La prima stagione della serie è una parodia e un omaggio satirico ai musical dell'età dell'oro degli anni '40 e '50.[2] Nella seconda stagione, invece, Josh e Melissa si ritrovano a Schmicago, un mondo che offre un simile omaggio satirico ai musical degli anni '60 e '70.[3] Nel gennaio 2024 la serie non viene rinnovata per una terza stagione.[4]
Nella prima stagione Melissa e Josh sono una coppia in crisi e decidono di partire per un viaggio per cercare di salvare la loro relazione. Il piano non funziona e la coppia continua a litigare, tuttavia i due si ritrovano in una città misteriosa chiamata Schmigadoon, dove tutto sembra venire da un musical di Broadway. Josh e Melissa si rendono conto di non riuscire a lasciare la cittadina e capiscono che per potersene andare dovranno creare il loro lieto fine da musical innamorandosi ancora.
Nella seconda stagione, Melissa e Josh trovano le loro vite monotone come medici a New York City; decidono, così, di voler tornare al pittoresco villaggio di Schmigadoon ma arrivano, invece, in una città che rende omaggio satirico ai musical sexy e oscuri degli anni '60 e '70, chiamata Schmicago. Il titolo è una parodia del musical Chicago del 1975.
Josh Skinner, interpretato da Keegan-Michael Key. Medico newyorchese fidanzato con Melissa.
Melissa Gimble, interpretata da Cecily Strong. Dottoressa newyorchese fidanzata con Josh.
Reverendo Howard Layton, interpretato da Fred Armisen.
Betsy McDonough, interpretata da Dove Cameron. Una delle sette figlie del fattore McDonough, ispirato al personaggio di Ado Annie del musical Oklahoma!
Margaret/Mildred Layton, interpretata da Kristin Chenoweth. La moglie del predicatore, ispirata al personaggio di Mrs Shinn del musical The Music Man
Aloysius Menlove, interpretato Alan Cumming. Omosessuale represso e sindaco di Schmigadoon.
Emma Tate, interpretata da Ariana DeBose. Maestra di scuola, ispirata al personaggio di Marian Paroo del musical The Music Man.
Florence Menlove, interpretata da Ann Harada. La moglie del sindaco.
Contessa Gabriele Von Blerkom, interpretata da Jane Krakowski. Ricca aristocratica, ispirata al personaggio della Baronessa del musical The Sound of Music.
Lepricauno, interpretato da Martin Short. Uno gromo fatato, ispirato al personaggio di Og del musical Finian's Rainbow.
Danny Bailey, interpretato da Aaron Tveit. Rude giostraio della città, ispirato al personaggio di Billy Bigelow del musical Carousel.
La serie ha debuttato globalmente su Apple TV+ il 16 luglio 2021, con il rilascio dei primi due episodi. I restanti episodi sono stati rilasciati settimanalmente.
Schmigadoon! è stato accolto positivamente della critica. Sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, la serie ottiene l'89% delle recensioni professionali positive, con un voto medio di 7,37 su 10 basato su 66 recensioni;[9] mentre su Metacritic ha un punteggio di 73 su 100 basato su 32 recensioni.[10]