come miglior esordiente femminile al decimo Seiyū Awards.
Takahashi è nata nella prefettura di Saitama. Ha guardato Magica Doremì, Higurashi no naku koro ni e Soul Eater mentre era al liceo e ha notato che molti personaggi maschili erano doppiati da doppiatrici femminili; poiché questo fatto la interessava, ha deciso di intraprendere una carriera nel doppiaggio[1]. È entrata a far parte del club di trasmissione della sua scuola durante il suo terzo anno di liceo e ha anche vinto una menzione speciale per la recitazione vocale alla quarta High School Animation Fair[2]. Durante il suo terzo anno di liceo, Takahashi ha partecipato a un'audizione sponsorizzata dall'agenzia di doppiaggio 81 Produce. Dopo il diploma di scuola superiore, ha frequentato la scuola di formazione della relativa societ, 81 Actor's Studio. Pur continuando con le sue lezioni, è entrata a far parte del gruppo di doppiatori Anisoni∀, insieme a Reina Ueda, Chiyeri Hayashida e Kayoto Tsumita[3]. Dopo essersi diplomata all'81 Actor's Studio nel 2013, è entrata ufficialmente a far parte di 81 Produce. Ha svolto molti lavori part-time come nei supermercati e in una fabbrica di reggiseni.
Nel 2013, ha interpretato ruoli secondari o secondari in ogni serie, come Stella Women's Academy, High School Division Class C³, Driland e Aikatsu[4]. Ha anche interpretato il ruolo di una studentessa in una diretta di doppiaggio del manga online Pokémon Card Game XY: Yarouze![5]. Nel 2015, ha interpretato il suo primo ruolo da protagonista come Futaba Ichinose nella serie televisiva anime Sore ga seiyū![6]. Takahashi, insieme alle doppiatrici delle co-protagoniste della serie Marika Kōno e Yuki Nagaku, ha formato il gruppo Earphones. Nello stesso anno, è stata scelta per interpretare i personaggi Miki Naoki in School-Live! e Kaon Lanchester in Comet Lucifer[7][8]. Insieme alle doppiatrici delle co/protagoniste di School-Live! Inori Minase, Ari Ozawa e Mao Ichimichi, ha eseguito il tema di apertura della serie Friend shitai (ふ・れ・ん・ど・し・た・い? lett. "Voglio che diventiamo amiche")[9]. A marzo del 2016, Takahashi ha ricevuto il premio come miglior esordiente al decimo Seiyū Awards[10]. È stata poi scelta per interpretare il personaggio Megumin nella serie anime Konosuba! - This Wonderful World[11]; Insieme alle doppiatrici delle co-protagoniste della serie Sora Amamiya e Ai Kayano ha eseguito la sigla di chiusura della prima stagione della serie, intitolata Chiisana Boukensha (ちいさな冒険者? lett. "Piccolo avventuriero")[11]. Ha anche doppiato Noct Leaflet in Saijaku muhai no Bahamut[4], OL in Digimon Universe: Appli Monsters[4], Mirai Asahina in Mahō tsukai Pretty Cure![12], e Code Omega 00 Yufilia in Ange Vierge[4]. Ha interpretato Emilia nella serie anime Re: Zero - Starting Life in Another World[13]; Takahashi ha eseguito la seconda sigla di chiusura della serie Stay Alive[14]. Nello stesso anno, è stata scelta per interpretare il personaggio Mash Kyrielight nel videogioco mobile Fate / Grand Order, in sostituzione di Risa Taneda che si era fermata all'inizio di quell'anno per motivi di salute[15]. Nel 2017, Takahashi ha ripreso il ruolo di Megumin nella seconda stagione di Konosuba! - This Wonderful World. Lei, Amamiya e Kayano hanno interpretato la sigla di chiusura della serie, intitolata Ouchi ni kaeritai (おうちに帰りたい? lett. "Voglio andare a casa")[16]. Ha anche interpretato Aqua Aino in Love Tyrant[17], ed Ernesti Echevarria in Knight's & Magic[18]. Nel 2018, ha interpretato Takagi nella serie televisiva anime Non mi stuzzicare, Takagi![19], in cui ha interpretato le sigle di chiusura della serie[20]. Ha anche interpretato i ruoli di Tsubasa Katsuki in Comic Girls e Sagiri Ameno in Ghost Inn - La locanda di Yuna[21][22]. Nel 2019 ha interpretato Nozomi Makino in Magical Girl Spec-Ops Asuka[23] e ha ripreso il suo ruolo di Takagi in Non mi stuzzicare, Takagi![13], in cui ha anche interpretato le sigle di chiusura della serie.
A febbraio 2021, Takahashi ha annunciato il suo debutto come cantante solista sotto A-Sketch / Astro Voice ad aprile, insieme al lancio del suo fanclub ufficiale, Takaharitsu Riekoukou (たかは私立りえ高校?)[24]. Il suo EP di debutto Tōmeina fusen (透明な付箋? lett. "Note adesive trasparenti") è stato pubblicato il 23 giugno 2021[25]. A marzo 2022, invece ha ricevuto il premio come migliore attrice non protagonista al sedicesimo Seiyū Awards[26].
2021 – Tōmeina fusen (透明な付箋?)
2023 – Ao o ikiru (青を生きる?)
2022 – Kyо̄kan sarenakute mo Ii janai (共感されなくてもいいじゃない?)
Controllo di autorità | ISNI (EN) 0000 0004 6609 5276 |
---|