Star 69

Star 69
ArtistaR.E.M.
GenereRock alternativo
Pubblicazione originale
IncisioneMonster
Data1994
EtichettaWarner Bros.
Durata3:07

Star 69 è un brano musicale del gruppo musicale statunitense R.E.M., proveniente dal nono album in studio Monster (1994).

Star 69 dei R.E.M. è una canzone dal sound grintoso, caratteristica dell’album Monster, che mescola rock alternativo e temi più cupi. Il brano è costruito su una base sonora potente e un ritmo incalzante, con chitarre distorte e una voce di Michael Stipe che alterna tono accusatorio e riflessivo.

Il titolo fa riferimento al codice telefonico per risalire all’ultimo numero chiamato, un simbolo di sorveglianza e consapevolezza. Il testo sembra trattare la tematica della responsabilità e del tradimento, con una figura che si sente sotto accusa per un’azione passata, forse un tradimento o una scelta discutibile. Il narratore appare frustrato e arrabbiato per la situazione, suggerendo una riflessione sulla fiducia e sulle conseguenze delle proprie azioni.

Nel contesto dell’album Monster, che esplora il lato più oscuro e complicato della fama e delle relazioni, Star 69 si inserisce come una critica pungente alla cultura della sorveglianza e al desiderio di controllo, ma anche come una riflessione sulla natura della comunicazione e dell’interconnessione nell’era moderna.

Classifica (1995) Posizione
massima
Canada[1] 73
Stati Uniti (alternative)[2] 8
Stati Uniti (mainstream rock)[2] 15
  1. ^ (EN) Top Singles - April 10, 1995, su Collectionscanada.gc.ca, Library and Archives Canada. URL consultato il 20 luglio 2020.
  2. ^ a b (EN) R.E.M. – Chart history, su Billboard, Penske Media Corporation. URL consultato il 20 luglio 2020. Cliccare sulla freccia all'interno della casella nera per visualizzare la classifica desiderata.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock