Terrifier 3

Terrifier 3
Art the Clown (David Howard Thornton) in una scena del film
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno2024
Durata125 min
Rapporto2,39:1
Genereorrore
RegiaDamien Leone
SoggettoDamien Leone
SceneggiaturaDamien Leone
ProduttoreDamien Leone, Phil Falcone
Produttore esecutivoLisa Falcone, Matthew Helderman, G. Brandon Hill, Yolanda Macias, Brad Miska, Erick Opeka, Priscilla Ross Smith, Luke Taylor, Steven Della Salla, Jason Leavy, Michael Leavy, George Steuber, Stephen Conca, Bill Diamond, Jason Milstein
Casa di produzioneDark Age Cinema, Fuzz on the Lens Productions, Bloody Disgusting, The Coven
FotografiaGeorge Steuber
MontaggioDamien Leone
MusichePaul Wiley
ScenografiaOlga Turka
CostumiOlga Turka
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani
Logo ufficiale del film

Terrifier 3 è un film del 2024 scritto, diretto, co-prodotto e montato da Damien Leone.[1]

Si tratta del terzo capitolo del franchise di Terrifier e sequel di Terrifier 2 (2022).

A Miles County un'intera famiglia si sta preparando per le vacanze di Natale e una notte, mentre la madre si corica a letto, viene svegliata da violenti colpi: è Art the Clown, in un costume da Babbo Natale, che stacca la testa a suo marito a colpi d’ascia. La donna scappa per scoprire che suo figlio è stato fatto a pezzi poco prima da Art. Così lei prova a fuggire dalla porta ma Art la raggiunge e le sfonda il ventre con l’ascia, per poi staccarle un braccio e finirla spaccandole il cranio. Dopodiché Art, dopo aver sadicamente salutato la figlia piccola nascostasi in un armadietto, se ne va.

Cinque anni prima (in seguito agli eventi del secondo film) un poliziotto ritrova il corpo decapitato di Art the Clown, ma prima che possano arrivare i rinforzi, il corpo mutilato del clown torna in vita e uccide il poliziotto.

Nel frattempo, all'ospedale psichiatrico, Vicky (l'unica superstite del primo massacro di Art) è ormai totalmente posseduta dallo spirito della Little Pale Girl, e insieme alla testa del pagliaccio da lei stessa "partorita" uccide e divora un'infermiera del turno di notte (la stessa vista al termine del film precedente), seguita poi da un secondo infermiere all'arrivo del corpo di Art. Una volta ricomposto, i due evadono e raggiungono una casa abbandonata dove rimangono immobili per cinque anni in uno stato quasi di ibernazione.

Nel presente, Sienna Shaw, a seguito del massacro dell'Halloween di cinque anni prima, vive in una casa di cura perseguitata dalle visioni dei suoi amici morti; per staccare decide di passare le vacanze invernali insieme ai suoi zii e la sua cuginetta impicciona Gabbie. Jonathan, che nel frattempo ha iniziato a frequentare il college, cerca di dimenticare gli avvenimenti di quella fatidica notte ma il suo compagno di stanza e la sua fidanzata ossessionata con il true crime e i serial killer non sono di particolare aiuto.

Intanto una ditta di demolizioni entra nella casa abbandonata dove si nascondono Art e Victoria finendo per risvegliarli dal loro sonno e venendo uccisi brutalmente. Vicky pugnala al collo uno dei due uccidendolo, mentre per l'altro tocca la sorte più brutta: Art lo scaraventa verso un muro, gli trafigge una mano con un chiodo, gli taglia la superficie della testa a metà e infine lo finisce strappandogli la faccia ed esponendo dunque lo strato inferiore. I due assassini si recano dunque a Miles County intenti a proseguire nuovamente con il loro massacro. Art va in un pub dove incontra un Babbo Natale e, dopo avere ucciso il barista e uno dei clienti, lo aggredisce rubandogli il costume per poi ucciderlo congelandolo con l'azoto liquido e frantumandogli la faccia con un martello. Egli infine lo prende in giro sadicamente strappando la barba dell'uomo per incollarsela sul mento.

Sienna intravede Art al centro commerciale nel costume di Babbo Natale e capisce che il clown sta tornando; insieme a Jonathan capisce che dietro ogni cosa c'è l'entità malvagia che nel film precedente controllava la bambina demoniaca, ha resuscitato Art e ora si trova invece dentro Victoria: questo demone pare essere intenzionato a fare fuori Sienna poiché la prescelta per sconfiggere l'entità malvagia; prima di tornare a casa raggiunge il Terrifier dove recupera la spada con cui decapitò il clown cinque anni prima nascondendola in un pacco regalo.

Nel frattempo, Art prosegue con gli omicidi: prima si reca al centro commerciale dove, mascherato da Babbo Natale, distribuisce pacchi bomba mascherati da regali ai bambini, dopodiché si reca al college dove raggiunge le docce mentre il coinquilino di Jonathan, Cole, sta facendo sesso in doccia con la sua ragazza Mia. Art, con una motosega, sfonda il vetro e inizia a mutilare Cole, per poi fare a pezzi Mia. Successivamente Art raggiunge Cole e lo finisce aprendogli la schiena, facendo successivamente anche un simpatico "angelo di neve" nel sangue del ragazzo.

Sentita la notizia dell'esplosione al centro commerciale, Sienna ha un attacco di panico e chiede ossessivamente ai suoi zii di lasciare la città, ma questi ritenendo che si tratti di una crisi dovuta alla sua condizione, rifiutano e avanzano invece l'opzione di portare Jonathan da loro a passare le feste in compagnia, così che tutti e due siano sotto osservazione e protetti.

Durante la notte, Sienna sente gli zii valutare la possibilità di riportarla in clinica così da non doverla più sopportare, ma ben presto scopre trattarsi invece dei due assassini che nel frattempo hanno ucciso lo zio Greg (andato a prendere Jonathan al suo dormitorio), crocifisso al muro, sventrato e decapitato, e hanno legato ad una sedia la zia Jessica. Vicky spiega che la sua vera intenzione è di possedere Sienna e che l'unico modo per farlo è farle perdere ogni speranza e voglia di combattere. Dunque, se uccidono tutti quelli a cui Sienna tiene, la ragazza non avrà più nulla per cui combattere e si arrenderà. In quel momento, Art apre un pacco davanti a Sienna e Jessica, nel quale c'è una testa mutilata, apparentemente quella di Gabbie, divorata da topi famelici; il Clown finisce per uccidere la zia infilandole a forza un tubo di plastica in bocca da cui farà scendere un topo che inizierà a divorarle la gola dall'interno. Prima di uccidere Sienna, però, Vicky le rivela che la testa nel pacco non è di Gabbie (ancora in vita e ostaggio di Art) ma di Jonathan, ucciso nel suo dormitorio mentre aspettava di essere prelevato dallo zio.

Esausta, Sienna supplica all'entità di prenderla e di risparmiare Gabbie: il demone però non riesce a possederla, visto che, essendo Gabbie ancora in vita, Sienna ha ancora qualcuno per cui continuare a lottare, per questo i due decidono di uccidere la bambina. Come ultimo desiderio, Gabbie chiede se Sienna possa aprire il suo regalo di Natale, al cui interno vi è in realtà la spada magica; i due assassini accettano e, dopo che Art le ha rotto le mani, Sienna apre il pacco recuperando la reliquia. Sienna instaura battaglia contro le due entità e riesce a uccidere Victoria decapitandola. Successivamente, dopo un lungo combattimento pieno di tensione, Sienna riesce finalmente a fermare Art colpendolo 2 volte al fegato. Ad un certo punto, peró, Sienna nota uno strano comportamento di Art, mentre lo tiene fortemente fermo al muro, notando inoltre che nei suoi occhi le pupille sono svanite. Proprio in quel momento, il sangue demoniaco di Vicky aprirà una voragine verso l’inferno in cui cadrà Gabbie; Sienna, dopo aver visto Art di nuovo impossessato da Satana, decide di lasciarlo perdere per salvare la bambina, ma questa cade ugualmente nella voragine. Poco dopo, Sienna si accorge che il clown é sparito, non lasciando però le sue tracce. Sienna, stremata e disperata, giura sia di riportare indietro la sua cuginetta una volta per tutte, sia di trovare un altro modo per eliminare definitivamente il clown demoniaco. Tuttavia, nella scena finale, troviamo Art seduto su una fermata del bus, presumibilmente teletrasportato da Satana, per poi entrare in un bus lì arrivato. Inoltre, una ragazza legge un libro dal titolo The 9th Circle. Subito dopo la ragazza nota Art, dove quest'ultimo prende la trombetta e comincia a suonarla ossessivamente.

Le riprese principali si sono svolte tra il febbraio e l'aprile 2024,[2] mentre riprese aggiuntive sono state realizzate a New York nel giugno seguente.[3]

Il primo trailer è stato diffuso il 24 luglio 2024.[4]

Distribuzione

[modifica | modifica wikitesto]

Il film è stato presentato in anteprima mondiale al Fantastic Fest il 19 settembre 2024[5] ed è stato distribuito nelle sale statunitensi dall'11 ottobre seguente, senza una classificazione ufficiale da parte del MPA[6]. In Italia è uscito in anteprima il giorno di Halloween, provvisoriamente vietato ai minori di 14 anni (in quanto i cinema non avevano ancora fatto in tempo a recepire il divieto ai minori di 18 anni imposto dalla Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche), per poi essere infine distribuito il 7 novembre 2024 vietato ai minori di 18 anni[7]. In Francia, a causa delle forti scene di violenza, il film è stato vietato ai minori di 18 anni, cosa che non accadeva dal 2006 quando ad ottenere un tale divieto fu Saw III[8].

Il film ha incassato 53981071 $ in Nordamerica e 35790740 $ nel resto del mondo, per un totale di 89771811 $.[9]

Su Rotten Tomatoes 115 critici esprimono un gradimento del 77% con un voto medio di 6.5/10;[10] su Metacritic il voto medio di 18 critici è 61/100.[11]

Il 19 settembre 2024, in concomitanza della presentazione del film al Fantastic Fest, il regista e creatore della serie Damien Leone ha ufficializzato la realizzazione di un quarto capitolo, intitolato provvisoriamente Terrifier 4.[12]

  1. ^ Terrifier 3, il nuovo trailer è davvero raccapricciante perfino per questa saga horror, su Movieplayer.it. URL consultato il 29 agosto 2024.
  2. ^ (EN) John Squires, ‘Terrifier 3’: Filming Has Wrapped on Damien Leone’s Christmas Slasher Sequel!, su Bloody Disgusting!, 15 aprile 2024. URL consultato il 5 settembre 2024.
  3. ^ (EN) Andreas Wiseman, ‘Terrifier 3’: Jason Patric Joins Cast Of Horror Pic, Filming Wraps & New Image Released, su Deadline, 17 giugno 2024. URL consultato il 5 settembre 2024.
  4. ^ (EN) Jack Dunn, ‘Terrifier 3’ Trailer: Art the Clown Goes on Christmas Murder Spree, su Variety, 24 luglio 2024. URL consultato il 5 settembre 2024.
  5. ^ (EN) Brad Miska, ‘Terrifier 3’ to World Premiere at Fantastic Fest on Opening Night!, su Bloody Disgusting!, 15 agosto 2024. URL consultato il 5 settembre 2024.
  6. ^ Terrifier 3 è così violento che non ha un rating ufficiale, e i cinema stanno impazzendo, su Everyeye.it, 16 ottobre 2024. URL consultato il 13 novembre 2024.
  7. ^ L'horror Terrifier 3 in testa a Box office segue Parthenope, su Ansa.it, 11 novembre 2024. URL consultato il 13 novembre 2024.
  8. ^ Terrifier 3 nella storia: il film ottiene un raro vietato ai minori di 18 anni in Francia, su Everyeye.it, 8 ottobre 2024. URL consultato il 13 novembre 2024.
  9. ^ (EN) Terrifier 3, su Box Office Mojo, IMDb.com. Modifica su Wikidata
  10. ^ (EN) Terrifier 3, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC. Modifica su Wikidata
  11. ^ (EN) Terrifier 3, su Metacritic, Fandom, Inc. Modifica su Wikidata
  12. ^ Filippo Magnifico, Terrifier 4 confermato da Damien Leone prima dell'uscita di Terrifier 3, su ScreenWEEK.it Blog, 22 settembre 2024. URL consultato il 22 ottobre 2024.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema